Proggetto Magnum Plus by Ladersoft/AXV

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Josef1975
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/03/2007, 19:33
Località: Verona
Contatta:

Proggetto Magnum Plus by Ladersoft/AXV

Messaggio da Josef1975 »

Salve a tutti, di solito stò su altri forum mame ma volevo quanto meno rendervi partecipi del mio lavoro (molti di voi lo avranno giò visto dato che freqentano appunto tali "luoghi")
ecco il link:
http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Magnum_Plus_Cab
si tratta del restauro di un vecchio cabinato, seguendo la filosofia del "più possibile uguale all'originale" per ricreare il feeling di un tempo....
;)
Avatar utente
ggrotondo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 29/11/2006, 14:24

Messaggio da ggrotondo »

Sono appena entrato in possesso di un cabinato gemello del tuo e avrei subito un paio di domandine che mi eviteranno un paio di giorni di investigazione:
l'alimentatore che c'e' dentro alimenta solo gettoniera e jamma board o anche monitor, ampli per l'audio (se c'e') e luci varie?
Il pulsante "Push to return" (che io ho sulla plancia) a cosa serve?
Lo scatolotto nero con scritto digital vu meter cos'e'?
Vorrei smontare il pannello posteriore per avere piu' possivilita' di manovra...rischio che il cabinato mi si smonta o rimane assieme lo stesso?

grazie in anticipo a te ed a chiunque potra' essermi utile.
Avatar utente
Josef1975
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/03/2007, 19:33
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Josef1975 »

1) l'alimentatore nero che vedi al centro del cab nella parte sotto alimenta tutto: neon,luci,jamma,amplificatore per l'audio. non ti serve altro a parte ovviamente il cavo per alimentare il pc.

2) il pulsante non lo so di preciso, sul mio cab è vicino alla gettoniera e mi da l'idea di servire solo per la restituzione di soldi o dei gettoni ma non sono sicuro...

3) lo scatolotto è l'amplificatore dell'audio, il "vu meter" come negli stereo sereve a darti un'idea del livello del volume (non serve granchè) ed è da li che regoli appundo il volume del cab; occhio che l'amplificazione è molto bassa, io ho dovuto aggiungerci comunque un piccolo amplificatore.

4) non ho provato a smontare il retro del cab, in teoria non ne avevo bisogno...

;)
Avatar utente
ggrotondo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 29/11/2006, 14:24

Messaggio da ggrotondo »

Josef1975 ha scritto:1) l'alimentatore nero che vedi al centro del cab nella parte sotto alimenta tutto: neon,luci,jamma,amplificatore per l'audio.
alimenta anche il monitor? perche' se non lo alimenta lo strappo via senza troppi complimenti e collego neon e luci in un altro modo.
Josef1975 ha scritto:2) il pulsante non lo so di preciso, sul mio cab è vicino alla gettoniera e mi da l'idea di servire solo per la restituzione di soldi o dei gettoni ma non sono sicuro...
Penso anch'io sia cosi'. Dal tasto parte un filo che va nel connettore jamma. Lo strappo e nel buco ci infilo uno spinner autocostruito
Josef1975 ha scritto:3) lo scatolotto è l'amplificatore dell'audio
Dato che l'attacco jamma supporta solo il mono devo dedurre che l'ampli e' mono?Se e' cosi' strappo anche questo.
Josef1975 ha scritto:4) non ho provato a smontare il retro del cab, in teoria non ne avevo bisogno...
gia',....ma se devo ricablarlo mi sa' che e' piu' comodo se si puo' accedere anche da dietro.

Hai per caso un manuale o diagramma dei circuiti elettrici del cab?
Avatar utente
Josef1975
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/03/2007, 19:33
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Josef1975 »

ovviamente viene alimentato anche il monitor, pertanto io l'alimentatore lo terrei a meno che non sai esattamente come alimentare il tutto in altro modo (ma comuque ti complicheresti la vita secondo me....)

per l'audio temo proprio che il discorso sia mono, io ho tenuto il tutto così ma effettivamente se vuoi l'audio stereo devi lasciar perdere il connettore jamma e fare tutto ex-novo

non ho manuali o altro del cab, però l'ho esaminato a fondo... a proposito:
per caso sai come si smonta il vetro davanti che non ci risco?? devo ancora pulire il monitor!! ho visto che sotto di esso c'è una specie di manovella collegata a delle staffe metalliche, non so se c'entra qualcosa...
;)
Avatar utente
ggrotondo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 29/11/2006, 14:24

Messaggio da ggrotondo »

Josef1975 ha scritto:a proposito:
per caso sai come si smonta il vetro davanti che non ci risco?? devo ancora pulire il monitor!! ho visto che sotto di esso c'è una specie di manovella collegata a delle staffe metalliche, non so se c'entra qualcosa...
;)
la prima cosa che ho fatto e' esaminare il monitor per vedere come si ruota.
Premi la manovella che si vede quando apri la plancia ed il meccanismo sblocca il monitor che viene in avanti. Con le mani lo tiri fuori per circa 15 centimetri (esce dal corpo del cabinato, non ti preoccupare, non ti rimane in mano, le staffe hanno un fine corsa). A quel punto vedi chiaramente che attorno al vetro c'e' una cornice di metallo che sul lato destro puo' essere aperta togliendo 2 viti. Allenti poi le viti sul lato superiore ed inferiore della cornice e sfili il vetro.
Avatar utente
Josef1975
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/03/2007, 19:33
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Josef1975 »

grazie della spiegazione, anche se non ho capito al 100% (non ho il cab vicino ora, forse per questo....)
mi spiego: quando apro la plancia e vedo la manovella, ammesso che la premo come dici tu (stando davanti al cab, non dietro) come posso spostare in avanti il monitor se il vetro lo blocca? non è che lo devo se mai spostare in dietro e poi tolgo il vetro?
;)
Avatar utente
ggrotondo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 29/11/2006, 14:24

Messaggio da ggrotondo »

spingi la manovella verso il retro del cabinato, sentirai un clac e noterai che il monitor, con tutta la cornice e il vetro, viene leggermente in avanti, quel tanto che basta per permetterti di infilarci le dita e tirarlo ancora di piu'. A quel punto la cornice intorno al vetro la levi svitando le viti.
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
Avatar utente
Josef1975
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/03/2007, 19:33
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Josef1975 »

grazie mille, appena posso provo!!
per il resto se ti servono suggerimenti sulla costruizione/configurazione del pc per il cab fammi sapere (assemblo e riparo pc da anni per mestiere...)

;)
Avatar utente
Josef1975
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/03/2007, 19:33
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Josef1975 »

ha funzionato!! ottimo!! grazie, ora il monitor risplende di luce... :)
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”