Breve storia della realizzazione del mio bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Breve storia della realizzazione del mio bartop

Messaggio da jeremypps »

Ciao a tutti, ho aperto questo topic con l’intento di mostrare più che altro gli errori commessi e magari illustrare qualche soluzione alternativa, sperando di essere d’aiuto a qualcuno che si voglia cimentare in questa impresa faticosa ma ricca di soddisfazioni.
Finora ho realizzato due bartop (uno per me e uno da regalare ad un amico) ed un cabinato pinball.
In queste esperienze ho capito che la cosa più importante per ottenere un buon risultato a livello estetico (cosa che purtroppo a me non è riuscita) è il tempo, potersi dedicare al progetto senza vincoli temporali è a mio giudizio fondamentale.
Per i bartop ho utilizzato legno multistrato mentre per il flipper l’mdf; avendo sperimentato entrambi i materiali posso dire che l’mdf è sicuramente più “pronto” del multistrato, già bello liscio richiede meno trattamenti per essere poi verniciato, ma personalmente preferisco di gran lunga il multistrato, più leggero e, essendo legno, maggiormente in grado di essere assemblato utilizzando anche viti oltre che colla.
Per realizzare i bartop mi sono basato sul progetto weecade, cambiando un paio di aspetti: innanzitutto ho raddrizzato lo schienale, per semplificarmi un po’ la vita; poi ho leggermente allargato le dimensioni, il mito koenings ha utilizzato hardware micro-atx, io quello che avevo a disposizione (standard atx).
Poi tracciati e tagliati i profili, pareggiati con una corteggiatrice (non avendo a disposizione un pantografo), fatti i fori laterali per i flipper ed assemblata la struttura.
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Per il control panel, sempre realizzato in legno, ho studiato un sistema che mi permettesse di ispezionarlo in caso di necessità, quindi ho saldato dei dadi a delle staffe angolari che poi ho assicurato al mobile.
5.jpg
6.jpg
8.jpg
Nel secondo cabinato invece ho utilizzato delle boccole per legno filettate all’interno, più pratico da realizzare ed evita l’obbrobrio delle cerniere a vista (le quali possono comunque essere messe all’interno, basta sapere come fare …).

Per sorreggere il monitor ho utilizzato una barra porta pensili, mi dava l’idea di essere più robusta del legno, economica ed è già preforata con le distanze giuste.
Applicato quindi cementite (due mani) e pittura.
11.jpg
13.jpg
17.jpg
Veniamo ora a quello che secondo me è il punto veramente dolente dell’intero progetto: le finiture.
Invece di realizzare sideart e copertura del pannello di controllo in Photoshop (non sono capace) e farmela stampare (all’epoca non avevo preso in considerazione l’idea) ho ordinato degli adesivi che ho applicato sui pannelli laterali, per poi coprire il tutto con una vernice trasparente.
Ho però utilizzato una pittura acquistata in un negozio di decoupage, la quale, nonostante quanto riferitomi dal negoziante, è colata lungo la superficie lasciando alcune imperfezioni.
19.jpg
Per quanto riguarda l’audio, ho smontato due casse da pc, facendo uscire i controlli dell’amplificatore da un lato, secondo me è comodo avere a portata di mano il volume per regolarlo a seconda delle necessità; di questo aspetto sono abbastanza soddisfatto.
La ventilazione è assicurata da due ventole applicate sui fianchi, una in ingresso e una in uscita.
24.jpg
I comandi li ho acquistato da ultracabs, considerando il costo fanno degnamente il loro dovere ma, tornassi indietro, comprerei dei pulsanti concavi e con switch a parte.
Anche il controller usb l’ho acquistato dal medesimo sito, ottimo rapporto qualità / prezzo, si interfaccia rapidamente e viene riconosciuto senza problemi dal pc.
28.jpg


Nel bartop del mio amico ho utilizzato una tastiera hackerata e un gamepad usb:
CP_olicade.jpg
Per realizzare il marquee ho utilizzato della pittura per vetri applicata sul plexiglass, è abbastanza orrendo ma ho il forte sospetto che rimarrà così per sempre ….

Drammatico l'errore per quanto riguarda l'alimentazione: non ho proprio pensato ad un pannellino con tutto integrato, ho usato un cassetto vimar con una presa, un pulsante ed un interruttore, creando quindi un cavo spina - spina per alimentare, pericolosissimo !!! ho parzialmente rimediato facendo una cavo spina - vde.
Questi sono i risultati finali:
jcade.jpg
jolicade.jpg
Due considerazioni sul cabinato pinball.
Come detto ho utilizzato l’mdf, essendo a corto di risorse economiche (oltre che di tempo), ho impiegato hardware che avevo già a disposizione, tranne una scheda video da 30 € e un monitor per il playfield da 100 €, il pc è un celeron dual core con 1 gb di ram, i tavoli EM girano bene, i più moderni soffono un po’, soprattutto se lanciati da hyperpin, devo testare il nuovo frontend che stava sviluppando un utente di vpforums.

Qui a livello finiture è andata ancora peggio, gli adesivi me li sono stmpati da solo, per poi scoprire che non si attaccavano alle pareti e cercare di rimediare utilizzando la solita pittura da decoupage, danno su danno, ma amen.
Ho ordinato dall’oriente degli switch al mercurio che ho utilizzato per emulare le spinte, funzionano accettabilmente.
Per i controlli una tastiera hackerata è più che sufficiente.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno, anche se il prodotto finale non è all’altezza di quanto si vede qui sul forum o girando in rete, la soddisfazione di vedere mio figlio divertirsi giocando a double dragon o col flipper mi consola abbondantemente.

qui un video con il riassunto della realizzazione del bartop e il medesimo in funzione:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=OxV1BANrnjw[/youtube]

qui lo stesso discorso ma per il flipper (mancano ancora i plexi sui monitor):

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AoF-4FtjvLI[/youtube]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Breve storia della realizzazione del mio bartop

Messaggio da pippitto87 »

Io non li trovo malaccio, Bastava solo una side art e una stampa per la placia e marquee... Ma la spina-spina NO <-bluto->
prendi un tappo come questo Immagine e fai uscire direttamente il filo con la spina (se non vuoi cambiare tutto e mettere un maschio VCE).

Troppo pericoloso :on_cry:
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Breve storia della realizzazione del mio bartop

Messaggio da jeremypps »

dirti che hai ragione è riduttivo ! per ora lascerò il cavetto che ho fatto con spina - maschio vde, se mai mi verrà la voglia rifarò tutto lo schienale ed integrerò un pannellino come quello che ho usato per il secondo cab, tipo questo:

Immagine
Immagine
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Breve storia della realizzazione del mio bartop

Messaggio da pippitto87 »

questo è ottimo
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”