RIT legno guasto

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Kinglino
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/01/2024, 21:39
Città: Aversa

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Kinglino »

larasa ha scritto: 04/01/2024, 14:12 quei joystick fanno schifo, piuttosto prendi i simil-sanwa o edierre.
poi ... i crt da pc sono vga a 31khz, non sono come i crt o tv a 15khz.
Si ma questo mi comporterebbe un ulteriore spesa quindi è inutile il crt VGA tanto vale l'LCD?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1889
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: RIT legno guasto

Messaggio da larasa »

in questo caso quello che costa meno ... l'LCD è meglio se ips, con ampio angolo di visualizzazione.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io posso portare la mia esperienza in merito di cab.
Recuperai un cab messo "così così" da un lavoro di sgombero che feci come aiuto bassa manovalanza da una persona che mi chiese un favore.
Verso la fine dello sgombero trovammo appunto un cab e una slot. La slot a rulli era completamente marcia e crollo appena mossa. Recuperai i gettoni e poco altro.
Il cab invece lo presi come pagamento.
Sistemato un po' il legno con colla, segatura e stucco e pulito l'interno di tutto lo feci così

PC di recupero dai cassonetti ( sì sul serio )
HD che avevo in casa.
Keyhack con un vecchia tastiera a matrice
Spinner con mouse aperto: messo rovesciato e creata una prolunga su una manopola di acciaio che andasse a ruotare la palla del mouse incollata al perno.
Plancia rifatta in legno.
TV di recupero da un amico o un parente (mi pare un collega a lavoro) e usata come monitor modificandola per autoon.
Cavi vga-scart fatto in casa con alimentazione per avere av e rbg 4:3 sul TV automaticamente.
Marquee stampato a rovescio su un foglio di plexy fatto da un amico e messo dietro al vetro.

Costo totale del cab? Credo 20€.
Tempo di realizzazione? Qualche settimana lavorandoci durante le ferie quasi tutti i giorni come se fossi a lavoro

Per fare un cab non servono mille euro
Serve voglia e passione.

Io il cab che hai messo, per 50€ lo prenderei.
Se non avessi cab e ne volessi uno probabilmente lo prenderei anche per qualche euro in più. 100€ li darei. Consapevole però del lavoro e sapendo che devo lavorare ed imparare.

Ma ripeto.. mobile a parte, per fare un mamecab si possono spendere anche meno di 20€
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Kinglino
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/01/2024, 21:39
Città: Aversa

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Kinglino »

Tox Nox Fox ha scritto: 07/01/2024, 7:42 Io posso portare la mia esperienza in merito di cab.
Recuperai un cab messo "così così" da un lavoro di sgombero che feci come aiuto bassa manovalanza da una persona che mi chiese un favore.
Verso la fine dello sgombero trovammo appunto un cab e una slot. La slot a rulli era completamente marcia e crollo appena mossa. Recuperai i gettoni e poco altro.
Il cab invece lo presi come pagamento.
Sistemato un po' il legno con colla, segatura e stucco e pulito l'interno di tutto lo feci così

PC di recupero dai cassonetti ( sì sul serio )
HD che avevo in casa.
Keyhack con un vecchia tastiera a matrice
Spinner con mouse aperto: messo rovesciato e creata una prolunga su una manopola di acciaio che andasse a ruotare la palla del mouse incollata al perno.

Plancia rifatta in legno.
TV di recupero da un amico o un parente (mi pare un collega a lavoro) e usata come monitor modificandola per autoon.
Cavi vga-scart fatto in casa con alimentazione per avere av e rbg 4:3 sul TV automaticamente.
Marquee stampato a rovescio su un foglio di plexy fatto da un amico e messo dietro al vetro.

Costo totale del cab? Credo 20€.
Tempo di realizzazione? Qualche settimana lavorandoci durante le ferie quasi tutti i giorni come se fossi a lavoro

Per fare un cab non servono mille euro
Serve voglia e passione.

Io il cab che hai messo, per 50€ lo prenderei.
Se non avessi cab e ne volessi uno probabilmente lo prenderei anche per qualche euro in più. 100€ li darei. Consapevole però del lavoro e sapendo che devo lavorare ed imparare.

Ma ripeto.. mobile a parte, per fare un mamecab si possono spendere anche meno di 20€
Nel passaggio che ti ho evidenziato mi sono perso.
La parte del PC già sta apposto, tutto installato tutto configurato, operativo al 100%.
Devo aspettare ancora di vedere il CAB, spero questa settimana, poi saprò darvi ulteriori notizie.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Leggi la guida in firma da me
Ho messo un po' tutto e c'è anche la parte keyhack/joyhack ”come si faceva ai miei tempi" (così mi sento anche vecchio 🤣)
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Kinglino
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/01/2024, 21:39
Città: Aversa

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Kinglino »

Tox Nox Fox ha scritto: 08/01/2024, 11:45 Leggi la guida in firma da me
Ho messo un po' tutto e c'è anche la parte keyhack/joyhack ”come si faceva ai miei tempi" (così mi sento anche vecchio 🤣)
Qualcosa "credo" di averci capito, in definitiva se si vuole utilizzare un crt serve il jamma, per riutilizzare leve e bottoni le schedine cinesi USB, che poi si vendono anche in kit completi di tutto ma non ho capito bene quelle che vendono possono essere utilizzati sulle leve e bottoni originali o va sostituito tutto?
Una domanda me se all'interno ci dovesse essere una cartuccia di un gioco in questo caso come coesiste con il pc?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Gothrek »

Kinglino ha scritto: 08/01/2024, 13:02
Tox Nox Fox ha scritto: 08/01/2024, 11:45 Leggi la guida in firma da me
Ho messo un po' tutto e c'è anche la parte keyhack/joyhack ”come si faceva ai miei tempi" (così mi sento anche vecchio 🤣)
Qualcosa "credo" di averci capito, in definitiva se si vuole utilizzare un crt serve il jamma, per riutilizzare leve e bottoni le schedine cinesi USB, che poi si vendono anche in kit completi di tutto ma non ho capito bene quelle che vendono possono essere utilizzati sulle leve e bottoni originali o va sostituito tutto?
Una domanda me se all'interno ci dovesse essere una cartuccia di un gioco in questo caso come coesiste con il pc?
Jamma è un tipo di connessione, che laddove lo trovi già nel cab e sui cui è collegato tutto è comodo da usare.
In generale se invece fai tutto tu, encoder usb per pulsanti e joy, piuttosto che audio ecc, puoi colelgare un crt anche senza jamma (io ad esempio che lo ho fatto da zero non la uso).
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: RIT legno guasto

Messaggio da DigDug »

Ma se sei stretto di budget perché vuoi comprare leve e pulsanti che ci sono già?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Kinglino ha scritto: 08/01/2024, 13:02 Qualcosa "credo" di averci capito, in definitiva se si vuole utilizzare un crt serve il jamma
no
http://wp.arcadeitalia.net/cavo-vga-scart/
Kinglino ha scritto: 08/01/2024, 13:02 per riutilizzare leve e bottoni le schedine cinesi USB, che poi si vendono anche in kit completi di tutto ma non ho capito bene quelle che vendono possono essere utilizzati sulle leve e bottoni originali o va sostituito tutto?
no
http://wp.arcadeitalia.net/keyhack-e-joyhack/
http://wp.arcadeitalia.net/collegamenti-plancia/

puoi usare i comandi originali. Sono semplicemente dei connettori normalmente aperti che vai a chiudere tu quando li premi.
Kinglino ha scritto: 08/01/2024, 13:02 Una domanda me se all'interno ci dovesse essere una cartuccia di un gioco in questo caso come coesiste con il pc?
Può coesistere ma conviene togliere il sistema vecchio. L'uso della JammASD è funzionale anche per mantenere lo stesso cablaggio e connettore.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Kinglino
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/01/2024, 21:39
Città: Aversa

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Kinglino »

Pensavo che fosse obbligatorio mettendo un PC e poi pure perché nn so cosa ha di rotto il Cab
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”