[COMPLETO] GamePi NanoCab

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

[COMPLETO] GamePi NanoCab

Messaggio da Cia91 »

Eccomi qui pronto a partire col mio progetto!!!

L'idea è di realizzare un Mini Cabinet tipo questo Immagine.

All'interno intendo metterci un Raspberry Pi, con sopra GamePi OS, sviluppato da me medesimo.
Pertanto nella parte software sono già a cavallo, il problema è l'hardware e il fai da te!!

La mia idea è di metterci dentro un monitor da 10", ma siccome non ne ho trovati di economici ho messo gli occhi su questo: http://www.ebay.it/itm/250966222155?ssP ... 1438.l2649

Quello che mi lascia perplesso è che il venditore scrive che la risoluzione è 480x234 PIXEL, poi piu in basso Risoluzione video: 800x480 / 480x234 e piu in basso ancora Risoluzione: 240 (H) x RGB x 320 (W) 230400 pixels <-think-> Tralasciando che mi pare molto indeciso il tizio, secondo voi una risoluzione del genere basta per visualizzare bene i giochi?
Tenete conto che ad ora sul mio os ci girano NES, SNES, Gameboy color e NEOGEO, e poco MAME.

Per i tasti non ho idea di dove sbattere la testa. A me servirebbero oltre al joystick, 6 tasti (lo SNES ne usa 6, ma gli altri spesso 1 o 2) + il tasto start e il tasto select che possono essere usati anche come coin e player 1.
Ho trovato questo kit http://www.ebay.co.uk/itm/1-x-BALL-TOP- ... 5aed8ae352, e non capisco bene come vanno usati. Guardando gli altri topic i bottoni si infilano nella plancia (3 cm di diametro?) ma la piastra del joystick va lasciata sopra o sotto? la mia idea è di fare la plancia in acciaio e il resto del cab in legno/plexiglass, per il legno direi 1-2 cm bastano, ma per l'acciaio che spessore dovrei tenere per evitare che mi si muovano i bottoni o mi si smonti tutto? <-help2->

Per il cablaggio dei bottoni pensavo di usare la piastra di un joypad usb (li pago 3€ l'uno e sono sicuro che vanno col raspberry) e sfruttare i contatti del Dpad, dei 4 pulsanti, di R1 e L1 e dei tasti start e select.

che ne pensate? Consigli?
Ultima modifica di Cia91 il 29/10/2013, 16:26, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
daniele5235
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/02/2013, 18:17
Città: Bologna

Re: GamePi NanoCab

Messaggio da daniele5235 »

Ciao, so che il ragazzo che ha realizzato quel progetto vende il kit sul suo sito
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: GamePi NanoCab

Messaggio da Cia91 »

e Il divertimento dov'è?

Il bello è mettere le mani in pasta :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
daniele5235
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/02/2013, 18:17
Città: Bologna

Re: GamePi NanoCab

Messaggio da daniele5235 »

Ma e' tutto in plexiglass , non e' semplice da lavorare!
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: GamePi NanoCab

Messaggio da Cia91 »

Ti sei perso un pezzo: la mia idea è di fare la plancia in acciaio e il resto del cab in legno/plexiglass

In plexiglass ci farò forse una finestra, per lasciare il Raspberry in vista, magari illuminato con qualche led.

Le parti curve saranno in legno, o al masismo acciaio (o un amico che lavora con una macchina a controllo numerico per il taglio laser..)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: GamePi NanoCab

Messaggio da antoniomauro »

Interessante!

Sarebbe bello trovare un mini lcd con ingresso hdmi
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: GamePi NanoCab

Messaggio da Dungeonmaster »

Sto lavorando sullo stesso progetto su autocad :-D
legno MDF spessore 12mm
la plancia in base alle mie esperienza sui bartop fino a due millimetri e mezzo sei a cavallo se regge quella da 45 cm su quello stai tranquillissimo.
Il kit che hai visto di joy e pulsanti vanno benissimo
il joy lo metti da sotto ti fai i fori per agganciarlo sulla plancia e gli fai l'incavo per tenere le viti a filo e nascoste sotto la grafica :wink: non cè bisogno che fai tutti e 4 i fori per il joy ne bastano anche 2 fai quello alto sinistro e quello basso destro usi dadi autobloccanti, e da li non lo togli neanche a martellate
guarda cosi, faccio lo stesso con le cerniere, guarda la terza vite che va a filo
20130116_120239.jpg
qua vedi i joy messi da sotto e le viti a filo
20130130_200444.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: GamePi NanoCab

Messaggio da Cia91 »

Il plexi davanti allo schermo è essenziale?

Io volevo mettere lo schermo con intorno semplicemente il legno a coprirne i bordi...

Anche perchè col plexi all' aperto se c'è il sole non si vede nulla immagino..

EDIT:

Immagine

Ieri sera ho smontato il controller, anche se non è quello che userò per il joyhack, ma uno simile, senza analogici che mi pare un peccato smontare e buttare.

Per fare pratica ho segnato le piste dei circuiti. In blu ho segnato il comune, anche se però non riesco a capire se è un comune per tutti e 3 i gruppi di tasti o se sono tre comuni diversi. Invece per il dpad contrariamente a quanto ho visto sugli altri controller il comune è appunto ocmune a tutte e 4 le direzioni...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: GamePi NanoCab

Messaggio da Cia91 »

Continua il mio progetto, sto facendo i primi abbozzi e la lista della spesa...

Il primo problema che mi si pone è lo spazio sotto i tasti... Pensavo di farlo alto in totale 4-5 cm, e se calcoliamo il compensato che toglie 1cm, mi rimangono solo 3-4 cm per i tasti!! Quelli che avevo scelto mi paiono lunghetti, non ci starebbero... Cercando ho trovato i Semitsu, questi: http://www.ebay.co.uk/itm/SEIMITSU-PS-1 ... 5649bb7738 Sono validi? Se qualcuno li ha sa dirmi quanto ingombrano sotto la parte che è esposta?

Un altra cosa che vorrei fare è non collegare i fili del joyhack direttamente ai tasti, ma utilizzare questi cosi http://www.ebay.co.uk/itm/370742595698? ... 1438.l2649 per facilitare il cambio di tasti/fili. è una buona idea?

Last question, i cavi elettrici, ce ne sono di migliori rispetto ad altri? Ad esempio i cavi utp del pc, divisi nei 6 cavetti interni van bene?

<-help2-> <-help2->
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: GamePi NanoCab

Messaggio da Dungeonmaster »

per le dimensioni del nanocad non credo che puoi isare i classici pulsanti i seimitsu sono perfetti ma non so dirti qualitativamente
Immagine

Quei cosi si chiamano Faston io ho sempre cablato con quelli mai saldato, ci sono varie misure e se ho visto bene per i pulsanti seimitsu ci vuole la misura più piccola 2,8 femmina
http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_Faston

Per il cavo io personalmente uso una treccia da 12 cavi colorati ogni filo e da 1,5mm
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... ia#p135832
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”