nuovo progetto Magic Nevada

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
superpoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2018, 2:07
Città: vanzaghello
Grazie Inviati: 4 volte

nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da superpoz »

Ciao a tutti sono Matteo vi seguo da un po' di tempo, qualche anno, ... sono partito da una arcade stick che mi sono costruito in autonomia e ora per capire come orientarmi nel mondo dei cabinati.
grazie alla lettura dei vostri post ho deciso di buttarmi anche io e ho appena comprato un cabinato nevada blu a 6 tasti... purtroppo con pandora e LCD ma il mobile è in ottimo stato!
- la mia schiena ringrazia perché già pesava a trasportarlo così figuriamoci con il crt da 28" sulle scale....
- la scelta è caduta su questo cab perché è "bello da vedere" e la moglie .... ha approvato suo malgrado
- la mia idea è quella di far rivivere la storia del videogame ai miei figli (anche se è un po' una scusa)
è il mio primo post e lo vorrei anche sfruttare per chiedervi dei consigli su quello che vorrei fare ed esporvi i miei dubbi che non sono riuscito a chiarirmi da altre parti

ho lavoricchiato con la pandora dx (installato pandory) ma l'immagine è molto peggio di quello che ottengo con i vari emulatori su pc per cui ho rimesso i filtri di miglioramento e mantengo però il corretto rapporto dello schermo
vorrei fare:
- installare un raspberry o un minipc con batocera per arrivare a emulare il sega model 3 / atomiswave
- usare i filtri Batocera shaders tipo Megabazel che ho visto girare su un pc potente ( sul mio con batocera su chiavetta usb hanno 1 frame ogni 5/6 secondi per cui sono troppo pesanti e non so se è per via della chiavetta usb o per la vecchiaia del pc)
- metter una porta usb per poter collegare un pc esterno più potente o un volante
- inserire una switch (con relativo docking) per semplificare le cose ai figli
- lasciare gli attacchi jamma per avere un bakcup nel caso di lavori e tenere a portata di mano la pandora o in futuro eventuali schede jamma originali (neo geo o altro) con OSSC su monitor LCD
- per lo switch tra rasp o mini pc prenderei un kvm tipo https://www.amazon.it/dp/B0BRCYVDZ2/?co ... _lig_dp_it

dubbi problemi:
- mini pc come si comporta con lo spegnimento brutale? togliendo corrente e basta intendo...
- un mini pc tipo da meno di 200€ potrebbe bastare per avere un'uscita con qualche shaders magari non i megabazel che simulano il crt?
- per avere la possibilità di collegamento a consolle dovrei usare interfacce tipo brooks e non jammASD usb per cui volevo sapere se saldassi ai singoli tasti un nuovo cablaggio che vada in parallelo al cablaggio jamma potrei avere problemi o è meglio avere una piastra multijamma tipo https://jammastar.com/gb/40-multijamma-switchers e BROOK UFB TO JAMMA https://www.psychicdrive.com/store/brook-ufb-to-jamma
- per l'audio se tenessi i cablaggi jamma non trovo uno schema (per uno che ha solo manualità ma non conoscenze elettriche) per saldare un jack audio o dei cavi bianco e rosso femmina come per le vecchie consolle

scusate la lunghezza del post e grazie a tutti in anticipo
grazie mille
a presto
Matteo
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da Gothrek »

Ciao,
a parte il solito pippone sul cambiare l'avatar di default, direi che ce ne è per un bel po di risposte.

Circa i dubbi il mio parere è il seguente:
1) uso da anni minipc con bato e spegnimento (da bato e poi con bottone) mai dato prob e quando rido corrente tutto riparte alla grande
2) purtroppo la scelta sull'lcd e l'uso di shader e filtri piu' evoluti fa salire di parecchio il pc richiesto in termini di potenza (e di costi), caspisco l'uso della switch, ma 16:9 e cab fanno veramente a cazzotti fra loro e il grandissimo consiglio che ti do è prendere una decisione, perchè mettere tutto vuol dire accontentarsi su tutto...
3) per colelgare il tutto direi di prendersi ancora un attimo per capire meglioil progetto, le sue finalità e i risultati che si vogliono ottenere
4) sarà il meno
Avatar utente
superpoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2018, 2:07
Città: vanzaghello
Grazie Inviati: 4 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da superpoz »

grazie mille per il consiglio e direi allora di mantenere l'idea di utilizzare la switch nintendo e batocera su mini pc (il tutto è per i figli che apprezzano si i vecchi giochi ma devo anche pensare alle loro esigenze) per gli shader evoluti dovrò aspettare .... guardando bene il cablaggio jamma vedo che i fili sono un po' secchi ma comunque tutti saldati alla piastra e ben fascettati magari mi conviene mettere un nuovo cablaggio con doppia scheda USB (tipo BROOK ZERO PI FIGHTING BOARD (P1 / PS3 / PS2 / PC / NINTENDO SWITCH) - ne ho viste altre più economiche ma non saprei se poi diano problemi ) bypassando il jamma
per Batocera potrebbe andare bene un mini pc tipo Dell Optiplex i5 o i7 con ssd o similarei da 150€ o va meglio un raspberry pi ...ho visto che sta per uscire la versione 5 ma non avendo nessuna accessorio ...la cifra sarebbe la stessa...
grazie mille
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da Gothrek »

prima di iniziare, farei una prova per capire come "vedrai" i giochi classici su un monitor di quel tipo e capire se è un limite accettabile da parte tua, per il resto andrei sul minipc.
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da emme1 »

Non so come sarà il rasp 5 ma se devi emulare bene model 3 devi andare per forza su PC con scheda grafica decente vedi tu se mini o cosa.
Specialmente se vuoi utilizzare i filtri per LCD.
Magari su un PC usato risparmi pure ed hai più potenza.

Comunque segui i consigli, decidi prima cosa emulare.

Model 3 e psx ha senso secondo me se riesci a collegarti dal cabinato alla TV sennò lascerei perdere..

Opinione personale comunque.


Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da dR.pRoDiGy »

So che non l'hai nemmeno considerato, ma avendo puntato a un cabinato "full size", io prima di tutto dico: rimettici un CRT :wink:
Il cablaggio sarà già più o meno pronto, lo spazio c'è (e lo stai già "pagando" anche con la moglie <-on_rolleye-> ).. vuoi fare vivere la golden age ai figli.. A questo punto che c'entra l'LCD?
Un monitor originale è certamente più complicato da trovare / restaurare, ma ti basta prendere un vecchio TV da 25" o 28" in buone condizioni (te li tirano nella schiena!) e adattarlo un pò.
Sicuramente c'è più lavoro, ma il risultato sarebbe tutt'altro.

PS: Niente switch, lasciala sul TV del salotto che va meglio là :P
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
superpoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2018, 2:07
Città: vanzaghello
Grazie Inviati: 4 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da superpoz »

grazie mille a tutti
@dR.pRoDiGy ho provato prima di fare il salto a cercare tra i vari riparatori in zona ma sono tutti andati in pensione o hanno chiuso (busto arsizio), poi per spostare il cabinato una volta posizionato sono dolori ...per cui i tecnici dovrebbero essere disposti a venire a casa complicando ulteriormente la cosa.
ho provato a cercare di capire se vi fosse anche possibilità di imparare io ad abbinare l'elettronica ad un tubo visto che qualche cosa si trova ma o è elettronica o è il solo tubo con il supporto per il cab ....(ho visto sul forum che volendo ci sono nuove le elettroniche cinesi che sembra funzionino) ma anche qui poi visto il pericolo della fulminazione (anche se poi di ampere ne scaricano pochi per cui è solo un balla botta) ho lasciato perdere ... avevo visto la conversione always on dei mivar ma leggendo non sempre poi andava a buon fine ... insomma non ci ho ben capito molto ....mi sa che per ora mi tengo l'LCD e intanto cerco un monitor di un vecchio nevada sicuramente funzionante in modo da fare solo installazione e collegamento al mio cab

per il discorso rapporto del 4:3 e LCD... qualcuno ha già avuto esperienza con i monitor 19:18 tipo https://www.lg.com/it/monitor/lg-28mq780-b

Matteo
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ma dunque, partiamo dal presupposto che io non so se quel cab avesse un suo monitor CRT o meno, e che problemi avesse..
E se la risposta è sì, a maggior ragione!

Se almeno il tubo è sano (di norma è così), qui sul forum ci sono tecnici che possono ripararti e rimetterti a nuovo l'elettronica se solo gliela spedisci.. chiedi e ti sarà dato

Poi, se anche la scheda fosse mancante / da buttare, come hai detto giustamente, con pochi soldi si possono comprare chassis nuovi da terze parti.

Ultima spiaggia, c'è la soluzione vecchio TV trasformato.

Insomma ci sono molte possibilità prima di pensare a un LCD .. che per carità, abbinato a una plancia in salotto va più che bene, ed è ideale per console "recenti" ma dentro a un cabinato di 30 anni tenuto da un amatore - perdonami - non si può proprio vedere!

Inviato dal mio 2201116TG utilizzando Tapatalk

"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
superpoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2018, 2:07
Città: vanzaghello
Grazie Inviati: 4 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da superpoz »

no no ... il cabinato che ho è un nevada blu con LCD e pandora collegata alla piastra jamma e hdmi verso l'LCD
ne ho cercati originali con CRT ma costavano troppo quando li trovavo
quando era economico avevano il crt da sistemare
ora devo cominciare a cercare un crt con supporto nevada ... so che erano predisposti a far ruotare lo schermo per i giochi in verticale ... magari qualche cosa trovo
grazie
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da DigDug »

Se ne fai un multigame, improbabile che ti metterai a ruotare lo schermo ogni volta che vorrai giocare ad un verticale.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”