Weecade per tutti

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Weecade per tutti

Messaggio da Dungeonmaster »

Ciao ragazzi sto per realizzare il mio primo bartop, prendendo le misure dal progetto originale del weecade, ho riportato tutto su autocad, modificando soltanto la profondità, gli ho dato 2 cm in più.
Comunque ho realizzato un PDF che potete trovare andando sul link nella mia firma, troverete una cartella (Tutto mamecab) all'interno trovate la cartella (Piani di costruzione) e dentro quella cè la cartella (Weecade By Dungeonmaster)
Ho fatto in modo che chiunque anche con poca dimestichezza nel disegno tecnico possa realizzarlo facilmente, infatti basta che stampiate le 4 pagine A4 al 100% le unite, ed avrete la forma della fiancata come in foto.
Per la plancia ho soltanto riportato il profilo in scala 100% logicamente la lunghezza è 45cm cioè la larghezza interna del cab, io lo sviluppata pensando ad una plancia in alluminio spessore 4mm, ma logicamente potete farla in legno con forma diversa.
http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 767&type=3
Per quanto riguarda il resto dei pannelli non li ho sviluppati in scala, non penso sia difficile riportare su legno le misure di un rettangolo :-D
Bene dai spero che il PDF possa tornare utile a qualcuno.

Salvo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dungeonmaster il 08/01/2013, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Weecade per tutti

Messaggio da Marcoqwerty »

Grazie mille li ho presi! Perche io con il taglia e cuci non ci so proprio fare!

Se posso ti faccio 2 domande...

In un altro post dicono suggeriscono di fare i supporti vari interni in un altro tipo di legno! Piu resistente... ( ovviamente per non sbattersi a creare una plancia di laminato )

Non mi e chiara la connessione dell alimentazione del monitor...dove la connetto? ( ops forse é interna...in questo caso basta bypassarla con l alimentazione del pc? )

Grazie per le risposte!



Prego di meno con Tapatalk HD
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Weecade per tutti

Messaggio da Dungeonmaster »

Marcoqwerty ha scritto:Grazie mille li ho presi! Perche io con il taglia e cuci non ci so proprio fare!

Se posso ti faccio 2 domande...

In un altro post dicono suggeriscono di fare i supporti vari interni in un altro tipo di legno! Piu resistente... ( ovviamente per non sbattersi a creare una plancia di laminato )

Non mi e chiara la connessione dell alimentazione del monitor...dove la connetto? ( ops forse é interna...in questo caso basta bypassarla con l alimentazione del pc? )

Grazie per le risposte!



Prego di meno con Tapatalk HD
A mio parere se usi vinavil per icollare tutto oltre che usare i listelli per avvitarlo, non dovresti avere problemi. Ose proprio vuoi fare diversamente puoi usare invece dei listelli le staffe ad L
Per l'alimentazione del monitor, tu dentro puoi usare tipo una ciabatta colleghi il pc ed il monitor ed esci con il filo della ciabatta per alimentare il tutto.
nikdiablo
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/01/2013, 9:24
Città: Lodi

Re: Weecade per tutti

Messaggio da nikdiablo »

Intanto ringrazio Dungeonmater per il suo Dropbox :)
Grazie a te ora ho tutti i progetti che mi servono per la costruzione :)
Ho già postato in un post superiore per delle info sulla 'plancia comandi.
Tu per caso visto che l'hai già fatta non hai dei disegni e degli schemi elettrici?
Avatar utente
Zac_TeTRo
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/06/2013, 0:42
Città: Mirto

Re: Weecade per tutti

Messaggio da Zac_TeTRo »

Salve!
Dopo anni che gioco sul mame mi sono deciso a costruirmi il minicab!
Ultimamente non mi gira altro per la testa :D
Qualche anno fa mi sono costruito un joystick arcade a 6 tasti, utilizzando un joypad per pc smontato.Con mio enorme stupore funzionava!
e da allora ho sempre utilizzato il mame con quel joystick ;D
Ma ora ci vuole il Minicabinato stile Weecade!!
I problemi non sono il lato software, riesco a metter su ottimi pc..ma costruire il minicabinato mi ha sempre frenato, specie per i tagli e le misure..!
Ho preso un lcd da 17` in 4:3, una scheda madre usata con cpu dual core, 1 gb di ram, un alimentatore ed un hard disk..ed il mame potrebbe gia girare .. ma manca la collocazione top!
Grazie al tuo lavoro ed alla tua brillante idea di condivire un lavoro che semplifica molto le cose ho stampato le misure da te riportato, ho unito i fogli e boom! gia me lo vedo pronto! :D
A giorni tagliero` tutti i pannelli e comincero` l avventura !
Volevo solo condividere con te, che mi hai fornito le misure, la mia euforia per il lavoro che mi sono deciso a fare :D
Solo una domanda.. :D
Se voglio fare la plancia anche in legno le misure restano le stesse? Mi conviene allungare la parte di giu`di qualche centimetro per avere piu spazio per i bottoni e per l eventuale differenza tra la plancia in legno e quella in alluminio di 4mm?
Hai qualche suggerimento prima che inizio il tutto?
Ciao DungeonMaster!
lucamas
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/05/2013, 14:54
Città: ReggioEmilia

Re: Weecade per tutti

Messaggio da lucamas »

Io l'ho fatta in legno seguendo le misure di Dangeon.. e c'è posto per tutto.. ho messo anche 2 pulsanti sul lato per i flipper :)
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Weecade per tutti

Messaggio da Dungeonmaster »

se volete stare ancora più comodi specie se fate una plancia in legno, io vi suggerisco di dare 2cm alle fiancate sulla parte sotto come mostrato in foto, è una cosa che io gia ho provato, e quei 2cm sono davvero comodissimi
20130110_10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
alpitur
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/01/2013, 0:33
Città: Napoli
Località: Napoli

Re: Weecade per tutti

Messaggio da alpitur »

mmm mi sa che quei 2 Cm servivano proprio... :( peccato che ho gia tagliato i pezzi con estrema fatica 8-) usando il tuo primo progetto.
Ma per la plancia in legno hai pubblicato il progetto con le misure? sarebbe + comodo seguirlo :)
Cmq ho provato a farla 44,50x18 e 44,50x8,5 (ho usato mdf 6mm)
Immagine

spero vada bene :/ non so ancora come fissare i 2 pezzi per via dell'angolo e poi non so se usare il tuo tipo di aggancio plancia vetro o usare magari attacchi a calamita
(forse preferiti in quanto per i tasti flipper altrimenti non saprei proprio dove metterli...)
Immagine
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Weecade per tutti

Messaggio da Dungeonmaster »

i 2cm non sono indispensabili va bene anche cosi, se magari ancora dovevi tagliare, darglieli non sarebbe stato male.
Per la plancia in legno, io avevo fatto una prova con multistrato, che è più resistente dell'MDF spessore 6mm http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 50#p136472
Cè l'ho ancora giù in garage dopo prendo le misure dei due pezzi e te le do, l'angolo della plancia lo ricavi in base alla fiancata.
Questione aggancio plancia, cè chi l'avvita, chi usa i tiranti come nei cabinati, ma in questo caso sinceramente non so come la si possa aprire dopo messo l'hardware dentro, almeno sul mio da dietro la mano non ci arrivo davanti sotto la plancia.
Io ho usato quegli agganci, prima perchè una volta incastrata ce ne vuole di forza per aprirla, e per chi come è gia successo, crede che non sia indispensabile aprirla, io la apro spesso per cambiare i joy da 8 a 4 vie, per me è una grossa comodità poterla aprire in modo veloce.
Avatar utente
alpitur
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/01/2013, 0:33
Città: Napoli
Località: Napoli

Re: Weecade per tutti

Messaggio da alpitur »

Tnx allora per le misure che mi fornirai anche se non so come calcolarmi l'angolo :) calcola che ho usato i laterali del tuo primo progetto :)

sono d'accordo la plancia dev'essere accessibile facilmente il tuo metodo è molto valido io sono in dubbio principalmente per l'inserimento dei tasti laterali flipper :? con quell'accrocchio mi sa che non avrei spazio per inserirli per questo valutavo le calamite. ma poi con solo con i 2 appoggi laterali (magari metterò oltre le eventuali calamite 2 staffette laterali in legno) sarà sufficiente? o dovrò fare come vedevo dalle tue foto una barra in legno da lato a lato?.

spero resista l'MDF da 6mm ne ho comprato troppo devo usarlo in qualche modo :) sul plexy per ora ne ho da 2mm male che vada proverò a metterlo da 4mm per raggiungere 1cm di spessore plancia.

A proposito di plexyglass c'è un metodo "artigianale" (non ho pistola a caldo) per piegare un pannello da soli 2mm o mi toccherà separare i 2 lati del pannello? :(
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”