Vi presento il mio

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Vi presento il mio

Messaggio da Tox Nox Fox »

Salve a Tutti!!
Primo MameCab
Ho cercato di lasciarlo il più 'originale' possibile.
Ho rifatto la plancia, ma il resto lo lasciato uguale, sistemandolo dove necessitava
Ecco alcune foto
Immagine
Immagine
Immagine
spero di aver capito come si metto le immagini

ho lasciato pure la gettoniera funzionante a 500 lire..
vi sono 4 tasti "nascosti" sotto la plancia praticamente invisibili presi da un vecchi videoregistratore che servono per i gettoni, per uscire dal gioco e per la pausa.
Tutto il resto è comandato dai joystick (compreso il menu del mame)
Il Pc è un Athlon 2600+ a 2GHz con 1 Giga di Ram e HD da 80 Gb
e una scheda di rete Wireless con programma per il controllo remoto,
così da effettuare cambi e modifiche senza aprire il cab.

Foto dentro:
Immagine
Immagine
Immagine


Ho messo un neon nel Marquee (si chiama così no?) perchè le lampadine erano tutte bruciate!!!!
:twisted:

e oggi ho GIOCATO !!!

Sono contentissimo!!

Devo ancora fare alcune modifiche all'accensione e sistemare il monitor perchè ha un transistor difettoso...
...ma il più è fatto!
..ah..devo trovare un modo per regolare il volume audio, dato che uso un amplificatore da macchina e non ho la leva per alzarlo o abbassarlo.

Comunque sia..
Che ne dite?

Immagine

(le foto sono fatte col cellulare, per cui non sono ad alta definizione, ma rendono l'idea)
Avatar utente
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 348
Iscritto il: 14/09/2005, 20:18
Città: Roma
Località: Prato Sesia (NO)

Messaggio da skorpjone »

ciao! bello davvero! il cab che hai te è molto simile al mio, e quello che ho in mente io come risultato finale è proprio identico al tuo! perciò in futuro magari ti chiederò qualche delucidazione su alcune cosette, se posso!
come ti sei mosso per rifare la plancia? vorrei rifarla anche io ma non sò da dove cominciare!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

skorpjone ha scritto:ciao! bello davvero! il cab che hai te è molto simile al mio, e quello che ho in mente io come risultato finale è proprio identico al tuo! perciò in futuro magari ti chiederò qualche delucidazione su alcune cosette, se posso!
come ti sei mosso per rifare la plancia? vorrei rifarla anche io ma non sò da dove cominciare!
Adesso ho i minuti contati, ma stasera magari ti posto alcune foto e ti dico come ho fatto (alla fine è una cavolata!)
Io ho messo anche alcuni tasti piccoli nascosti sotto la plancia, ma poi ti farò vedere.

Ciao ciao...corro a lavoro!!
:cry:
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Allora:
plancia vecchia
Immagine
ho preso le misure e mi sono comprato i 4 tasselli di legno già tagliati dal FaiDaTe e un 'angolare' sempre di legno (di quelli per fare i bordini diciamo).
Poi ho semplicemente disegnato su carta i comandi alla distanza che volevo controllando che fossero dentro all'ingombro della plancia, che non si toccassero sotto (dove si fissano alla plancia) e che non fossero troppo vicini nel caso di due giocatori.
(Dovrei avere ancora il foglio con le misure da qualche parte)
Poi li ho riportati sul primo tassello e forati con una fresa da legno del diametro dei corpo centrale dei tasti
Immagine
Immagine
per attaccare i tasselli ho usato delle staffe a L di ferro dolce (trovate a lavoro..ma ssssth!) e fissate con delle viti M3 sempre da legno a testa piatta
Immagine
prova generale per vedere che tutto fosse andato bene:
Immagine
Immagine

Unica cosuccia a cui non ho prestato particolare attenzione sono gli spessori dei tasselli che hanno gonfiato il tutto di alcuni millimetri
(la plancia originale era in lamierino da 1,5 mm mentre i tasselli sono da 5 mm) così mi è toccato di alzare i ganci interni del Cab di un centimetro per poter raggiungere quelli della plancia.

Se sei convinto di quello fatto passi livellare eventuali viti che escono con una pialla e a mettere colla (io ho usato il vinavil) dove si uniscono i tasselli per un paio di sedute (2 voltè per 3 giorni nel mio caso).
Dopo la colla, stucchi eventuali malformazioni del legno con stucco bianco (io ho usato stucco da muro) e tiri la plancia 'tonda' nei punti di congiunzione stuccandola e rifinendola con carta vetrata fine.
L'angolare superiore (quello che appoggia al vetro) è fissato con tre chiodini e un bel pò di colla)
Una grattatina fine in generale e poi..
..vernice, vernice, vernice, vernice..
Le mie sono 5 mani ma l'ultima è stata più perchè ci avevo preso gusto che per necessità

Questo è l'interno:
Immagine

Il tutto non è particolarmente difficile (se ci son riuscito io)
Magari, quando fresi, fori con una punta piccola il centro e poi inizi da una parte del tassello e ti fermi circa a metà, giri il tutto e riprendi dall'altra parte.
In questo modo eviti che ti si stacchino delle parti di legno o schegge (come è successo a me) e limiti il lavoro di stuccaggio.

Tutto chiaro?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ah..dimenticavo
Ci sono 4 tasti nella parte di plancia sotto i tasati di selezione dei player
(Se guardi bene la foto dell'interno si intravedono vicino alla cerniera che attacca la plancia al Cab)
Io ho usato 2 Joypad Usb a 8 tasti per i giocatori e per i tasti dei player 1 e 2.
Ho lasciato libero un tasto (l'ottavo) nell'eventualità che mi possa servire in futuro.
Ho usato una tastiera di quelle nuove con Encoder e fogli (attacco piccolo e circuito stampato di dimensioni ridottissime) e ho usato i tastini che ho messo sotto la plancia per collegare i tasti '5' '6' 'Esc' 'P'
Il cavo del 5 è in parallelo a quello della gettoniera (così quando si inseriscono 500 lire si riceve un credito.....!)

Se hai dubbi, domande, perplessità o altro chiedi pure.

Fin dove riesco cerco sempre di aiutare gli altri.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ho eliminato il case del computer e ho fissato trasformatore e hard disk alla parete.
Per la scheda madre, invece, ho utilizzato le due staffe originali del Cab..
Tenevano su la sheda del gioco :wink:

Immagine

Appena ho tempo provo a sistemare i cavi in modo ordinato.

@ skorpjone:

Hai provato a rifare la plancia?

.... :D
Avatar utente
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 348
Iscritto il: 14/09/2005, 20:18
Città: Roma
Località: Prato Sesia (NO)

Messaggio da skorpjone »

ancora no....penso che ci proverò molto piu avanti...ancora non ho neanche preso il materiale hardware da mettere dentro.....il problema è che come ho gia detto il cab non ce l'ho a Roma, dove sono attualmente.....perciò i lavori vanno e andranno molto lentamente! cmq è molto interessante e utile sapere come ti sei comportato tu, grazie! una cosa....hai verniciato il legno e basta? niente plexigrass sopra? non viene troppo rustico?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io non ho messo niente sopra alla plancia per due motivi:

1- non c'era nell'originale
2- dalla fattezza della plancia avrei avuto il plexiglass che faceva 'angolo'

Nel senso che alla fine della plancia, verso che gioca, mi sarei ritrovato la fine del foglio di plexiglass (o qualsiasi altro materiale) e sterebbe male a vedersi.
Se avessi ricoperto tutte le parti avrei un bordino superiore e uno inferiore, in prossimità dell'angolo da coprire, o nascondere con gomma o altro.
Non so se mi sono spiegato.
La plancia, ora, risulta perfettamente 'lineare', senza che si notino le congiunzioni fra i vari pezzi.
Se la ricoprissi, non saprei come 'nascondere' la fine di un pezzo di plexi e l'inizio di un altro.
Per quanto riguarda il discorso del 'fine' o 'grezzo' è questione di gusti.
Il mio Cab è 'grezzo' in generale e la plancia non stona per niente.
Provare per credere.......
:lol:

P.s.
Plexiglass, plexiglas o plexigrass ? ? ? ? ?
TUTTIFUSI
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/01/2007, 0:45

ottimo

Messaggio da TUTTIFUSI »

Davvero ottimo l'idea di fare una nuova plancia e nuovi bottoni.

Poi cosa giusta e' stato togliere il chase del pc.

Domani vi faro' vedere il mio cab dopo che purtroppo ho dovuto rinunciare al monitor arcade e metterci un normale monitor per pc. Facevo prima e rifatto tutto il lavoro, togliendo tutto dal cab e mettendo solo pc. Devo ancora sistemare la luce sul marquees in quanto sto pensando di prendere la corrente dal motherboard del pc.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: ottimo

Messaggio da Tox Nox Fox »

TUTTIFUSI ha scritto:Davvero ottimo l'idea di fare una nuova plancia e nuovi bottoni.

Poi cosa giusta e' stato togliere il chase del pc.

Domani vi faro' vedere il mio cab dopo che purtroppo ho dovuto rinunciare al monitor arcade e metterci un normale monitor per pc. Facevo prima e rifatto tutto il lavoro, togliendo tutto dal cab e mettendo solo pc. Devo ancora sistemare la luce sul marquees in quanto sto pensando di prendere la corrente dal motherboard del pc.
Il case era da togliere per principio!!
Scherzo..
Col tempo e poco per volta, lo miglioro sempre.
Ho anche fissato i cavi con dei passacavi e delle fascette in modo da rendere il utto un pò più ordinato :lol:

Mi rimane da sistemare l'audio (devo farmi qualcosa per poter alzare o abbassare l'audio) e modificare l'accensione del Cab, in modo da fare tutto con un tasto solo.

Poi passerò a modificare i settaggi del frontend e la grafica di quest'ultimo.

@ TUTTIFUSI

Il monitor proprio non andava?
Mi ricordo che hai avuto problemi, ma speravo li avessi risolti...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”