Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Bartop: consigli per un neofita

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
nv17
Newbie
Newbie
Città: Torino

Bartop: consigli per un neofita

Messaggio da nv17 »

Salve ragazzi,

Da qualche giorno mi sta frullando per la testa l'idea di reperire/assemblare un bartop. Ho visto che sul sito omniretro vendono i kit da assemblare a prezzi convenienti (almeno credo). Avevo adocchiato il 24" avendo già un monitor lcd di questo formato nello sgabuzzino. Qualcuno di voi ha già acquistato da questo rivenditore? E' affidabile? Avete alternative?
Altra domanda: secondo voi all'interno del bartop si riuscirebbero a fissare i componenti del pc (scheda madre con annessi e connessi, compreso alimentatore) o dovrei ripiegare su un minipc? L'obiettivo sarebbe spendere il meno possibile per avere una configurazione che faccia girare batocera per gli arcade (neo geo, mame, atomiswave, dreamcast). Poco fa ho fatto una prova con un portatile con Celeron N3060 collegato ad un lcd da 17 pollici 4:3 e mame/neo geo giravano benissimo, anche con un paio di shader in esecuzione (crt-easymode e crt-geom, scale 2x nelle impostazioni video). Anche atomiswave. Con Soul Calibur DC si riusciva ancora a giocare, anche se probabilmente il tutto era leggermente più lento del normale. Deduco quindi che un qualsiasi pc con una cpu leggermente più performante dovrebbe andare più che bene.
Grazie mille per i consigli!
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 318 volte

Re: Bartop: consigli per un neofita

Messaggio da Gothrek »

dai uno sguardo ai progetti di altri amici che ce ne sono davvero dicarini

in generale dovrebbe starci tutto, per gli lcd se riesci a trovare vecchi 4:3 anche piu' piccoli ti eviti un po di bande laterali nere

per favore aggiorna l'avatar dalle opzioni del profilo
nv17
Newbie
Newbie

Messaggio da nv17 »

Grazie per le dritte. Ho provato a fare un'occhiata ai progetti ma ormai risultano quasi tutti senza immagini, quindi non si capisce molto. E in più credo che progettare un Bartop richieda competenze e attrezzi in tema di carpenteria che purtroppo non posseggo :on_cry: Avrei proprio bisogno di trovare i singoli pezzi già pronti, per questo mi stavo riferendo ad omniretro.
Come monitor avrei un 17" 4:3. Dici che potrei inserirlo lo stesso in un Bartop pensato per un 24 16:9? O potrei pensare di recuperare la versione da 19? E come potrei coprire le parti vuote che rimarrebbero ai lati?
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

partirei col capire a cosa vuoi giocare? se vecchi giochi da bar (mame) sono tutti 4:3 (semplifico), quindi mettere un 16:9 sarebbe tenere sempre le bande laterali con un disegno fisso piuttosto che bande nere perchè storpiare i giochi nati per un ratio e adattarli al 16:9 risulta quanto meno inguardabile

circa trovarselo già pronto (fermo restando che ci sono diversi progetti dove porti il materiale dal falegname e lui ti fa i tagli) capisco che possa non essere facile, anche se la ritengo una grande parte del divertimento, valuta nel caso uno già bello e pronto
nv17
Newbie
Newbie

Messaggio da nv17 »

Giocherei assolutamente roba in 4:3, solo che questi Bartop assemblati da montare sono tutti pensati per il formato 16:9. Sapresti indicarmi i progetti dove si potrebbe portare tutto dal falegname?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 55 volte
Grazie Ricevuti: 82 volte

Messaggio da jahpohke »

A mio modo di vedere mettere un 4:3 è vantaggioso solo se devi fare un monogiocatore o soprattutto un tate dove guadagni tantissimo spazio per la larghezza della base.
Al contrario, se metti un 16:9 avrai il sottovalutato vantaggio di essere meno attaccato fisicamente al player 2.
Col 16:9 oltretutto potrai avere a video i bellissimi bezel che riempiono l'area non coperta dal tipolo 4:3 /3:4 di turno che distro come ad esempio batocera ti offrono quasi in formato polpa pronta in sede di scarpe.
In soldoni con un bartop a LCD avrai sempre lì un oggetto che ricorda un cabinato come una bambola gonfiabile ricorda una donna vera, intendiamoci pro e contro annessi sia per il videogioco che per la compagna femmina :P
E' notte Ted...
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

nv17 ha scritto: 17/05/2025, 19:56 Giocherei assolutamente roba in 4:3, solo che questi Bartop assemblati da montare sono tutti pensati per il formato 16:9. Sapresti indicarmi i progetti dove si potrebbe portare tutto dal falegname?
parti da qui, qualcosa c'è...
nv17
Newbie
Newbie

Messaggio da nv17 »

Ok, provo a leggere con più attenzione i vari progetti. Peccato non si vedano più le immagini.
nv17
Newbie
Newbie

Messaggio da nv17 »

jahpohke ha scritto: 17/05/2025, 22:50 A mio modo di vedere mettere un 4:3 è vantaggioso solo se devi fare un monogiocatore o soprattutto un tate dove guadagni tantissimo spazio per la larghezza della base.
Al contrario, se metti un 16:9 avrai il sottovalutato vantaggio di essere meno attaccato fisicamente al player 2.
Col 16:9 oltretutto potrai avere a video i bellissimi bezel che riempiono l'area non coperta dal tipolo 4:3 /3:4 di turno che distro come ad esempio batocera ti offrono quasi in formato polpa pronta in sede di scarpe.
In soldoni con un bartop a LCD avrai sempre lì un oggetto che ricorda un cabinato come una bambola gonfiabile ricorda una donna vera, intendiamoci pro e contro annessi sia per il videogioco che per la compagna femmina :P
A questo punto tornerei sul 16:9, eh eh! L'esempio della bambola gonfiabile però mi porta a chiedermi se valga la pena investire 2/300 euro per un surrogato 8-)
nv17
Newbie
Newbie

Messaggio da nv17 »

Altra domanda, questa volta rispetto all'utilizzo di un Bartop. Passato l'entusiasmo per l'assemblaggio e la configurazione di solito si continua ad usarlo o diventa presto un ingombrante fermacarte??
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 55 volte
Grazie Ricevuti: 82 volte

Messaggio da jahpohke »

Un cabinato generico è un grosso mobile usato nei locali pubblici che racconta una storia fatta di storie; fisicamente è un misto di pannelli con grafiche, un led che illumina un marquee, un vetro serigrafato che protegge un monitor a bassa risoluzione a tubo catodico, joystick e tasti a microswitch e/o lamelle, una grande scheda con 1 gioco e una gettoniera.

Se metti tutto questo in una centrifuga e togli i giochi dove bene o male te li puoi godere senza troppo sbattimento su un Pc portatile e 2 joystick tipo Hori Fighting Stick, l'unico elemento che cambia effettivamente il rapporto col contenuto è il CRT che effettivamente cambia la grafica riprodotta e, proprio per come funziona il suo sistema di disegnare lo schermo, non sarà mai e poi mai possibile riprodurlo con un LCD/PLASMA/Oled che sia a matrice.

Tutto quello che è rimasto fuori dal centrifugato devi valutarlo tu, se vuoi l'essenza, vuoi diverti ad assemblare/configurare qualcosa e dire "l'ho fatto io", oppure comprare un bartop già fatto e ingannare te stesso ed altri dicendo "E' proprio come quello che c'era al Tabaccaio della Mariuccia ma ha 1000000 giochi e schermo ad alta risoluzione".

Dopotutto se Arcade Story sta facendo un successo discreto, tra fiere, programmi Tv, e vendita di cabinato originali importati dall'america con dentro 1 solo gioco a prezzi che sicuramente superano i 1000€ un motivo ci sarà: un cabinato originale di Pacman in soggiorno fa sicuramente un altro effetto di un Arcade1up, se non è così datemi serenamente del pirla che tanto ho le spalle abbastanza larghe.

Io resto dell'idea che un piccolo tv crt che puoi girare anche a 90* per i giochi che lo richiedono, 2 joystick a microswitch con un buon encoder USB, un raspberry con Recalbox siano la soluzione più sobria, economica e meno posticcia che ci possa essere per giocare.
E' notte Ted...
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Vuoi impegnarti in qualcosa di "quasi" unico?
Un bartop con CRT.
nv17
Newbie
Newbie

Messaggio da nv17 »

Adesso ho ancora più dubbi, eh eh!
Sicuramente non sono un esperto, quindi difficilmente apprezzerei la diversa resa a video di un crt rispetto ad un lcd con shader applicati (a meno di non trovarmeli affiancati). L'esempio della centrifuga è affascinante, però non si potrebbe rovesciare la questione affermando che non è detto che sia il modo in cui il crt disegna il gioco su schermo l'elemento più importante della fascinazione del cabinato? Magari possono essere le serigrafie, la plancia, il colpo d'occhio generale, etc...
L'altra questione che ponevo riguarda il reale utilizzo dopo l'assemblaggio. Effettivamente voi li utilizzate dopo averli costruiti, o diventano più che altro degli arredamenti raffinati? Vi faccio questa domanda perché ieri, dopo aver fatto 40km per recuperare un piccolo pc usato con i3 (che in teoria "smontato" andrei ad inserire nel bartop) ed aver passato il pomeriggio a configurare batocera con grande entusiamo, arrivata la sera ho iniziato a sfogliare gli immensi cataloghi dei giochi passando da uno all'altro e ho iniziato a chiedermi: non è che dopo 2 giorni poi non lo utilizzerei più? Avere 10000 titoli non è che ti porta a non giocare a nulla?
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

io ho autocostruito un cabinato, dal bell'ingombro e devodire che a distanza di anni praticamente lo accendo ogni giorno anche solo per fare un paio di partitine ai miei preferiti...oi si sono aggiunte figlia e moglie dove magari si fa la sua partitina a pacman e cosi piano piano il cab da mia esclusiva è diventato un piccolo momento quotidiano di sfide e risate
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 38 volte

Messaggio da Vinylmen »

Dipende anche dall'età che ognuno di noi ha....Io ad esempio,visto che ho giocato nei bar fin dagli albori dei cab.con crt in Bianco e nero,vedi space invaders,breakout,ecc,dunque molto Boomer come ci etichettano oggi,ho in casa tre cab.un Defender originale,e due pronto scheda che a turno li gioco tutte le sere,e ancora non mi hanno stancato,nonostante siano giochi stra vecchi sia verticali che orizzontali,gettonati tantissimo ai tempi,ma storici....Questo è il mio pensiero,poi.....
Den_8X
Newbie
Newbie
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da Den_8X »

nv17 ha scritto: 16/05/2025, 23:05 Salve ragazzi,

Da qualche giorno mi sta frullando per la testa l'idea di reperire/assemblare un bartop. Ho visto che sul sito omniretro vendono i kit da assemblare a prezzi convenienti (almeno credo). Avevo adocchiato il 24" avendo già un monitor lcd di questo formato nello sgabuzzino. Qualcuno di voi ha già acquistato da questo rivenditore? E' affidabile? Avete alternative?
Altra domanda: secondo voi all'interno del bartop si riuscirebbero a fissare i componenti del pc (scheda madre con annessi e connessi, compreso alimentatore) o dovrei ripiegare su un minipc? L'obiettivo sarebbe spendere il meno possibile per avere una configurazione che faccia girare batocera per gli arcade (neo geo, mame, atomiswave, dreamcast). Poco fa ho fatto una prova con un portatile con Celeron N3060 collegato ad un lcd da 17 pollici 4:3 e mame/neo geo giravano benissimo, anche con un paio di shader in esecuzione (crt-easymode e crt-geom, scale 2x nelle impostazioni video). Anche atomiswave. Con Soul Calibur DC si riusciva ancora a giocare, anche se probabilmente il tutto era leggermente più lento del normale. Deduco quindi che un qualsiasi pc con una cpu leggermente più performante dovrebbe andare più che bene.
Grazie mille per i consigli!
Io ho acquistato il mio cabinato da loro, rivenditore affidabile e buona qualità. Guarda il mio progetto in questa sezione. Con LCD hai il vantaggio di avere un mobile meno ingombrante, anche se in 16:9 ho tutta una serie di bezel su batocera che lo abbelliscono e in caso di emulazione avanzata (PSP o PS2) posso usare tutto lo schermo nativo. Poi vedi tu, ovviamente.
nv17
Newbie
Newbie

Messaggio da nv17 »

Grazie mille ragazzi per i consigli. Dopo un'ulteriore riflessione, considerato anche l'entusiasmo mostrato dalla bimba di 7 anni e dalla moglie nelle partite in multiplayer con Bubble Bubble e Puzzle Bubble, ho deciso di procedere <-thumbup-> Pensavo però, a questo punto, di servirmi da omniretro non avendo competenze e strumenti per lavorare il legno. Dovendo acquistare le tavole e farle lavorare dal falegname penso che alla fine i costi non siano tanto inferiori rispetto a quelli proposti dallo store.

Den quanto ci ha messo ad arrivare la roba da omniretro? Chiedo perché vorrei avere tutto in tempo per il mio compleanno, che sarà esattamente tra un mese <-on_lol->

Per quanto riguarda il monitor credo che alla fine opterò per il 24" LCD 16:9, i bezel di Batocera sono fantastici! E alcuni riportano addirittura i tasti da premere!
Den_8X
Newbie
Newbie
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da Den_8X »

nv17 ha scritto: 19/05/2025, 13:52 Grazie mille ragazzi per i consigli. Dopo un'ulteriore riflessione, considerato anche l'entusiasmo mostrato dalla bimba di 7 anni e dalla moglie nelle partite in multiplayer con Bubble Bubble e Puzzle Bubble, ho deciso di procedere <-thumbup-> Pensavo però, a questo punto, di servirmi da omniretro non avendo competenze e strumenti per lavorare il legno. Dovendo acquistare le tavole e farle lavorare dal falegname penso che alla fine i costi non siano tanto inferiori rispetto a quelli proposti dallo store.

Den quanto ci ha messo ad arrivare la roba da omniretro? Chiedo perché vorrei avere tutto in tempo per il mio compleanno, che sarà esattamente tra un mese <-on_lol->

Per quanto riguarda il monitor credo che alla fine opterò per il 24" LCD 16:9, i bezel di Batocera sono fantastici! E alcuni riportano addirittura i tasti da premere!
Dal mio ordine la roba è arrivata in 15 giorni (considera che arriva dalla Spagna). Poi per montarla mi ci sono volute svariate serate, ma meglio fare le cose con calma, soprattutto quando si tratta di applicare dei vinili :-D
nv17
Newbie
Newbie

Messaggio da nv17 »

Ah ecco, credevo che con corriere espresso arrivassero prima. I vinili mi sembrano proprio tosti da mettere.
nv17
Newbie
Newbie

Messaggio da nv17 »

Carissimi, oggi mi sono accorto di un potenziale problema col PC hp che andrò ad inserire nel Bartop. In sostanza, quando avvio Batocera l'arcade Stick F300 (e anche un altro pad per Xbox) non vengono attivati, e devo staccare e riattaccare l'usb per farli funzionare. Ho anche provato a cambiare le porte ma succede sempre la stessa cosa. Cercando in giro per il web ho letto di altri utenti che hanno avuto problemi simili, e si consigliava di entrare nelle impostazioni del BIOS per modificare i parametri di alimentazione delle USB. Il problema è che il BIOS hp è molto castrato e non presenta questa opzione. Se dovesse accadere anche col controller del Bartop come si potrebbe risolvere? Non la vedo molto comoda aprire ogni volta lo sportello posteriore per staccare e attaccare l'usb <-blum->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”