Inizio anche io la costruzione di un mini-cab...

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
iko
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 20/08/2010, 9:41
Città: Milano

Inizio anche io la costruzione di un mini-cab...

Messaggio da iko »

Ciao a tutti,

mi sto "imbarcando" nell'impresa di costruirmi un mini-cab... Ora nella fase di "disegno" del cabinato e della plancia di controllo iniziano i dubbi...
Questi layout di tasti mi piacciono molto ma temo che il disegno non sia in scala: http://segamadebaddecisions.files.wordp ... sf2tnc.jpg e http://segamadebaddecisions.files.wordp ... wjp2-m.jpg
Stampandolo infatti i pulsanti mi sembrano alquanto piccoli... Esistono dei pulsanti di queste dimensioni? Tutti quelli che ho visto montano in fori da 28mm...
Altra questione: immagino che i sanwa siano i migliori... Voi cosa mi consigliate? Quali sono i pulsanti originali montati dal cabinato di MK ?
Gli stessi dubbi sono anche per il joystick...

Grazie a tutti per l'aiuto... :love:

Ciao e auguri ^^
Fede
Ultima modifica di iko il 08/01/2013, 12:18, modificato 1 volta in totale.
iko
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 20/08/2010, 9:41
Città: Milano

Re: Inizio anche io la costruzione di un mini-cab...

Messaggio da iko »

Anche se siete stati avari di consigli posto la foto della prima parte di lavoro :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 1829
Iscritto il: 24/01/2011, 12:27
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Inizio anche io la costruzione di un mini-cab...

Messaggio da JackisBack »

iko ha scritto:Ciao a tutti,
mi sto "imbarcando" nell'impresa di costruirmi un mini-cab... Ora nella fase di "disegno" del cabinato e della plancia di controllo iniziano i dubbi...
Questi layout di tasti mi piacciono molto ma temo che il disegno non sia in scala:
Stampandolo infatti i pulsanti mi sembrano alquanto piccoli... Esistono dei pulsanti di queste dimensioni? Tutti quelli che ho visto montano in fori da 28mm...
Altra questione: immagino che i sanwa siano i migliori... Voi cosa mi consigliate? Quali sono i pulsanti originali montati dal cabinato di MK ?
Gli stessi dubbi sono anche per il joystick...
Grazie a tutti per l'aiuto... :love:
Ciao e auguri ^^
Fede
Se riesci a ridimensionare le immagini forse è meglio, così sono difficilmente visualizzabili.
Le dimensioni dei fori di solito NON sono meno di 28 mm, a meno che siano pulsanti speciali tipo start, select.
I migliori tasti dipendono dai tuoi gusti, i sanwa sono i migliori tra quelli "japan style".
Mortal Kombat essendo americano non aveva sanwa, ma tasti alla "americana", probabilmente happ? Comunque gli edierre sono simili.
Stesso discorso per i joystick, quelli di MK sono a clava.
Viste le dimensioni del minicabinato ti do un paio di consigli:
-la scelta dei joystick/tasti dovrà dipendere anche dallo spazio a disposizione, solitamente i pulsanti edierre o comunque a vite (o come si chiamano), sono abbastanza profondi, devi valutare se entrano in quello spazio.
-se vuoi metterci pulsanti sanwa, penso che dovresti farci un pannello di metallo, perché dovrebbe essere di un paio di mm di spessore, a meno che non prendi pulsanti jap a vite (soprattutto modelli seimitsu) con i quali guadagni qualche altro mm.
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
iko
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 20/08/2010, 9:41
Città: Milano

Re: Inizio anche io la costruzione di un mini-cab...

Messaggio da iko »

JackisBack ha scritto: Se riesci a ridimensionare le immagini forse è meglio, così sono difficilmente visualizzabili.
Le dimensioni dei fori di solito NON sono meno di 28 mm, a meno che siano pulsanti speciali tipo start, select.
I migliori tasti dipendono dai tuoi gusti, i sanwa sono i migliori tra quelli "japan style".
Mortal Kombat essendo americano non aveva sanwa, ma tasti alla "americana", probabilmente happ? Comunque gli edierre sono simili.
Stesso discorso per i joystick, quelli di MK sono a clava.
Viste le dimensioni del minicabinato ti do un paio di consigli:
-la scelta dei joystick/tasti dovrà dipendere anche dallo spazio a disposizione, solitamente i pulsanti edierre o comunque a vite (o come si chiamano), sono abbastanza profondi, devi valutare se entrano in quello spazio.
-se vuoi metterci pulsanti sanwa, penso che dovresti farci un pannello di metallo, perché dovrebbe essere di un paio di mm di spessore, a meno che non prendi pulsanti jap a vite (soprattutto modelli seimitsu) con i quali guadagni qualche altro mm.
Grazie per i consigli... Ho verificato ed in effetti i pulsanti di mk sono degli happ...
Ieri ho comprato pulsanti happ competition e l'encoder ipac e sto valutando di acquistare una scheda madre asus mini itx:
http://www.asus.com/Motherboards/AMD_CP ... /#overview
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Inizio anche io la costruzione di un mini-cab...

Messaggio da Marcoqwerty »

Ciao!

Mi accodo anche io alla realizzazione del minicab stile Weecade...( peraevitare di aprire mille post!

Il mio carrello della spesa necessita di una mini atx...ho notato che questa e bella carica e non costa molto!
Ma non ha il processore integrato....vero?

Per adesso io ho comprato i pulsanti Encoder e T mold presso ebay:

http://www.ebay.it/itm/MINI-PAC-ARCADE- ... 0438926358

In più un pulsante quadrato per i coin...

Ah ieri nella mia continua ricerca di info sul " taglia e cuci" sono riuscito a trova tutte le misure del weecade e i file su formato A4 pronti per la stampa.
In piu un file cad con tutte le misure per il taglio in singolo pannello!
Tantissima roba interessante....
Posto le immagini prese dal mio ipad, per chi fosse interessato faccio un bello zip e spedisco!

Lista della spesa completa di tutte le parti in mdf,direttamente da dare al negoziante!

Immagine

Parti in scala reale pronte da stampare

Immagine

Lista incredibilmente dettagliata delle misure

Immagine

Buchi in scala reale in molte combinazione pulsanti, per la plancia!

Immagine

Parti in scala reale da unico pannello da dare direttamente al negoziante, se esistono persone che lavorano il legno direttamente dal cad!

Immagine

Ci ho messo molto a trovare queste info...adesso posso continuare nel disegno della plancia in attesa del weekend per tagliare e sistemare i pezzi....speriamo bene! Sono negato!


Prego di meno con Tapatalk HD
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
iko
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 20/08/2010, 9:41
Città: Milano

Re: Inizio anche io la costruzione di un mini-cab...

Messaggio da iko »

Marcoqwerty ha scritto:Ciao!

Mi accodo anche io alla realizzazione del minicab stile Weecade...( peraevitare di aprire mille post!
Benvenuto nell'impresa... :-D

Io, causa mancanza tempo, sono fermo al cabinato quasi interamente realizzato... Sto aspettando mi arrivino i pulsanti e l'encoder...

La mini-itx ha bisogno di un processore a parte. Prova a valutare delle schede con il processore onboard come sto facendo io... Penso ne valga la pena come rapporto costo/prestazioni... Poi bisogna vedere anche cosa vuoi emulare...

Se magari hai già avvistato qualcosa per lo schermo lcd ti chiedo qualche info visto che è la parte a me più oscura... Non vorrei finire per comprare un 17pollici che si incasinatissimo da smontare e montare...

Ciao
Fede
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Inizio anche io la costruzione di un mini-cab...

Messaggio da Dungeonmaster »

Marcoqwerty ha scritto: Se magari hai già avvistato qualcosa per lo schermo lcd ti chiedo qualche info visto che è la parte a me più oscura... Non vorrei finire per comprare un 17pollici che si incasinatissimo da smontare e montare...
l'unica cosa che devi fare al monitor è togliere la base che lo regge, poi dietro dovresti avere i 4 fori che userai per avvitarlo, attento che non proprio tutti i monitor hanno i fori dietro o la possibilità di smontare facilmente la base.
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Inizio anche io la costruzione di un mini-cab...

Messaggio da Marcoqwerty »

iko ha scritto:
La mini-itx ha bisogno di un processore a parte. Prova a valutare delle schede con il processore onboard come sto facendo io... Penso ne valga la pena come rapporto costo/prestazioni... Poi bisogna vedere anche cosa vuoi emulare...
Si ho notato..il prezzo e ottimo ma hanno solo un dual core da 1 ghz un po pochino per emulare una vasta gamma di giochi...io dó un occhiata in giro e poi vedo cosa prendere, perché giá che faccio il lavoro preferisco puntare un pochino piú in su...casomai non mi ritrovo col sedere per terra domani!
iko ha scritto:
Se magari hai già avvistato qualcosa per lo schermo lcd ti chiedo qualche info visto che è la parte a me più oscura... Non vorrei finire per comprare un 17pollici che si incasinatissimo da smontare e montare...

Ciao
Fede
Allora io a casa ho un bel 17 peró con l alimentazione integrata...dovrei lavorarci un pochino sopra...
Pero oggi a guardare i miei video poker al bar mi e venuta la malsana idea di chiedere ai miei noleggiatori se mi fanno un buon prezzo per un OPEN FRAME no touch da 19....sarebbe il non plus ultra per spazio e praticitá!
Domani chiamo e sento cosa mi dice.
Cmq se devi comprare un lcd, quelli nuovi sono tutti alimentati esternamente...devono solo avere il cavo vga che va direttamente alla mainboard...questi OPEN sono sottilissimi...gia con attacco vesa e con poco spazio ai bordi!
Solo che per un 19 il costo si aggira sui 400 euro.



Prego di meno con Tapatalk HD
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
kyoday
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 430
Iscritto il: 18/10/2012, 14:41
Città: Iglesias
Località: Iglesias
Contatta:

Re: R: Inizio anche io la costruzione di un mini-cab...

Messaggio da kyoday »

Io non trovo progetti pronti da stampare su plotter per un bartop 2 players..

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Cabinet Arcade Jeutel 25"
mi trovate su facebook https://www.facebook.com/federicosalis77
iko
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 20/08/2010, 9:41
Città: Milano

Re: Inizio anche io la costruzione di un mini-cab...

Messaggio da iko »

Marcoqwerty ha scritto:
Si ho notato..il prezzo e ottimo ma hanno solo un dual core da 1 ghz un po pochino per emulare una vasta gamma di giochi...io dó un occhiata in giro e poi vedo cosa prendere, perché giá che faccio il lavoro preferisco puntare un pochino piú in su...casomai non mi ritrovo col sedere per terra domani!

Io sto puntando questo... Non credo sia scarsissimo... \:D/
http://www.asus.com/Motherboards/AMD_CP ... /#overview
Marcoqwerty ha scritto: Allora io a casa ho un bel 17 peró con l alimentazione integrata...dovrei lavorarci un pochino sopra...
Pero oggi a guardare i miei video poker al bar mi e venuta la malsana idea di chiedere ai miei noleggiatori se mi fanno un buon prezzo per un OPEN FRAME no touch da 19....sarebbe il non plus ultra per spazio e praticitá!
Domani chiamo e sento cosa mi dice.
Cmq se devi comprare un lcd, quelli nuovi sono tutti alimentati esternamente...devono solo avere il cavo vga che va direttamente alla mainboard...questi OPEN sono sottilissimi...gia con attacco vesa e con poco spazio ai bordi!
Solo che per un 19 il costo si aggira sui 400 euro.
Io pensavo di smontarlo proprio e tirar fuori lo schermo (e l'elettronica) dalle plastiche per attaccarlo con i supporti laterali che di solito hanno...
La perplessità è proprio per questo... Non so internamente quale ha i supporti laterali... Per sfruttare i 4 fori dietro dovrei crearmi una struttura in mezzo al cabinet...

Ciao
Fede
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”