Progetto cocktail table con monitor Touch.

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
capitanharlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2012, 12:17
Città: Milano

Progetto cocktail table con monitor Touch.

Messaggio da capitanharlock »

Ciao a tutti,
mi è salita la scimmia di realizzarmi un tavolino da divano, o da caffè, che includa un bel sistema Mame, ma non solo...

Punti base:

1) Cabinet di tipo tavolino da caffè, o cocktail table, tipo questo, da divano (è un COSTOSISSIMO Surface Tension):
Immagine

2) monitor LCD 24" (reso touch con applicazione di pannello cinese resistivo):
(edit: un monitor touch 27" costerebbe sensibilmente di più).

Immagine

3) Pc, un vecchio (ma neppure troppo) Mac Mini intel dual core con 4GB di ram e disco SSD (!) da 256GB. (edit: pensavo ad un portatile, ma il Mac Mini è più gestibile).

4) Os: Windows 8


La scelta del touch e di Windows 8 dipende dal fatto che lo voglio usare anche per navigare sul web, e/o per giochi tipo angry birds e quelli che sfrutteranno il multitouch di Windows 8.

Non mi pare che nessuno abbia mai realizzato qualcosa di simile per cui...
Vado con le domande:

a) Decalcomanie: come realizzarle? Qualcuno le vende già fatte? In particolare le userei per le plance di controllo.

b ) Pulsanti: che configurazione adottare? Io sarei per quattro giocatori, due dal lato divano e due dai lati corti del tavolo, per i giochi in "verticale, dato che il monitor è 16:9; quindi un totale di tre joy, tre trackball e quattro pulsanti per giocatore.
Magari tipo quelli che vende ultracabs:
Immagine
Immagine

Saranno di qualità accettabile o è meglio rivolgersi ai Japs, tipo Sanwa o Seimitsu?

Ho visto che esistono anche joy analogici, tipo il Seimitsu ls-64, penso sia fatto come quello del Neo Geo (che peraltro avevo...).
Vale la spesa?

EDIT: ho letto che i joy analogici funzionano solo con determinati giochi? Qualcuno conferma?
Immagine

c) Plancia controlli: Le vorrei fare a scomparsa, inserite in un cassetto, tipo quelle sotto o quelle del surface tension sopra.

Immagine

d) Altoparlanti: penso di riutilizzare i soundstick che già ho,che sono amplificati, devo solo trovare come fissarli al tavolo (pensavo di inserirli nelle gambe lato divano, facendole cilindriche o comunque con dei fori in prossimità degli altoparlanti) e di avvitare il subwoofer sotto il tavolo a testa in giù..., visto anche che è tenuemente illuminato in blu.. 8-)

Immagine

e)Dimensioni: il surface tension (sopra raffigurato) ha un monitor da 26", quindi starei sulle misure sotto:
Immagine
Il dubbio è sull'altezza, dato che i tavolini da divano sono troppo bassi per giocarci da seduti, bisognerebbe sedersi per terra sul tappeto, oppure alzare le gambe...

f)software: mame e hyperspin. Mi pare che siano già compatibili con Windows 8. E' così?

g) Accensione del pc: come portar fuori il segnale di accensione sul tavolo? <-on_redface-> Potrei lasciarlo sempre in standby, e "svegliarlo toccando lo schermo. (edit: penso che la cosa migliore sia fissare con del velcro il mac mini, col pannello posteriore rivolto verso l'esterno e praticare un piccolo forellino nel tavolo in corrispondenza del pulsante di accensione, in modo da poterlo accendere con una graffetta o un ferro da maglia... le poche volte che fosse necessario. <-ph34r-> ).

Per il tavolo mi farò aiutare da un falegname, ma i vostri suggerimenti mi sono indispensabili...
:love:
Ultima modifica di capitanharlock il 12/11/2012, 15:26, modificato 13 volte in totale.
Avatar utente
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 1829
Iscritto il: 24/01/2011, 12:27
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto cocktail table con monitor Touch.

Messaggio da JackisBack »

L'idea di questi tavolini mi è sempre piaciuta, è un sistema nascosto a prova di mogli ;)
Secondo me però sono veramente scomodi da giocare... ti trovi i joystick all'altezza degli stinchi.
Io lo farei più simile ai modelli da sala giochi, che quindi sono un po' più alti, altrimenti va a finire che non ci giochi mai per la scomodità.
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
Avatar utente
capitanharlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2012, 12:17
Città: Milano

Re: Progetto cocktail table con monitor Touch.

Messaggio da capitanharlock »

Infatti,
l'idea è di alzarlo un (bel) po'...
La moglie non ha voce in capitolo, la stanza è mia, i soldi pure...
<-gamer1->
Avatar utente
capitanharlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2012, 12:17
Città: Milano

Re: Progetto cocktail table con monitor Touch.

Messaggio da capitanharlock »

A realizzazione terminata prometto un bel video sul vostro canale iutiubbb... <-gamer->
Avatar utente
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 1829
Iscritto il: 24/01/2011, 12:27
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto cocktail table con monitor Touch.

Messaggio da JackisBack »

capitanharlock ha scritto:A realizzazione terminata prometto un bel video sul vostro canale iutiubbb... <-gamer->
Aggiornaci anche sul progetto in corso, sarà utile ad altri... e poi siamo curiosi 8-)
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
Avatar utente
kyoday
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 430
Iscritto il: 18/10/2012, 14:41
Città: Iglesias
Località: Iglesias
Contatta:

Re: Progetto cocktail table con monitor Touch.

Messaggio da kyoday »

lo vedo scomodo, sia per la schiena che per la visibilità del monitor..però è sempre un progetto e se sei entusiasta lo devi fare assolutamente !! io l'anno scorso ho messo su un tavolo touch con videoproiettore e mi sono divertito alla grande a giocare ad angry birds..ma in effetti non me ne facevo nulla e non avevo spazio a casa...quindi l'ho rivenduto (anche molto bene)
però è stata una vera soddisfazione
ora ho il mamecab in progetto e poi un bartop :) speriamo bene !!
Cabinet Arcade Jeutel 25"
mi trovate su facebook https://www.facebook.com/federicosalis77
Avatar utente
capitanharlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2012, 12:17
Città: Milano

Re: Progetto cocktail table con monitor Touch.

Messaggio da capitanharlock »

kyoday ha scritto:lo vedo scomodo, sia per la schiena che per la visibilità del monitor..però è sempre un progetto e se sei entusiasta lo devi fare assolutamente !! io l'anno scorso ho messo su un tavolo touch con videoproiettore ...
Per la schiena è possibile...
Ma non ho spazio/voglia di inserire un cabinet arcade.
Un tavolino di fronte al divano, magari più alto del solito invece ce lo vedo bene.
Ci si può sempre giocare seduti sul tappeto no?
<-gamers3->

Il tuo touch come funzionava? Che hw/sw?
Hai qualche dettaglio del progetto?
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: Progetto cocktail table con monitor Touch.

Messaggio da piggei »

Un bel progetto, molto interessante! Personalmente mi piace di più l'idea del cassetto che esce orizzontalmente piuttosto che diagonalmente, quello della foto poi alle altezze base che pensi deve essere scomodissimo da utilizzare, perché ti ritrovi il piano molto inclinato.. dovresti arrivare con il piano il più orizzontale possibile. Personalmente poi studierei anche un sistema di alzarlo un po' al momento del gioco, per migliorare la giocabilità... Riguardo le domande:

Decalcomanie: personalmente consiglio sempre PixArt, mi trovo bene e i prezzi sono onesti. Se hai un buon service locale però può risultarti piu' comodo...
Pulsanti: che configurazione adottare? Io sarei per quattro giocatori, due dal lato divano e due dai lati corti del tavolo, per i giochi in "verticale, dato che il monitor è 16:9; quindi un totale di tre joy, tre trackball e quattro pulsanti per giocatore.
Qui ovviamente la scelta diventa anche personale perché sei tu che sai come puoi disporre i comandi. Il problema è, credo, che se prevedi quattro postazioni attive (ovvero quattro giocatori contemporanei) le uniche soluzioni sono o tutti e quattro da una parte, oppure due e due sul lato opposto, in modalità coctail se non è prevista alternativa come bomberman ad esempio. La tua idea è ottima per giocare i verticali, ma considera che i due giocatori laterali si troverebbero a giocare con lo schermo ruotato di 90°... Sempre per la questione di prima poi farei qualche considerazione in più se mettere la trackball, perchè i comandi sono molto bassi e rischi di spezzarti il polso! (tunnel carpale garantito!)

In una disposizione "due contro due" le casse potrebbero essere fissate nei due lati corti, ma magari queste cose le vedi meglio andando avanti col progetto.

Per il resto, personalmente trovo scomodissimo e poco performante utilizzare un portatile, però uno sfrutta anche quello che ha a disposizione.

In bocca al lupo, sono curioso di vedere come evolve.
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
Avatar utente
capitanharlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2012, 12:17
Città: Milano

Re: Progetto cocktail table con monitor Touch.

Messaggio da capitanharlock »

Grazie dei consigli Piggei!

Partendo dal fondo delle tue risposte, il portatile è "gratis", ma poi non è così poco performante, è un dual core di tre anni fa con 4 GB di ram. Gli ho installato Windows 8 per prova e gira benissimo.
Mi sarebbe comodo poi per poterlo estrarre e lavorarci quando devo aggiornare il software.
Di sicuro poi scalda meno di un desktop.

Disposizione dei tasti: in realtà pensavo al massimo due giocatori in contemporanea, i due dal lato lungo per i giochi "orizzontali", e gli altri due per i giochi verticali.
Mi rendo conto che è uno spreco...
Funzioneranno poi così, nel senso, il sw è in grado di riconoscere i controlli giusti a seconda del gioco?
<-help->
Avatar utente
capitanharlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2012, 12:17
Città: Milano

Re: Progetto cocktail table con monitor Touch.

Messaggio da capitanharlock »

Metto anche un filmato di quello che si può fare con Win8 sun un monitor touch grande...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WMPfrsro0YM[/youtube]
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”