[Prog n.1] Alcune domande per partire

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
arcade90
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/09/2008, 18:26
Città: Acqui_Terme

[Prog n.1] Alcune domande per partire

Messaggio da arcade90 »

Eccomi (quasi) pronto per partire con il mio primo cabinet, ma prima ho alcune domande da sottoporvi.

Cabinet:
Ho deciso di lavorare il multistrato, l'MDF l'ho ritenuto troppo pesante per i mie gusti. I due pannelli laterali li ho presi da 2cm di spessore per 250cm di altezza, quello che avanza lo riutilizzo, ovviamente. Per la costruzione della pulsantiera e paratie varie forse, per mantenere le giuste proporzioni, bisogna utlizzare uno spessore più piccolo, confermate?

Pulsantiera:
Ho visto che molti di voi, una volta applicato il t-molding sulla pulsantiera, ci posizionano il plexiglass sopra. In questo modo però esso viene "eslcuso" dalla copertura del t-molding aumentando lo spessore di poco. Questo signore (pannello arancione) http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 403.0.html ha "inglobato" il tutto nello spessore del t-molding. Bell'effetto, ma immagino la difficoltà di azzeccarci con le misure. Qualcuno di voi ha già tentato di fare qualcosa di simile ?

T-molding:
Avendo lo spessore dei pannelli laterali di 2cm quale misura del bordino devo acquistare ? Tra lo 0.75"(3/4) e lo 0.81"(13/16) io opterei per il secondo, voi che ne pensate ?

Per ora grazie!
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1325
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [Prog n.1] Alcune domande per partire

Messaggio da rgbsystem »

riguardo l'uso del MDF o multistrato la scelta deve essere in base oltre al peso ma anche al costo, L'MDF è ovvio che uno spessore da 2cm costa di più rispetto al multistrato, riguardo invece alle lavorazioni l'MDF è più "malleabile" rispetto al multistrato, il discorso varia sull'estetica finale con l'MDF è più curato mentre il multistrato è più scarno, un ottimo lavoro in base sia di assemblaggio che di estatica l'ha fatto il nostro utente bllpla che mostra nel suo sito personale: http://www.webalice.it/bllpla/ ecco, da qui puoi prendere spunto sulla lavorazione che ha effettuato e tra le tutte in particolare c'è la laccatura, non ti saprei dire il costo ma visti i tempi di realizzo e il risultato finale, ne vale la pena, (giudica tu ;-)). per quanto riguarda la plancia comandi lo spessore va in base hai comandi che utilizzi, ovvio che il pulsante standard ultimac il classic buttons, quello che si trova maggiormente in giro, se montato su uno spessore di 2 cm ti rimane difficoltoso inserire la ghira per stringerlo al piano, quini ti consiglio di vedere prima la grandezza dei pulsanti e joystick che vai ad utilizzare, poi calcola anche se hai intenzione di aggiungere pannelli aggiuntivi tipo il plexigas che andranno a fare ulteriore spessore con il risultato finale estetico migliore però dovrai prendere un piano di grandezza inferiore rispetto alla grandezza che hai usato per la costruzione del cabinet, valuta prima la grandezza dei pulsanti per la parte dei comandi.

ciao
Avatar utente
arcade90
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/09/2008, 18:26
Città: Acqui_Terme

Re: [Prog n.1] Alcune domande per partire

Messaggio da arcade90 »

Bene bene, e sul t-molding cosa ne dite ? Ho un ordine in pending e lo vorrei chiudere prima che mia moglie se ne accorda e mi butti fuori casa ! <-bluto->
Avatar utente
arcade90
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/09/2008, 18:26
Città: Acqui_Terme

Re: [Prog n.1] Alcune domande per partire

Messaggio da arcade90 »

Per il t-molding ho risolto, ne ho comprato un tir, nel mucchio speriamo che di averci azzeccato.

Sapete dove poter reperire le misure di un bel cabinet Magnum ?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [Prog n.1] Alcune domande per partire

Messaggio da Kernel »

Avatar utente
arcade90
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/09/2008, 18:26
Città: Acqui_Terme

Re: [Prog n.1] Alcune domande per partire

Messaggio da arcade90 »

Kernel ha scritto:Dal sito di bllpla! http://www.webalice.it/bllpla/le%20misu ... 20cab.html <-thumbup->

Già lo conoscevo, ma le quote non sono parallele ai relativi segmenti inclinati e non riportano i rispettivi angoli.
Mi spiego: è segnata la lunghezza dell'appoggia piedi, e cioè 18cm, ma non l'angolo di inclinatura. Si potrebbe estrapolare solo se si conoscesse la profondità del case senza la pedana, ma purtroppo tale misura non è quotata (mentro lo è la lunghezza comprensiva di pedana, e cioè 80cm).

Con quello che costa il multistrato ci vado coi piedi di piombo prima di tagliare :)
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1325
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [Prog n.1] Alcune domande per partire

Messaggio da rgbsystem »

sicuramente ti costa meno il multistrato che l'MDF......
maxnemo
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/10/2007, 1:55

Re: [Prog n.1] Alcune domande per partire

Messaggio da maxnemo »

arcade90 ha scritto:Per il t-molding ho risolto, ne ho comprato un tir, nel mucchio speriamo che di averci azzeccato.

Sapete dove poter reperire le misure di un bel cabinet Magnum ?
ciao a tutti :)
il t-molding l'hai comprato su t-molding.com?
grazie :)
max
pigicam
Newbie
Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/09/2008, 1:08
Località: Roma

Re: [Prog n.1] Alcune domande per partire

Messaggio da pigicam »

Io ho un cabinato magic e se non sbaglio è uguale al magnum, sevuoi ti posso postare le misure che ti servono.
Ho dato un'occhiata al sito, se prendi la foto e mi evidenzi le misure ch ti interessano te le mando.
ciao
Pigicam
Avatar utente
arcade90
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/09/2008, 18:26
Città: Acqui_Terme

Re: [Prog n.1] Alcune domande per partire

Messaggio da arcade90 »

Si ho preso il tutto su t-molding.com..

Per le misure adesso preparo una bozza del disegno e la posto, grazie
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”