Consiglio per spostamento cab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 758
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per spostamento cab

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Eeecco!Cosi si!! Mi piace. Prima e ultima foto rendono bene. Almeno da quest'ultima foto non si notano! Ottimo. La prima foto, sono montate sotto la base sua del cab o hai adattato q ualcosa?

Il mio è un cab generico modello Rainbow. Ha le due ruote sul retro, che sono proprio sue sue. Per quando lo inclini all'indietro e lo vuoi spostare. Ma ho provato ad inclinarlo (e cmq da solo non è mica facile...) e non ruotano. Morale non servono a niente.. per questo sto pensando di metterne delle altre. Ma la base di ferro di queste arancioni nella prima foto, quanto misura? tipo 4x4cm? Reggono il peso?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2678
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 92 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: Consiglio per spostamento cab

Messaggio da biasini »

Sul Sidam Invasion la situazione è un pò complessa, in quanto si tratta di un cab più o meno di 45 anni fa, con base in truciolare, anche se non dei peggiori. Prima di metterci qualsiasi cosa, l'avevo nutrito diverse volte con impregnante marino, poi se non ricordo male anche con mano finale di flatting. Dopodichè ho fissato una basetta di multistrato dove far passare le 4 viti che vanno ad ancorarsi sotto sul cab.
Le ruote in questo caso sono da 50mm, il prodotto preso da Leroy Merlin è il seguente:

https://www.leroymerlin.it/prodotti/fer ... 21165.html

Per il peso non mi preoccuperei, la portata è di 55 kg a ruota.
Con queste mi sono trovato bene perchè oltre ad essere in acciaio zincato e ad avere la ruota in nylon che non lascia segni ne sul parquet, ne sul marmo, hanno anche cuscinetti robusti, che talvolta sono il tallone d'achille di alcune ruote più economiche.
Insomma, la base per me è tutto, credo di aver passato più tempo a rifinire quelle che i cab stessi, però visto che in casa ne tengo solo uno e che una qualsiasi situazione di umidità o possibile allagamento anche minimo, può creare seri danni a mobili Arcade che nel mio caso vanno dal '75 all'84, preferisco andare sul sicuro.

Unico appunto sulle ruote frenate anteriori, è che bisogna lasciar sporgere almeno un pò la levetta di frenata, che inevitabilmente si vede un pochino, ma insomma...
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 758
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per spostamento cab

Messaggio da Mr. Pumpkin »

No ma infatti, ci mancherebbe. Non ci fossilizziamo. Se spuntano poco non è un problema, in cambio hai una grande comodità. Se poi sono un pugno in un occhio là è diverso, almeno per i miei gusti. Cmq nulla, devo "coricare" il mobile per capire sotto come sta messo, ed eventualmente capire come procedere, se posso andare di ruote direttamente o devo mettere altro prima,tipo una tavola su misura o cose simili. Certo da solo non posso fare queste operazioni...
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 758
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per spostamento cab

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Qualche consiglio su come coricare il cab per mettere le ruote? Senza far danni si intende...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2541
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Consiglio per spostamento cab

Messaggio da DigDug »

...e che consiglio c'è da dare...
Guarda che non ci sia nulla di mobile dentro poi lo inclini e lo fai appoggiare piano...
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 758
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per spostamento cab

Messaggio da Mr. Pumpkin »

C'è il monitor, ma credo sia fisso. Problema è che pesa, serve necessariamente un'altra persona ..ma secondo voi conviene mettere le ruote sotto la struttura stessa o meglio aggiungere un altro strato di legno, al quale poi fissare le ruote? N
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2678
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 92 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: Consiglio per spostamento cab

Messaggio da biasini »

Se da solo non ce la fai (il problema non è la discesa, ma la risalita), metti nella parte anteriore in alto uno spessore di qualche tipo, qualcosa che sia alto una trentina di cm, poi lo appoggi lì, facendo attenzione a non danneggiare il marquee, a seconda poi di come è fatto il Cab.
Il lato più agevole è infatti quello frontale, calandolo anteriormente è più semplice da gestire, anche se per ottenere maggiore stabilità è più efficace sdraiarlo lateralmente.
Ultima modifica di biasini il 06/05/2024, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 758
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per spostamento cab

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Quindi non ho capito, meglio sdraiarlo frontalmente o lateralmente? perchè se si tratta di mettere uno spessore, anche dal retro potrei coricarlo? Ah no, forse per via della bombatura del crt... Però frontale poi il vetro avanti al monitor si muoverebbe. Dovrei quindi toglierlo forse?
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 261
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 133 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte
Contatta:

Re: Consiglio per spostamento cab

Messaggio da gibranx »

Chiamo Franco?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2678
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 92 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: Consiglio per spostamento cab

Messaggio da biasini »

gibranx ha scritto: 06/05/2024, 22:19 Chiamo Franco?
<-on_lol-> <-on_lol-> <-on_lol->
Mr. Pumpkin ha scritto: 06/05/2024, 21:47 Quindi non ho capito, meglio sdraiarlo frontalmente o lateralmente?
Frontalmente, avevo omesso io un "se" e forse non era chiaro. Però c'è da valutare anche in base al cab...foto?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”