Qualche dritta per farmi il mio primo mamecab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
luquinhomamecab
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2005, 20:31
Località: Lucca

Qualche dritta per farmi il mio primo mamecab

Messaggio da luquinhomamecab »

Salve a tutti mi sono appena registrato ed non ho saputo resistere alla tentazioen di inviarvi subito un messaggio.

Da un po di tempo ho riscoperto la passione che avevo da piccolo,ovvero giocare ai videogiochi al bar.Adesso ho 25 anni e ovviamente non solo ho riscoperto la passione ma vorrei crearmi un mamecab tutto mio da mettere in camera.

So che sarà un impresa ardua dato che non so proprio da che parte rifarmi e ne da dove partire,comprarne uno gia bello e pronto vuoto,oppure fare come ha fatto bllpla(complimentoni il tuo è bellissimo)
che l'ha praticamente costruito da solo.
Poi ci sarebbe il problemone dei cablaggi,in quanto non sono elettricista a differenza di bllpla,cmq non mi voglio arrendere,questo mamecab lo voglio a tutti i costi!!!

Abito in Toscana in provincia di Lucca,ce nessuno che sa darmi qualche contatto di qualche ditta che lavora in questo campo(rifornisce i videogiochi ai bar).


Quanto costerebbe un cabinet vuoto usato?

Io vorrei metterci dentro un pc con dentro l'emulatore del mame e tutte le sue roms.

Per il video devo per forza prendere quelli che si usano nei cabinet?oppure anche un vecchi crt puo andare?

Insomma questo è tutto,vi faccio i compliementi del forum che è bellissimo.

Spero che qualcuno potrà aiutarmi

spero in una risposta

saluti luqinhomamecab :lol: :lol:
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

eccomi quà :wink:

parto subito dicendoti che non c'è un prezzo fisso per un cab ma diciamo che grossomodo un magnum (tipo il mio) o magic che sono i cab più classici li dovresti trovare per prezzi che oscillano da 50 a 100 € se sei fortunato anche a meno, io ne avevo 5 che mi erano stati regalati 2 li ho regalati 1 l' ho ridotto in 1000 pezzi e 2 li ho buttati via.

per quanto riguarda il monitor posso dirti che utilizzare un monitor da pc di faciliterebbe parecchio la vita a scapito della fedeltà video e della grandezza del monitor. Utilizzare un monotor arcade è molto più complicato ma avresti una resa visiva pressochè perfetta.

io comunque ti consiglio di procedere con calma, quindi prima di tutto cerca di rimediare un cab oppure se hai intenzione di costruirtene uno devi iniziare a costruirtelo e vedere cosa viene fuori.

sul mio sito puoi trovare le misure che ho usato io, tieni conto che nel mio cab al massimo puoi metterci un 25 pollici.

per il momento è tutto un saluto e imbocca al lupo per la tua avventura.

ciaoooooooooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
Pensiero77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 232
Iscritto il: 22/07/2005, 19:58

Messaggio da Pensiero77 »

il mio consiglio è di prendere il cabinato con il monitor arcade predisposto.

come dice bllpla la resa visiva è ottima.

il costo è molto difficile stabilirlo con precisione.... considera per un cab 100€, 200€ x un pc, 100 x gli extra (tasti, manpole, stampe ecc...)

(cifre molto labili :wink: )

per ora ti posso dire che di sicuro (se sei disposto ad arrivare fino a Massa) ci sono 2 cabinati, (gli ultimi di questo noleggiatore):

Immagine
luquinhomamecab
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2005, 20:31
Località: Lucca

Messaggio da luquinhomamecab »

Ciao Pensiero

grazie per le risposte.

Non avrei problemi ad arrivare fino a massa dato che abito a Bagni di Lucca(25 km da Lucca) quindi.

Io ovviamente ne vorre uno solo,magari sapere il prezzo preciso.

Per il pc non ce nessun problema ho un amico che ci lavora,mi ha detto che mi avrebbe fatto un prezzaccio.

Come ho detto a bllpla il mio problema è nel costruirmi un joystick per 2 giocatori.I joystick che vedo qui non sono quelli che voglio io.
Dovrei ovviamente modificarlo il cab in questione.

Per caso sai fino a quando li ha disponibili?magari hai anche il n di tel.

Ne conosci altri di gente che ha questi cimeli nella mia zona?

Te di dove sei?

Resta sottointeso che il cab lo vorrei vuoto(solo il monitor) senza schede ne nulla.

Bllpla mi ha abche detto di prendere una pulsantiera vecchia e di saldarci dei fili nuovi,pensi che saro in grado di fare questo?non faccio ne il saldatore ne l''elettricista :cry:

Aspetto notizie

grazie ancora :lol:
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

no no quello che ti ho detto io e questo

fare un pannello di controllo usando una tastiera non è semplicissimo quindi ti consigliavo di usare 2 joypad da pochi euro e saldare i fili ai joypad e portarli alla plancia comandi nuova, comunque questo è una cosa da decidere dopo che ti sei procurato un cab.

per quanto riguarda i cab che ti ha fatto vedere pensiero le manopole e i pulsanti li puoi cambiare tranquillamente con quelli che più ti piacciono che trovi o compri in giro.


ciaoooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
luquinhomamecab
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2005, 20:31
Località: Lucca

Messaggio da luquinhomamecab »

Ah adesso capisco,quindi dovrei creare una postazione di gioco x 2 player piu relativi pulsanti come hai fatto te con una tavola di legno multistrato?
Mi assicuri che la cosa forse piu difficile sara saldare i fili ai bottoni?
Quanti bottoni dovrei mettere?Poi come farò ad assegnare i giusti comandi ai pulsanti per far partire i giochi?(sicuramente questo se vuoi rispondi pure,è una cosa che verra dopo)
E concordo per il monitor arcade al posto del monitor crt.

Per la postazione di gioco avevo pensato a questa,ma mi sa che mi ci vorra un cab che abbia molto spazio(gurda l'immagine del cab per fartene un idea di quello che voglio dire)

Immagine del X-arcade

Immagine



Immagine


In italia si trovano questi joypad?magari anche da acquistare on line?
Me li sconsigli?Immagino che anche i fili di questo joypad andranno saldati quindi tanto vale prendere pulsanti,manopole per costruirsene uno come hai fatto te?Non capisco cosa intendi quando dici 2 joypad da pochi euro?


Spero di non averti assillato troppo con le mei domande


A presto luquinhomamecab
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

dunqueeeeeeeeeeeeeee

l' x arcade è una plancia comandi finita e pronta all' uso che va collegata a una porta usb quindi se compri quello sei a posto diciamo, anche se dovrai adattarlo al cab che trovi in maniera che risulti ben fissata.

il discorso joypad da pochi euro e questo, tu compri un joypad usb da 5/6 € lo smonti completamente e salvi solo il circuito stampato, lo guardi per bene e ti accorgerai che il circuito ha dei contatti dove la membrana va a battere ad ogni pressione.
per esempio premendo la croce direzionale in su la membrana fa chiudere i contatto di direzione su, premendo in giù fa chiudere i contatto giù, la diagonale giù destra fa chiudere i contatti giù destra, il pulsante 1 fa chiudere i contatto 1 e così via.

a questo punto prendi un joystic di quelli da salagiochi e guardi sotto, li troverai 4 microswitch che non sono altro che 4 pulsantini muovendo il joy in una qualunque direzione vedrai che anche il pulsantino verrà premuto premendo una diagonale ne vengono premuti 2.

i micro switch hanno 3 contatti un comune un NO (normalmente aperto) un NC (normalmente chiuso) a noi interessano il comune e normalmente aperto.

a questo punto prendi il circuito stampato del joypad aperto e saldi 2 fili nei contatti SU (per esempio) l' atro capo dei fili va attaccato al microswitch SU del joystik del cabinato.

detto così risulta moto difficoltoso ma è più facile da farsi che da dirsi.

la soluzione dell' x-arcade è sicuramente la più breve e facile da percorrere ma tu non avendo per le mani niente in questo momento fai anche fatica a renderti conto delle cose.

se qualcuno riesce a dare una risposta più chiara è sicuramente ben accetta ;)

madonna non c'è la faccio piùùùùùùùù ;)

ciaooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
luquinhomamecab
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2005, 20:31
Località: Lucca

Messaggio da luquinhomamecab »

Grande Paolo,grazie per le risposte,questo pomeriggio(dall 18:00 in poi) mi sono messo a cercare nella mai zona i vari noleggiatori di cabinati per bar,sale giochi ecc.Azz ma nessuno mi risponde,ho chiesto a pensiero77 se sa dirmi quanto vuole il noleggiatore di massa per uno solo,sperando che li venda separatamente.

Effettivamente la saldatura dei fili non è tanto semplice dopo averla letta, se volessi fare come hai suggerito te magari potrei far fare il lavoro a un negozio di elettronica,mi converra?Dico questo perche comprare il joypad e poi non sapere dove mettere le mani..........cioe non vorrei spendere soldi anche se pochi ,per una cosa che non saprei cosa farmene.

Per caso usi msn?
Se si ti lascio un MP con il mio contatto,se non lo usi amici come prima.

Cmq prima trovo il cab e prima comincio!!!!


Uffi lo voglio anche io :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

hai un messaggio privato ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

eccoti un paio di immagini abbastanza chiare

questo è il pad chiuso

Immagine


questo è il circuito stampato del pad

Immagine


i contatti sono abbastanza grandi da saldare e credo che con un pò di pratica dovresti riuscire a saldarli ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”