Piattaforma mobile 3DOF per simulatori volo e racing

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Piattaforma mobile 3DOF per simulatori volo e racing

Messaggio da Beowulf »

No bhè.. la mia non si muove perchè non so come far muovere i pistoni, per questo volevo informazioni. Io sono più un meccanico che un' elettronico. Come hai fatto con i driver? Hai una scheda di controllo nel pc?
Avatar utente
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 651
Iscritto il: 05/11/2011, 14:01
Medaglie: 11
Città: Gradara
Località: Pesaro/Rimini
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Piattaforma mobile 3DOF per simulatori volo e racing

Messaggio da Jorghino »

<-Gelato->
aldoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2012, 17:38
Città: Cagliari

Re: Piattaforma mobile 3DOF per simulatori volo e racing

Messaggio da aldoz »

Beowulf ha scritto:No bhè.. la mia non si muove perchè non so come far muovere i pistoni, per questo volevo informazioni. Io sono più un meccanico che un' elettronico. Come hai fatto con i driver? Hai una scheda di controllo nel pc?
Ahh diciamo che sei ancora nella fase di progetto.
Beh per darti istruzioni corrette, per di più usando pistoni ad aria (la mia utilizza motori elettrici), mi ci vorrebbero circa 600 milioni di caratteri.. penso che metterei offline il forum :)

Io ho messo circa 2 anni tra progetto, design, costruzione e test di prestazioni e affidabilità... Non so se sia una roba da amico consigliarti tale avventura.. hahaha .

Diciamo che innanzi tutto dovresti preoccuparti di trovare una scheda di controllo capace di operare su valvole fisiche per la gestione dell'aria dei pistoni.. Considera comunque che la categoria di moto a pistoni (che ci sia aria, acqua, olio) è tra le peggiori in ambito di precisione e sicurezza, anche se teoricamente le prestazioni di forza e coppia dovrebbero essere buone.

Comunque se vuoi un consiglio spassionato, prima di tutto, prima di pensare ad una piattaforma mobile interfacciata con i videogiochi, pensa a riuscire a collegare una scheda di controllo (con relativo software) a questi pistoni e valvole. Cerca di fare arrivare qualche ordine e vedi se il tutto a grandi linee funziona.
Parti davvero dal basso perchè questi progetti sono IMMENSI.. in ambito elettrico, software, hardware e (forse) sopratutto meccanico... <-ciao->
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Piattaforma mobile 3DOF per simulatori volo e racing

Messaggio da Beowulf »

So che non cè niente di meglio dei motori elettrici con il proprio potenziometro, ma ho optato per i pistoni ad aria proprio perchè mi piacerebbe fare una postazione a due posti e quindi mi serve qualche newton-metro in piu! (della serie le cose facili le lasciamo agli altri!!!) L' unica alternativa valida sarebbe di usare il tuo sistema con motori trifase da 1 cavallo con il suo motoriduttore ma per pilotarli mi servirebbero tre costosi inverter che non ho e non ho intenzione di comprare per un progetto che non so se andrà in porto, mentre valvole, compressori e pistoni li avevo già in casa.

Tornando al discorso software, i driver li hai comprati o li hai scritti tu?
aldoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2012, 17:38
Città: Cagliari

Re: Piattaforma mobile 3DOF per simulatori volo e racing

Messaggio da aldoz »

Beowulf ha scritto:So che non cè niente di meglio dei motori elettrici con il proprio potenziometro, ma ho optato per i pistoni ad aria proprio perchè mi piacerebbe fare una postazione a due posti e quindi mi serve qualche newton-metro in piu! (della serie le cose facili le lasciamo agli altri!!!) L' unica alternativa valida sarebbe di usare il tuo sistema con motori trifase da 1 cavallo con il suo motoriduttore ma per pilotarli mi servirebbero tre costosi inverter che non ho e non ho intenzione di comprare per un progetto che non so se andrà in porto, mentre valvole, compressori e pistoni li avevo già in casa.

Tornando al discorso software, i driver li hai comprati o li hai scritti tu?
Ciao ancora!
Guarda, io utilizzo 3 schede di controllo pololu, i drivers per windows e il software d'utilizzo gli ho scaricati dal sito della pololu.
Per quanto riguarda il discorso coppia/max potenza, io utilizzo motori a 12v 25ampere a 300watt. Ti assicuro che se facessi un biposto, continuerebbero a funzionare egregiamente. Sta tutto nel design meccanico, puoi utilizzare motori CA potentissimi e stressarli tantissimo oppure puoi utilizzare motori meno potenti ma sfruttando leve e meccanica giusta e puoi portare su 2 persone insieme mantenendo le prestazioni elevate. Naturalmente non sto parlando di noccioline, ad esempio la scelta della molla per il sistema cilindro-pistone è una scelta da fare con una cura MANIACALE, considerando davvero un mare di parametri sia dei motori sia del design meccanico che si usa.

Ora io non so esattamente le specifiche di velocità/forza dei tuoi pistoni ma dovresti avere di base una buona potenza (se penso ai pistoni del force-dynamics mi cade la mascella e non credo che tu abbia tali robe ma comunque dovresti avere buone chance di ottenere una bella forza.
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Piattaforma mobile 3DOF per simulatori volo e racing

Messaggio da Beowulf »

perchè pensi che non abbia pistoni adeguati? :wink: Sono un meccanico, la parte meccanica è stata la meno difficile! Cmq provo a dare un occhiata alle schede che mi hai suggerito!
aldoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2012, 17:38
Città: Cagliari

Re: Piattaforma mobile 3DOF per simulatori volo e racing

Messaggio da aldoz »

Beowulf ha scritto:perchè pensi che non abbia pistoni adeguati? :wink: Sono un meccanico, la parte meccanica è stata la meno difficile! Cmq provo a dare un occhiata alle schede che mi hai suggerito!
haha no beh, so che esistono pistoni piu' o meno potenti, diciamo che potrebbero essere anche molto potenti!(se immagino quelli del force-dynamics mi vengono i brividi a pensare a tutta quella potenza..)

Per quanto riguarda le schede di controllo, non ho assolutamente esperienza per quanto riguarda muovere pistoni ad aria compressa ma so che esistono schede che s'interfacciano sia con valvole digitali che analogiche entrambe con relativi punti positivi e negativi..
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”