RIT legno guasto

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Kinglino
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/01/2024, 21:39
Città: Aversa

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Kinglino »

Rockman84 ha scritto: 03/01/2024, 23:07 Mi sono permesso di cercare cabinati in provincia di Caserta (ho visto che sei di Aversa) su Subito.it e qualcosa è spuntato fuori.

Ho cercato "arcade"
Eh sì già ho cercato in diversi luoghi anche lì, ma non possiedo quelle cifre da spendere per questo genere di cose.Mi devo arrangiare a modo mio con quello che già ho e cercare qualcosa a cifre irrisorie che possa ovviamente permettermi di sistemare se necessario, grazie cmq.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: RIT legno guasto

Messaggio da DigDug »

Kinglino ha scritto: 03/01/2024, 20:02 Nessun offesa, ne sono consapevole, ma non ho possibilità economica, ed è da tanti anni che mi piacerebbe avere in casa un cabinato. Se avete consigli di come fare un sistema puro a pochi euro sono qui ad ascoltare.
PS
Non gioco più al PC dal 2012
Intendevo che giocare a Bubble Bobble con LCD e pulsanti scrausi, farlo su cab o sulla scrivania col pc, l'esperienza cambia poco.

Prima di tutto allora definiamo i "pochi euro"...
Avatar utente
Kinglino
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/01/2024, 21:39
Città: Aversa

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Kinglino »

Stiamo parlando di un centinaio, per tutto.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, ovviamente io non ho e nemmeno voglio avere la verità in tasca, per cui non prendere assolutamente come oro colato ciò che ti dico: il mio vuole solo essere un ragionamento su ciò che farei se fossi al posto tuo; è solo per fornire eventuali spunti

Secondo me investire 100 Euro per avere un cabinato funzionante in tutto e per tutto è impensabile. Troppo pochi.

Io, per iniziare a giocare, farei così:

- Per i comandi prenderei un arcade stick USB su Amazon di qualità buona (per buona intendo non il top di gamma ma nemmeno una cosiddetta "cinesata")

Io ad esempio ne ho uno della Mayflash molto simile a questo. Te la cavi con 60 €

https://www.amazon.it/Mayflash-ARCADE-S ... 108&sr=8-6

Ovviamente ce ne sono anche da meno se non ti interessa moltissimo il discorso qualità dei comandi e vuoi risparmiare qualcosina

- Monitor: per iniziare ne utilizzerei uno LCD da PC che dovresti avere in casa, altrimenti per 20 € ne trovi uno (magari con rapporto d'immagine 16:10 quindi non proprio rettangolare) in un mercatino dell'usato.

- PC: se vuoi emulare solo i classici da sala giochi in 2D anni '80 e sino a metà anni '90, qualunque "macinino" può andare bene, quindi potresti usare un qualunque PC che magari hai già in casa, altrimenti vale un discorso molto simile a quello fatto per il monitor.

- Sistema operativo/interfaccia grafica: io oramai sono un fervente seguace di Batocera, che è eccezionale nonchè completamente gratuito e parecchio personalizzabile.

Questo per iniziare: se l'esperienza ti piace e vorresti avere davvero quelle sensazioni che solo un cabinato (magari con monitor CRT) è in grado di trasmettere, più avanti e con la possibilità di investire un pò di più, ci potrai ragionare.

Credo che questa possa essere una soluzione quantomeno per poter giocare

P.S. se poi avessi voglia di provare anche le retro-console ad 8-16 bit (che qualunque vecchio PC gestisce in tranquillità), basterebbe usare un qualsivoglia Joypad USB al posto dell'arcade stick e saresti a posto. Questo perchè, sempre a mio parere, meglio utilizzare un joypad sul fronte console dato che i comandi non sono ottimizzati per una plancia arcade.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Gothrek »

anche io come @Rockman84
proverei a partire per gradi, magari al posto dell'lcd recuperei da subito.it una tv crt a "2 spicci", io ne ho trovato spesso in regalo (sui classici gruppi regalo di fb) o addirittura 2 a 10 euro, ovviamente funzionanti.

una volta che tutto funziona, penserei di infilarlo in un cab.
Avatar utente
Kinglino
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/01/2024, 21:39
Città: Aversa

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Kinglino »

Gothrek ha scritto: 04/01/2024, 12:26 anche io come @Rockman84
proverei a partire per gradi, magari al posto dell'lcd recuperei da subito.it una tv crt a "2 spicci", io ne ho trovato spesso in regalo (sui classici gruppi regalo di fb) o addirittura 2 a 10 euro, ovviamente funzionanti.

una volta che tutto funziona, penserei di infilarlo in un cab.
si è un idea
Avatar utente
Kinglino
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/01/2024, 21:39
Città: Aversa

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Kinglino »

Rockman84 ha scritto: 04/01/2024, 11:30 Ciao, ovviamente io non ho e nemmeno voglio avere la verità in tasca, per cui non prendere assolutamente come oro colato ciò che ti dico: il mio vuole solo essere un ragionamento su ciò che farei se fossi al posto tuo; è solo per fornire eventuali spunti

Secondo me investire 100 Euro per avere un cabinato funzionante in tutto e per tutto è impensabile. Troppo pochi.

Io, per iniziare a giocare, farei così:

- Per i comandi prenderei un arcade stick USB su Amazon di qualità buona (per buona intendo non il top di gamma ma nemmeno una cosiddetta "cinesata")

Io ad esempio ne ho uno della Mayflash molto simile a questo. Te la cavi con 60 €

https://www.amazon.it/Mayflash-ARCADE-S ... 108&sr=8-6

Ovviamente ce ne sono anche da meno se non ti interessa moltissimo il discorso qualità dei comandi e vuoi risparmiare qualcosina

- Monitor: per iniziare ne utilizzerei uno LCD da PC che dovresti avere in casa, altrimenti per 20 € ne trovi uno (magari con rapporto d'immagine 16:10 quindi non proprio rettangolare) in un mercatino dell'usato.

- PC: se vuoi emulare solo i classici da sala giochi in 2D anni '80 e sino a metà anni '90, qualunque "macinino" può andare bene, quindi potresti usare un qualunque PC che magari hai già in casa, altrimenti vale un discorso molto simile a quello fatto per il monitor.

- Sistema operativo/interfaccia grafica: io oramai sono un fervente seguace di Batocera, che è eccezionale nonchè completamente gratuito e parecchio personalizzabile.

Questo per iniziare: se l'esperienza ti piace e vorresti avere davvero quelle sensazioni che solo un cabinato (magari con monitor CRT) è in grado di trasmettere, più avanti e con la possibilità di investire un pò di più, ci potrai ragionare.

Credo che questa possa essere una soluzione quantomeno per poter giocare

P.S. se poi avessi voglia di provare anche le retro-console ad 8-16 bit (che qualunque vecchio PC gestisce in tranquillità), basterebbe usare un qualsivoglia Joypad USB al posto dell'arcade stick e saresti a posto. Questo perchè, sempre a mio parere, meglio utilizzare un joypad sul fronte console dato che i comandi non sono ottimizzati per una plancia arcade.
Quindi prendere il cabinato che vi dicevo e metterci su qualcosa del genere
Immagine
+ il CRT con un PC me lo sconsigli??
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Rockman84 »

Beh, dipende dal prezzo.

Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ovviamente, ma tanto per avere un ordine di idee:

Kit tasti arcade: 45 Euro circa
Computer da mettere dentro al cabinato: prezzo che può andare dai 20 ai 50 Euro
Interfaccia per collegare il PC al monitor CRT del cabinato (JammASD USB) : 70 € sul sito Digitalkey
Costo del cabinato: non so a quanto te lo voglia vendere
Lavori da fare al cabinato: anche qui impossibile fare previsioni

Se volessi mettere uno schermo LCD all'interno del cabinato, chiaramente i costi scenderebbero e sarebbe molto più semplice fare i vari collegamenti, ma comunque sforeresti lo stesso il tuo budget.

Quindi diciamo che se tu con 100 Euro vuoi avere un cabinato che possa farti giocare, non ci si riesce minimamente a "starci dentro".

Con quella somma si può giocare ma da una semplice scrivania, a mio avviso.
Avatar utente
Kinglino
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/01/2024, 21:39
Città: Aversa

Re: RIT legno guasto

Messaggio da Kinglino »

La mia idea era prendere la pulsantiera che ti ho fatto vedere, mettere un crt classico per PC, il PC batocerato, ovviamente tutto questo sempre se quello del cabinato mi abbassa il prezzo di richiesta, come ho già detto per me nn è un problema reperire hardware informatico a costo zero.
In definitiva i 100 euro sarebbero tutti per il cabinato e il kit tasti e i lavori per sistemarlo possono anche aspettare.
E poi con calma e con il vostro aiuto cercare di capire cosa si può fare con le parti originali del cabinato, piano piano calmo calmo
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1889
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: RIT legno guasto

Messaggio da larasa »

quei joystick fanno schifo, piuttosto prendi i simil-sanwa o edierre.
poi ... i crt da pc sono vga a 31khz, non sono come i crt o tv a 15khz.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”