progetto - costruzione bartop wallcade

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
mimelaine

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2023, 0:22
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: progetto - costruzione bartop wallcade

Messaggio da mimelaine »

tissao ha scritto: 09/01/2023, 23:35 Niente da fare... ho provato il mini pc, ma emulando la ps2 con tekken 5 e mortal kombat, i giochi risultano lenti. Proverò con il dell, ma penso che senza una scheda grafica dedicata il risultato sara' identico.
Ti confermo che una scheda dedicata, anche se modesta (io ho usato una nvidia 540m), fa la differenza nell'emulare PS2.

Tuttavia anche con GPU integrate, prodotte dopo il 2012 dovrebbero essere sufficienti per giocare a 1080P.
A questo proposito ti lascio qualche consiglio e configurazione per ottimizzare la situazione e riuscire (spero) a far girare dignitosamente l'emulatore:
  • Driver aggiornati (sembra una banalità ma è sempre meglio verificare);
  • PCSX2 usa di default DirectX9, ma è possibile impostare versioni differenti, più recenti, se la tua GPU le supporta (Configurazione -> Video (GS) -> Impostazioni plugin -> menu a tendina "Renderer" -> scelta versione DirectX);
  • Provare ad abbassare la qualità dell'audio. Non è detto che abbia grandi effetti, ma spesso da una marcia in più (Configurazione -> Audio (SP2) -> scegliere "Linear" dal menu "Interpolation" e spuntare "Disable Effects Processing" subito sotto);
  • Speedkack. Un altro tentativo che può dare risultati (Configurazione -> Impostazioni emulazione) di default è impostato su "Bilanciato" ma puoi abbassare un minimo e vedere come va;
  • Risoluzione Video. Nel caso quanto sopra non bastasse, prova ad abbassare la risoluzione a 720P, la velocità aumenterà molto.

Spero di essere stato utile, fammi sapere come va!

Mime
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: progetto - costruzione bartop wallcade

Messaggio da nicoweecade »

tissao ha scritto: 09/01/2023, 23:38
nicoweecade ha scritto: 09/01/2023, 17:47 ciao, pure io ho costruito un wallcade che tengo in salotto con all'interno un pc e monitor da 19
è questo:
viewtopic.php?f=67&t=34385

ora ne sto facendo uno più piccolo con un portatile con installato batocera, nelle ultime pagine i lavori in corso

viewtopic.php?f=79&t=34343&start=210
Bellissimo progetto. Complimenti!!!! Ho visto che hai usato un vecchio portatile. Immagino la risposta. Ma ps2 riesci a emulare?
no, con quel catorcio nemmeno la ps1 e il n64. Ma va bene così. preferisco le console vecchia scuola della mia generazione
Avatar utente
tissao
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/08/2021, 8:39
Città: roma
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: progetto - costruzione bartop wallcade

Messaggio da tissao »

mimelaine ha scritto: 10/01/2023, 10:30
tissao ha scritto: 09/01/2023, 23:35 Niente da fare... ho provato il mini pc, ma emulando la ps2 con tekken 5 e mortal kombat, i giochi risultano lenti. Proverò con il dell, ma penso che senza una scheda grafica dedicata il risultato sara' identico.
Ti confermo che una scheda dedicata, anche se modesta (io ho usato una nvidia 540m), fa la differenza nell'emulare PS2.

Tuttavia anche con GPU integrate, prodotte dopo il 2012 dovrebbero essere sufficienti per giocare a 1080P.
A questo proposito ti lascio qualche consiglio e configurazione per ottimizzare la situazione e riuscire (spero) a far girare dignitosamente l'emulatore:
  • Driver aggiornati (sembra una banalità ma è sempre meglio verificare);
  • PCSX2 usa di default DirectX9, ma è possibile impostare versioni differenti, più recenti, se la tua GPU le supporta (Configurazione -> Video (GS) -> Impostazioni plugin -> menu a tendina "Renderer" -> scelta versione DirectX);
  • Provare ad abbassare la qualità dell'audio. Non è detto che abbia grandi effetti, ma spesso da una marcia in più (Configurazione -> Audio (SP2) -> scegliere "Linear" dal menu "Interpolation" e spuntare "Disable Effects Processing" subito sotto);
  • Speedkack. Un altro tentativo che può dare risultati (Configurazione -> Impostazioni emulazione) di default è impostato su "Bilanciato" ma puoi abbassare un minimo e vedere come va;
  • Risoluzione Video. Nel caso quanto sopra non bastasse, prova ad abbassare la risoluzione a 720P, la velocità aumenterà molto.

Spero di essere stato utile, fammi sapere come va!

Mime
Sei stato utilissimo, per me che sono alle prime armi! Grazie veramente
Avatar utente
tissao
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/08/2021, 8:39
Città: roma
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: progetto - costruzione bartop wallcade

Messaggio da tissao »

nicoweecade ha scritto: 10/01/2023, 13:48
tissao ha scritto: 09/01/2023, 23:38
nicoweecade ha scritto: 09/01/2023, 17:47 ciao, pure io ho costruito un wallcade che tengo in salotto con all'interno un pc e monitor da 19
è questo:
viewtopic.php?f=67&t=34385

ora ne sto facendo uno più piccolo con un portatile con installato batocera, nelle ultime pagine i lavori in corso

viewtopic.php?f=79&t=34343&start=210
Bellissimo progetto. Complimenti!!!! Ho visto che hai usato un vecchio portatile. Immagino la risposta. Ma ps2 riesci a emulare?
no, con quel catorcio nemmeno la ps1 e il n64. Ma va bene così. preferisco le console vecchia scuola della mia generazione
Penso che andavamo alla stessa 'scuola'...:)
Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Re: progetto - costruzione bartop wallcade

Messaggio da Giamazz »

Per emulare anche la PS2 ti serve una GPU anche integrata ma che abbia le librerie Vulkan OpenGL e ovviamente DIrect X. Hai bisogno di una Intel Graphics da 530 in su (i5 di 6a generazione). Il celeron ha una Intel Graphics 500 che potrebbe andare bene se non fosse per il mp celeron che a me non piace. Ad entrambi devi incrementare la ram, per la PS2 4 GB non bastano
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”