Nuovo Progetto dal nord...MAMECAB

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2007, 12:30
Città: LanzoTorinese
Località: Torino
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Ok dopo aver risolto il problema del monitor, ora mi accingo a configurarlo in modo da farlo accendere circa 40sec dopo l'accensione del PC.
Ho acquistato un condensatore da 470uF 16v polarizzato per l'accensione del PC, speriamo questo mi dia risultati positivi.
Per il ritardo, ho intenzione di utilizzare un relè e un temporizzatore (avendoli già in mio possesso).
Questo è il temporizzatore (modello TMU/H)
http://www.mce-anker.it/ita/pdf/pagin8.pdf
e questo è il relè (il 60.13, 3 contatti, 10A)
http://www.findernet.com/comuni/pdf/S060IT.pdf
Ora il temporizzatore sono riuscito a settarlo (sing. fuctions e 45''), l'ho testato, e finito il tempo si accende la lucina ma non fa niente (credo debba eccitare la bobina).
Qualcuno che ne capische qualcosa mi può spiegare come utilizzare il relè assieme al temporizzatore??
Come sempre....ggrrraaazzziiiieee
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
Avatar utente
Alberto69
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/05/2007, 19:08
Località: Biella

Messaggio da Alberto69 »

Scusate, ma per l'accensione del pc, non è sufficiente "settare" dal bios l'opzione di auto-accensione (il termine esatto non me lo ricordo :roll: ) ?
In genere le schede madri recenti, lo permettono.
Avatar utente
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2007, 12:30
Città: LanzoTorinese
Località: Torino
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Purtroppo nol mio bios questa funzione non c'è!!!conta che la scheda madre ha i suoi anni...ancora con le ram PC133.... :(
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

posta gli schemi elettrici

adesso scappooooooooooooooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

il rele ha di solito 6/8 contatti...devi trovare i due della bobina e portarle l'alimentazione (di solito 12V in CC) tramite timer...gli altri contatti sono il carico (la 220V del tuo monito) che si chiudono quando la bobina del rele si eccita..
cioeè
timer-->bobina rele-->contatti rele-->fase 220V del tuo monitor

è una stupidata da collegare..devi solo sapere cosa stai facendo :)
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

TheBaro lascia stare stavolta hai perso :)

beccati questo :D

Immagine

in poche parole tu accendi l' interruttore la bobina del relè si eccita e i contatti dello stesso danno tensione a tutto neon amplificatore temporizzatore pc ecc. il condensatore del pc si carica e ti accende il computer, intanto il temporizzatore continua a contare una volta trascorsi i 45 secondi parte e ti da corrente alla presa monitor e il monitor come per magilla si accende :)

quando ti sei stancato di giocare avvii la procedura di arresto attendi che si spenga il computer e spegni l' interruttore ;)

facci sapere :D

ciaooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2007, 12:30
Città: LanzoTorinese
Località: Torino
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Complimentoni per lo schema bllpla!!!!!!!GRAZIE a voi due (te e TheBaro) sono riuscito a risolvere un sacco di problemi, siete veramente ottime persone.
Ok ora la smetto di sberlicchiare :D
Ho fatto un collegamento "di prova" collegando al posto del monitor una lampadina, trascurando le prese che si "attiverebbero" subito. Semplificato lo schema e assemblato, attacco la spina....
Mi sembra di esser tornato alle superiori, quando ci facevano fare schemi di questo genere a banco.
Il relè è impazzito, comincia a eccitarsi/diseccitarsi di continuo, probabilmente dovuto alla tensione alternata...
Sono andato a ripescare l'alimentatore del cab, provo a collegare la bobina al 12V DC e tutto fila liscio come l'olio...dopo 45 sec la lampadina s'accende!!
Quindi lo schema resta praticamente uguale, con la differenza che la bobina va collegata al 12V DC.
Ora mi chiedo, non ci sono problemi se dall'alimentatore del PC tiro fuori la 12V da un morsetto?Perchè usare l'alimentatore del cab solo per eccitare una bobina mi sembra esagerato.
Così facendo:
Accendo l'interrutore generale
Il PC ==> si accende
Il neon ==> si accende
la bobina ==> Si eccita
45'' dopo ==> Si accende il monitor!!

Penso che taglierò i cavi del 220v del monitor e gli "infilo il circuito" lasciando inalterato il resto.(il neon è già cablato,come il pc e l'ampli)

Tra l'altro non contendo del suono basso ho collegato un piccolo amplificatore (che ha anche un mini sub) alle casse, l'ho infilato dietro la gettoniera,così se voglio regolare il suono mi basta aprire lo sportello (inoltre ho anche un po' di bassi che mi spuntano dal "basso") Risultato?Ottimo direi ^^

PS
Mamewah è tanto bello eh...ma due OO a configurarlo...........
'Notte
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

bllpla ha scritto:TheBaro lascia stare stavolta hai perso :)

beccati questo :D

Immagine

in poche parole tu accendi l' interruttore la bobina del relè si eccita e i contatti dello stesso danno tensione a tutto neon amplificatore temporizzatore pc ecc. il condensatore del pc si carica e ti accende il computer, intanto il temporizzatore continua a contare una volta trascorsi i 45 secondi parte e ti da corrente alla presa monitor e il monitor come per magilla si accende :)

quando ti sei stancato di giocare avvii la procedura di arresto attendi che si spenga il computer e spegni l' interruttore ;)

facci sapere :D

ciaooooooooooooooooo
ubi major minor cessat!!!:shock:
mi inchino davanti al guru degli schemi..
pero anche il mio schema teorico è giusto!e soprattutto il mio timer è una schedina di 2x2cm :P
e cmq nel tuo schema all'ultima presa a dx manca il neutro!!:P:P:P

si cmq puoi tranquillamente usare il 12V dell'ATX del PC...
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

maledetto neutro mi ha fregato :)

si si come hanno detto altri puoi usare i 12 :)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2007, 12:30
Città: LanzoTorinese
Località: Torino
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Eccomi qua. Fatto tutti i collegamenti...l'unico problema è che con i 12v dell'atx (rosso e nero) la bobina non si eccita.......... :cry:
utilizzando invece l'alimentatore originale del cab funziona tutto bene...Ora due problemi mi sorgono.
1- Dover utilizzare l'alimentatore del cab solo per eccitare una bobina!!!(ma si può anche fare)
2- Dire a mio fratello che aveva ragione, in quanto prima di assemblare mi ha detto "secondo me l'alimentatore del pc non riesce ad eccitare la bobina..."
e io testone ho ribadito "Riky, 12v son sempre 12v, lascia fare a me che tu non capisci un tubo..."
Notte "cumpà"
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”