con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli

quale legno è meglio usare per costruire un cabinato?

legno massello
13
5%
tamburato
2
1%
truciolato
10
4%
compensato multistrato
149
60%
medium density fibreboard (MDF)
76
30%
 
Voti totali: 250

Cianfro
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/05/2014, 13:10
Città: Salerno

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da Cianfro »

mmm sembra ardua come impresa, purtroppo non avendo uno spazio ben ventilato devo trovare una soluzione più semplice
SGResu
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/01/2014, 12:04
Città: Segrate

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da SGResu »

mi sono letto 13 pagine di opinioni...e sono piu' confuso di prima lol!
Avatar utente
wedlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/12/2012, 22:12
Città: Vicenza

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da wedlock »

scusate, volevo riprendere l'opinione di un utente, lui utilizza il pvc espanso (forex) che né pensate?
Artax
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/08/2014, 22:32
Città: Lodi

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da Artax »

In fin dei conti cosa è meglio ? mdf per l'esterno e multistrato interno?= o viceversa xD
Avatar utente
wedlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/12/2012, 22:12
Città: Vicenza

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da wedlock »

Artax ha scritto:In fin dei conti cosa è meglio ? mdf per l'esterno e multistrato interno?= o viceversa xD
ciao io ho preso alla fine (dalla brico) dei pannelli MULTISTRATO mi sembrano più solidi e pesanti, l' mdf mi dà una sensazione di scheggiarsi, cmq non è un materiale da scartare, ma il legno è legno! <-w00t-anim-> <-w00t-anim->
Artax
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/08/2014, 22:32
Città: Lodi

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da Artax »

wedlock ha scritto:
Artax ha scritto:In fin dei conti cosa è meglio ? mdf per l'esterno e multistrato interno?= o viceversa xD
ciao io ho preso alla fine (dalla brico) dei pannelli MULTISTRATO mi sembrano più solidi e pesanti, l' mdf mi dà una sensazione di scheggiarsi, cmq non è un materiale da scartare, ma il legno è legno! <-w00t-anim-> <-w00t-anim->
ok quindi diciamo che tralasciando i vari pareri pro e contro se prendo multistrato o mdf non sbaglio e vado abbastanza tranquillo ! giusto?
whisper74
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/09/2013, 10:37
Città: milano

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da whisper74 »

Secondo me si
whisper74
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/09/2013, 10:37
Città: milano

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da whisper74 »

Io ho appena finito un flipper e ho usato multistrato di pino da 16mm. Sconsiglio il pino perché si segna facilmente ma è più morbido da lavorare. Il top lo si ottiene con multistrato di abete
Avatar utente
marven84
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/05/2014, 10:05
Città: vittoria

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da marven84 »

visto che la discussione è ancora attiva (spero lo continui ad essere per i futuri nuovi utenti) io sono gia al mio 4 cabinato...

il primo l'ho interamente disegnato e tagliato io con multistrato marino che se non è ben protetto da paraspigoli ecc si è tutto scheggiato negli angoli e anche solo spostandolo di pochi cm... durante le pulizie... e con l'umidità del pavimento quando lavato... si è malconciato sotto, cosa che ho riparato rivestendolo con della lamiera esteticamente carina anche sul poggiapiedi...

il 2° non l'ho tagliato io in persona ma l'ho voluto prendere gia pronto, su ebay, in mdf, direi che esteticamente è venuto mooooolto meglio del precedente anche perchè non va stuccato, ho scelto di ricoprirlo interamente con stickers cosi da aiutare la sua incapacità di resistere all'umidità... stavolta mi sono prevenuto montando direttamente il pannellino in alluminio sotto e rialzandolo da terra di 2 cm montando un telaio sotto in legno con 4 robuste ruote (l'esperienza insegna da subito)

beh per il terzo ho voluto piu che altro "provare", e stavolta ho scelto il PVC, disponibile in 2 colorazioni, nero e bianco... ed ho scelto il bianco (forse era meglio nero)...

ora sto per iniziare il 4°e mi sa che torno all'MDF... molto economico e devo dire che è resistente, se messo bene e lontano dai pericoli non c'è alcun motivo per dubitarne... è logico che se lo monto in veranda, a terra, e senza cauzioni.... diventa subito gonfio...
Immagine
rain3
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/03/2014, 10:12
Città: battipaglia

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da rain3 »

Ilprimo l'ho fatto in mdf ma per gli altri utilizzerò il multistrato .
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”