Pillole del mio bartop Work in progress

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2707
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 98 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da biasini »

Quel pc va bene...MAME non fa uso della scheda video per l'emulazione, quindi l'integrata è ok.
Inoltre se non hai bisogno di alimentare altro, non preoccuparti più di tanto dell'alimentatore di "piccola taglia".
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da RevRik76 »

Buongiorno a tutti.

Non mi sono perso, diciamo che il mio progetto ha avuto un lungo arresto per due ragioni: tempo a disposizione e difficoltà nel trattare sto maledetto multistrato senza gli strumenti giusti.
Comunque adesso mi sto concentrando a reperire tutto il materiale che mi serve e sono già a buon punto.
Vorrei un consiglio per il discorso audio.
Ho comprato due casse Ciare da 10 cm e potenza continua di 30W (potenza di picco 80W).
Ora mi serve un ampli. Stavo valutando di prendere un ampli da 12V su schedina con uscite stereo 15W+15W alimentato da un gruppo esterno 12V e 10A.
Le domande che vi pongo sono le seguenti:
ipotizzando un assorbimento dell'ampli attorno ai 5A posso anche alimentare una striscia led con lo stesso alimentatore? Se si rischio un disturbo nel segnale che mi porta a mettere un filtro?
Il filtro serve comunque o posso farne a meno? Ci sono alternative più economiche per gestire le mie due casse? La spesa totale per ampli + alimentatore è di circa 26€ su Amazon.

Grazie 1000 a chi avrà voglia di darmi due dritte.
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da cip060 »

A cosa ti serve un altro alimentatore a 12 V ?
Un alimentatore per pc ha almeo 5 connettori a 5V e 12 V
Un alimentatore per pc che usi per accendere la scheda madre e' piu che sufficiente per alimetare anche ampli delle casse tranquillo
Non spendere soldi inutilmente
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da RevRik76 »

Ti chiedo allora due cose.
Problema interferenze? Temo che possa esserci un fruscio dovuto alle altre utenze. Come corrente non ci sarebbero problemi. L'alimentatore eroga 16A a 12V.
Invece per il collegamento? Sui molex ci sono 4 cavi. Cosa collego?

Grazie e ciao
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da RevRik76 »

Forse ad una delle due domande mi rispondo da solo: il cavo giallo (che è 12V) ed uno nero. Corretto?
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
erik84
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/04/2015, 16:37
Città: Ravenna

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da erik84 »

Si, giusto.
Giallo 12V e rosso 5V il nero è il negativo.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da Dungeonmaster »

Riguardo la struttura i fori per gli speaker secondo me fai prima a metterci delle griglie, in un vecchio post si parlava proprio di queste cose in base a cosa vuoi fare quale legno usare, quel progetto lo avevo fatto su mdf quindi si ha la possibilità di fare fori tagli e arrotondature belle pulite, mentre con il multistrato come avrai potuto notare il discorso è molto diverso, puoi ma ci devi lavorare tanto vicino tra levigare stuccare ecc. ecc.

Discorso parte audio potresti prendere un kinter MA-150 tra i tanti che ho provato è l'unico che gia di suo toglie molti disturbi se collegato sull'alimentatore pc e rende bene, consiglio mio mettilo sul alimentatore pc con un antidisturbo e sei apposto senza usare una seconda alimentazione che al 50% ti da comunque piccoli disturbi o comunque un botto all'accensione o spegnimento.

Io sul molex del pc metto strip led 12v e amplificatore con antidisturbo e vado tranquillo ;) a giorni carichero il sesto video che riguarda proprio il montaggio della parte audio.

Leggevo i prezzi delle plance, ti hanno trattato per dei singoli pezzi la mia prima plancia mi presero 50 euro <-lol->
gamernewbie
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 22/03/2011, 19:57
Città: Roma

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da gamernewbie »

Io sta cosa di amplicare il cab non l'ho mai capita. Nelle sale giochi spesso l'audio era bassissimo e mono.
Perché concentrarsi e spendere soldi sull'audio quando basterebbero al massimo un paio di vecchie casse da pc o un paio di skeaker?
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da cip060 »

Per quanto riguarda la parte audio ti faccio notare una cosa
I kit casse che vendono per pc all'interno del subwoofer (e' sempre presente di solito )oltre al circuito e' presente un piccolo amplificatore con relativo regolatore del volume bassi qundi non e' che ci inventiamo NULLA!
Puoi benissimo prendere un kit economico casse per pc da 10 euro montarlo e metterlo dentro al bartop
Sono piccoli amplificatori e' non hanno nulla a che vedere con quelli montati nelle auto per mega impianti stereo!!
massimo arriveranno a 30 WATT RMS di potenza nula di che
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da Dungeonmaster »

Il fatto e che se monti solo speaker sul pc non senti niente ha bisogno di amplofocazione. Nei cabinati e diverso perché e la scheda gioco che gestisce tutto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”