A conti fatti...quanto costa farsi un MameCAB??

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Shad87
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2010, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

A conti fatti...quanto costa farsi un MameCAB??

Messaggio da Shad87 »

Stavo riflettendo sul costo finale di un mamecab. Ovviamente le spese sono abbastanza relative (allla grandezza del cabinet, al pc che ci metteremo dentro ecc. ecc.); però cercavo di calcolare più o meno la media di queste spese e ho ragionato così:

Cabinato - 100€
JammaASD - 50€
PC - 100
Varie ed eventuali - 50€

Totale 350€

Partendo dal presupposto che il cabinato lo si può trovare anche di meno....o che cmq con un monitor tipo da 28" potrebbe costare anche più di 150, penso che 100 sia una buona media.
La JammaASD se non sbaglio è una spesa opzionale, ma ho preferito calcolarla.
Un pc mediamente buono per far girare mame su ebay non l'ho trovato a meno di 100€.
Varie ed eventuali, ho pensato che oltre 50€ non sarebbero andate.

Vabene così??? Ho sbagliato qualcosa o potrebbe andare bene??

Mi serve per vedere quanto devo lavorare per potermelo permettere...visto che ho anche l'affitto da pagare.. XD !!!

Grazie ;) !!!
Global Mod on -----> http://www.SoloIngegneria.com <----- Global Mod on

Visit my blog -----> shad87.splinder.com <----- Visit my blog
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: A conti fatti...quanto costa farsi un MameCAB??

Messaggio da PaTrYcK »

ciao!

in teoria la spesa potrebbe essere quella, magari anche meno...
la jammasd prendila senza pensarci, e' un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo, magari cerca bene i componenti del pc, perche' o te lo prendi super potente x far girare un pochino anche i giochi piu' recenti ( ma nn tutti..), oppure cerca un buon pc e la spesa tra scheda madre,processore, ram,hd (basta uno da 40gb x mame), alimentatore e lettore potrebbe essere inferiore ai 100 preventivati...

anche io all'inizio mi sono fatto i tuoi conti, ma poi piano piano ho iniziato a sistemarlo sempre meglio, a cercare tutte le fesserie x farlo ritornare in forma e per personalizzarlo...diciamo un bel passatempo :)

p.s. come tutti qua dentro probabilmente passerai piu' tempo a sistemarlo che a giocarci :mrgreen:
Shad87
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2010, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: A conti fatti...quanto costa farsi un MameCAB??

Messaggio da Shad87 »

PaTrYcK ha scritto: in teoria la spesa potrebbe essere quella, magari anche meno...
Era quello che volevo sentirmi dire XD
la jammasd prendila senza pensarci, e' un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo,
Si..avevo già in mente di farlo...la parola OPZIONALE l'ho messa perchè se non ho capito male leggendo qui sul forum...è possibile farne a meno per i PRO in quanto riescono a collegare il pc al cabinato anche senza JammaASD. Io ovviamente da buon noob la prenderò a occhi chiusi ;) !!!
magari cerca bene i componenti del pc, perche' o te lo prendi super potente x far girare un pochino anche i giochi piu' recenti ( ma nn tutti..), oppure cerca un buon pc e la spesa tra scheda madre,processore, ram,hd (basta uno da 40gb x mame), alimentatore e lettore potrebbe essere inferiore ai 100 preventivati...
Ma si potrebbe usare un notebook?? Perchè di notebook più o meno potenti ne ho anche 3-4 e poi per ora...più riesco a spendere meno meglio è...!! Per il resto dici che mi servono solo i pezzi?? Io avevo cercato dei pc desktop già assemblati. Ma ora che mi hai fatto notare sta cosa...provo a cercare i pezzi...tanto ad assemblarli ormai lo faccio ad occhi chiusi ^_^ !!!
anche io all'inizio mi sono fatto i tuoi conti, ma poi piano piano ho iniziato a sistemarlo sempre meglio, a cercare tutte le fesserie x farlo ritornare in forma e per personalizzarlo...diciamo un bel passatempo :)

p.s. come tutti qua dentro probabilmente passerai piu' tempo a sistemarlo che a giocarci :mrgreen:
Spero solo che i miei coinqulini me lo facciano fare XD !!! Devi sapere che io stò a Roma, sono uno studente...e stò in affito in casa con altri due pazzi XD !!! Abbiamo già deciso che ci giocheremo i turni delle pulizie al cabinato XD per cui spero solo che io abbia il tempo di smanettarci e che non rompano le scatole :P !!!!

Ti ringrazio tanto per l'intervento ^_^ !!!
Global Mod on -----> http://www.SoloIngegneria.com <----- Global Mod on

Visit my blog -----> shad87.splinder.com <----- Visit my blog
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: A conti fatti...quanto costa farsi un MameCAB??

Messaggio da PaTrYcK »

la jammasd e' ottima, oltre a permeterti di configurare i tasti del cab a tuo piacimento, ti permette di settare l'uscita solo ed esclusivamente a 15khz x non danneggiare il monitor, inoltre ha l'audio amplificato ed altre cose interessanti...

per quanto riguarda il pc cerca una buona scheda madre con un buon processore, se stai sui 1500 mhz fai girare gran parte dei giochi, ovviamente scordati quelli di ultima generazione che tra l'altro non girano nemmeno sui pc piu' performanti, puoi iniziare con un pc medio e poi piu' in la lo aggiorni...
ram ne basta poca, mentre x quanto riguarda la scheda video devi cercarti una comunissima ati radeon 9200/9250...
Shad87
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2010, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: A conti fatti...quanto costa farsi un MameCAB??

Messaggio da Shad87 »

Ho un portatile da sfruttare che dovrebbe avere queste caratteristiche:

Processore Pentium 4 3.2 ghz
Sceda Video ATI Mobility Radeon 9600 da 128mb dedicati
512 mb Ram
HD 40 gb
scheda audio 6.1 integrata
lettore SD/MMC/MS
Masterizzatore DVD+RW
Schermo 15.4" XGA (non quello a specchio) ris. max 1280x800

Solo che non ho ancora capito se un netbook può essere utilizzato per il mio scopo o no..!!
Global Mod on -----> http://www.SoloIngegneria.com <----- Global Mod on

Visit my blog -----> shad87.splinder.com <----- Visit my blog
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: A conti fatti...quanto costa farsi un MameCAB??

Messaggio da inuyaksa »

Il portatile che descrivi è molto buono per mame. (il pentium 4 è un ottimo processore)
I giochi in 3D non gireranno come ti aspetti o saranno lentissimi, ma per la maggior parte di questi giochi (con il mame) è necessario un computer che ancora non esiste.

Invece i netbook sono un po' particolari perché di solito montano processori paragonabili ai celeron da 1 a 1.5 ghz.
In pratica ci puoi far girare i giochi anni 80 e qualcosa anni 90.
Il mame è completamente basato sulla cpu e richiede molta potenza.
Discorso diverso per i vari emulatori specifici che usano anche la potenza della scheda grafica. In questo modo anche su computer poco potenti i giochi 3D possono girare a piena velocità (o quasi).
- - -
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: A conti fatti...quanto costa farsi un MameCAB??

Messaggio da Kernel »

Shad87 ha scritto:Solo che non ho ancora capito se un netbook può essere utilizzato per il mio scopo o no..!!
Il problema potrebbe essere la forzatura a 15KHz (tramite soft-15KHz o powerstrip). Da provare....
Shad87
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2010, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: A conti fatti...quanto costa farsi un MameCAB??

Messaggio da Shad87 »

Hmmm...spero di provarlo presto XD !!!

Cmq io ho un netbook...un Sony Vaio serie W, con Atom N280 a 1,66 GHz, 1 Gb di RAM e Scheda Grafica (ininfluente per il MAME) integrata INTEL 945 GSE e vi assicuro che sul MAME solo i giochi 3D girano male (anche se ho provato solo VIRTUA FIGHTER) tutti gli altri...anche i più recenti (i vari KOF, Shock Troopers, Super Dodge Ball praticamente tutti vi posso assicurare) girano perfettamente.

Invece con gli altri emulatori (Snes, PSx) mai nessun problema.

In ogni caso appena potrò proverò...sempre col vostro aiuto :P ...a fare un mameCab con un portatile :P vediamo che esce fuori...alle brutte...faccio fare una brutta fine solo al monitor giusto??
Global Mod on -----> http://www.SoloIngegneria.com <----- Global Mod on

Visit my blog -----> shad87.splinder.com <----- Visit my blog
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: A conti fatti...quanto costa farsi un MameCAB??

Messaggio da bllpla »

come diceva kernel il problema non è nella potenza del portatile, ma la scheda video che bisogna vedere se riesce a lavorare a 15khz
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
naumacos
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 215
Iscritto il: 05/02/2010, 1:29
Città: Melbourne

Re: A conti fatti...quanto costa farsi un MameCAB??

Messaggio da naumacos »

Mmmm... andrebbe calcolato anche il costo dei materiali per il restauro del cabinato, che di solito non e' in condizioni perfette.
Servira' anche del materiale elettrico e tutto cio' che e' necessario a creare un supporto per il pc (a meno che non lo "butti dentro" cosi' com'e'...).
Canaline, passacavi, velcro, squadrette, viti, etc.
Penso che le "spese varie" siano da raddoppiare, almeno.

-naumacos
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”