nuovo progetto Magic Nevada

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Infatti, anche secondo me, un monitor orizzontale fisso è tutto quel che serve. Essendo un 28", anche usato su titoli verticali sarà più che adeguato :-)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da Tox Nox Fox »

Anche perché ruota e ruota non è salutare
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da motoschifo »

Io ho due dei miei Magic Nevada da 28" dedicati al Mame: uno l'ho messo orizzontale e l'altro verticale. Entrambi hanno il sistema di rotazione, che è tutto tranne comodo.
Per azionarlo devi aprire il mobile, abbassare la plancia, togliere il vetro (e non ci sono grosse protezioni, può scivolarti), aprire dietro per sbloccare due ganci e tirare davanti una cordicella. Una volta che è fuori (polvere, sporcizia, scomodità, rumore), ruoti di 90 gradi, blocchi e rifai gli stessi passi al contrario. Ci metti pochi minuti, ma devi avere accesso al retro, stare attento al vetro, sganciare leve per aprire la struttura e poi lavarti le mani. Nel mio caso, trattandosi di CRT, faccio raffreddare i tubi prima di movimentarli per essere tranquillo.
Se invece parli di LCD potrebbe bastare una leva o un motorino che fa il movimento da solo, ma dovendo ruotare dovrai rimpicciolire la diagonale del monitor.

Posso dirti che quello orizzontale è molto godibile anche per giochi in verticale, mentre quello verticale è davvero grande e se non sei seduto la parte alta viene tagliata per via del marquee.
Consiglio di tenerlo in orizzontale, non sarà il massimo possibile ma è un ottimo compromesso.

Per l'audio puoi risolvere usando un amplificatore esterno, di quelli su scheda, è fin troppo. Io ho al momento alcuni problemi di interferenze ma sono tipici dei monitor CRT. In gioco non si presentano problemi.
La scelta dell'LCD purtroppo invalida gran parte dell'esperienza, mi rendo conto che è più pratica ma io cercherei di cambiarlo (gusti personali).
Come emulazione, se vuoi rivivere o far rivivere l'esperienza della sala giochi, metti il minor numero possibile di giochi e nessun controller a parte pulsanti e leve. Niente volanti, niente console o giochi prodotti nel nuovo millennio, non sono parenti di quel cabinato. E fuori anche kvm, splitter o multi-pc.
Considera che se un domani passerai ad un CRT non ci farai quasi nulla con un gioco moderno per via della risoluzione (non andare oltre i 640x480, meglio stare sui 320x200).
Non metterei neppure altri tasti extra, quindi puoi solo giocare e inserire crediti (se la gettoniera funziona, usa quella). Assolutamente nessun tasto di pausa, aiuta a rivivere l'esperienza del "non posso staccare altrimenti perdo la partita".

Metto una foto per dari un'idea dell'area utilizzata dallo schermo. Considera che qui erano al limite, quindi leggermente deformati, poi li ho ridotti di un paio di centimetri.
La versione con mobile blu è leggermente diversa come plancia ma come misure sono uguali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da DigDug »

@motoschifo SPETTACOLO!
Avatar utente
superpoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2018, 2:07
Città: vanzaghello
Grazie Inviati: 4 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da superpoz »

ciao a tutti, scusate il ritardo nella risposta ma ... mi avete convinto ....
@motoschifo bellissmi i Nevada Rossi complimenti! il mio è come i tuoi ma di colore blu con i 3 bottoni inferiori verso lo stick e non come da te dove i più vicini sono quelli alti, anche io ho il tasto in più tra i player 1 e 2 ... ma il plexiglas della mia plancia è rovinato ... per caso tu lo hai cambiato per averli perfetti?
in questi giorni mi sono letto molti topics e mi sono chiarito molti dei dubbi che avevo e quello che vedevo ostico mi è parso "fattibile", un grazie al lavoro di @zanac per il RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC! dove leggendo tutto il pregresso ho capito che (controllatemi se ho capito bene):
- non c'è bisogno di una scheda video particolare ATI de "hackerare" per uscire in 15KHz ma basta una scheda anche nuova (o un mini pc con grafica intel integrata)
- per giocare con i giochi naomi / model 3 (quelli che mi piacciono di più) mi può anche bastare un 15KHz e non ho per forza necessità di avere un crt 31 o un trifrequenza così potrei avere anche i neo geo in pixel perfect
- posso prendere un tubo crt da cabinato anche se il venditore non è un tecnico e mi può assicurare sia perfettamente funzionante perchè, se è da sistemare, da quanto mi sembra di capire, se è intatto il tubo è molto resistente mentre è più probabile che si debba cambiare l'elettronica ed è possibile prenderne una cinese (nel caso avete qualche nominativo nella zona di Varese che è in grado di sistemare i vecchi CRT? tutti i riparatori che conoscevo hanno chiuso...)

ora che ho cominciato a ritarare il nuovo progetto ... vorrei anche indagare per i giochi con le pistole (evitando le Wiimote che sono poco precise)
per ora grazie a tutti e ...conto sul vostro supporto per il futuro
Matteo
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da motoschifo »

Ho ben chiaro la versione blu, ne vorrei comprare uno in futuro ma ancora non ho ne spazio ne tempo da dedicarci (devo ancora sistemare un rosso ricablando tutto da zero, la plancia era messa male).
Io ho rifatto la plancia usando plexiglass (ai tempi proprio tramite un utente del forum, ma ora non lo lavora più) e facendo i buchi per i tasti extra. Quelli esistenti erano da buttare, più piccoli e disposti in maniera scomoda. I disegni li ho fatti io, in quegli anni avevo anche pubbliato tutto il materiale realizzato:
https://drive.google.com/drive/folders/ ... share_link

Nella cartella dedicata alla plancia trovi tutte le immagini in alta risoluzione ed anche il disegno CAD che ho realizzato con le misure dei miei cab. Considera un margine di 2-3mm, non sono tutti uguali, ma se dai quel disegno a qualcuno che lavora questi materiali te ne fa una nuova.
Dovrebbe esserci anche un mio post qui sul forum con i lavori che ho fatto.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da pucci »

che differenza c'era tra i Nevada Rossi, Verdi e Blu?
Avatar utente
superpoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2018, 2:07
Città: vanzaghello
Grazie Inviati: 4 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da superpoz »

Interessa saperlo anche a me ....
so che ci sono i Nevada prima versione che hanno la plancia che non sborda e il t-mold di plastica nera arrotondato (li ho visti solo rossi) poi i Nevada seconda versione con plancia che fuoriesce e t-mold piatto oro e nero li ho trovati rossi blu e verdi tutti con fiancate con il logo Nevada dorato.
Le fiancate poi possono essere lisce o con una finitura che sembra legno Come il mio blu.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da motoschifo »

Vado a memoria, nel caso mi faccio spedire qualche foto da un amico.
Ricordo di aver visto inizialmente la versione rossa con rotazione e quella blu senza rotazione e con plancia dritta.
Poi nel tempo ho però visto tutte le combinazioni tra rosso/verde/blu, rotazione si/no, plancia dritta o allargata verso l'esterno.
Secondo me il mobile è lo stesso, in una versione successiva hanno aggiunto la rotazione e la forma della plancia è variabile perchè può essere cambiata (in fase di assemblaggio, perchè la cerniera in metallo è larga come tutta la plancia e la posizione dei fermi non è la stessa).
Però non sono un esperto, forse anche il mobile è diverso.
Metto la foto di un mio Nevada rosso con plancia dritta e credo sistema di rotazione (non ne sono sicuro, non l'ho mai ruotato comunque).
E metto anche un'altra foto del cab "esploso" così si vede bene il meccanismo di rotazione. L'avevo fatta 10 anni fa dopo una pulizia generale e prima di iniziare i lavori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da pucci »

tra l'altro i Magic sono molto simili se non uguali ai Magnum.
Potrebbero essere stati prodotto dalla stessa ditta? mi pare fosse la Baldazzi.
Il Magic è conosciuto da tutti come prodotto dalla Nevada, ma secondo me Baldazzi faceva delle copie con licenza.

Qualcuno sa dove si trovavano le 2 ditte?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”