nuovo progetto Magic Nevada

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
lupsyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/12/2016, 15:09
Città: Udine

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da lupsyn »

Topic molto interessante, ci sono aggiornamenti ?
Avatar utente
superpoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2018, 2:07
Città: vanzaghello
Grazie Inviati: 4 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da superpoz »

Poco per ora
Forse ho trovato un monitor a buon prezzo ma devono vedere se è ancora funzionante ... Era stato tolto da un Nevada come il mio
Avatar utente
superpoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2018, 2:07
Città: vanzaghello
Grazie Inviati: 4 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da superpoz »

Ciao a tutti
Vi scrivo per un aggiornamento della situazione
Non ho ancora trovato un monitor crt ma informandomi ho visto che la cosa potrebbe portare molte problematiche che al momento non saprei gestire in autonomia per cui ho accantonato il discorso per una fase più avanzata del progetto.
Il cabinato presenta ancora tutto il cablaggio jamma a parte il collegamento alle gettoniere che è stato sostituito con un tasto dedicato funzionante con la pandora box
PXL_20240111_190403834.jpg
Per evitare di fare modifiche “definitive” ho acquistato una prolunga jamma ed ho interrotto ogni singolo filo con un connettore.
Il tutto verificato con il tester e collegato a due controller brooks (quelli più economici) ... purtroppo uno dei due non ne vuole sapere di collegarsi ad un PC e penso sia da sostituire...
Ho provato a ricollegare le gettoniere ma non ho trovato il modo di farle funzionare non sembra che diano un contatto corretto anche provando con il tester – ho anche sostituito i cavi collegandoli direttamente ai morsetti della prolunga jamma con Ground e collegamento anche su controller usb (per caso avete come posso fare a capire se sono guasti gli attuatori? Mi sembrano diversi da quelli dei tasti della plancia…)
PXL_20240111_144613656.MP.jpg
PXL_20240111_144035656.MP.jpg
A questo punto il tutto è collegabile a pc e Switch (ricevuta dai miei figli da Babbo Natale)
Lato Switch i 6 tasti + start ed il tasto home condiviso tra i due controller (stesso tasto per 2 diversi controller usb) garantisce il funzionamento con tutti i giochi che abbiamo che si possono usare con un singolo joycon
- mario kart
- Mario strikers
- Sonic superstar
Quelli che necessitano il doppio stick analogico non vanno …. Vedi mario odissey


Lato audio ho qualche problema perché l’uscita cuffie ha un volume troppo basso anche se perfettamente funzionante per cui ho preso un apparecchietto che preleva l’AUX dall HDMI ed esce con jack 3.5mm
Immagine 2024-01-11 213145.jpg
PXL_20240109_140126787.MP.jpg
Ho preso un piccolo amplificatore ma ho notato che una volta collegato sembra che crei delle interferenze infatti si notano delle pressini dei tasti casuali rendendo la cosa ingestibile.
Staccando l’alimentazione dell’amplificatore il tutto torna a funzionare correttamente
Ora non riesco a capire se il problema è dovuto ad un problema di messa a terra (ho collegato la stessa GND della jamma sia per la cassa R che L e con l’uscita delle cuffie il tutto funziona ma con l’amplificatore no)
Ho provveduto ad acquistarne un nuovo modello e sono in attesa che arrivi (incrociamo le dita)
Lato PC ho acquistato un mini pc DELL OptiPlex 3060 Intel Core i7-8700 8GB RAM DDR4 usato e devo dire che per quello che serve è fin troppo performante arriva ad emulare tutte le schede da bar fino al Namco di Tekken 6 anche se però comincia ad essere un po' scattoso e audio non allineato…ho installato Batocera 38 e un bel po’ di giochi SEGA e classici
Per quanto riguarda i picchiaduro nessun problema ma vorrei capire come fate voi a far funzionare i giochi Naomi e model 2 e 3 che richiedono input analogici …avete qualche consiglio mi piacerebbe giocare di nuovo a crazy taxy e sega rally che ho giocato sempre con il dpad su saturn e dreamcast quando ero giovane So che non è il massimo ma ci si accontenta (una soluzione che ho trovato sarebbe di tenere premuto start e sinistra per qualche secondo e il d-pad della Brooks viene commutato nella leva analogica di sinistra di un controller e i giochi andrebbero anche ma per accelerare poi dovrei usare la leva verso l'alto e per curvare sinistra e destra il che è ingiocabile)

Lato filtri e shaders avete qualche guida da consigliare? Ho provato quelli proposti da batocera e ho installato anche i Mega Bezel ma non mi piacciono tutte le cornici per singolo gioco preferisco lasciare nera l’area non utilizzata.
Lato problemi di questa configurazione riscontro che al’avvio del mini pc la scheda usb brooks in automatico dovrebbe capire il sistema (pc xinput,switch, ps3… ) ma in fase di accensione del pc questo non sempre avviene correttamente e devo rimuovere l'usb e reinserirla a batocera avviato …il che è poco funzionale.
Se non trovo soluzioni mi sa che prenderò una jammASD che collegherei alla fine della prolunga del sistema jamma che ho fatto in modo da lasciare i controller solo per la switch e prepararmi alla seconda vita del cabinato quando rimuoverò l’LCD per rimettere il CRT …anche qui volevo sapere se fosse possibile emulare gli input analogici dato che mi sembra di capire che la jammasd viene riconosciuta come una tastiera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
superpoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2018, 2:07
Città: vanzaghello
Grazie Inviati: 4 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da superpoz »

piccolo aggiornamento
l'amplificatore "DollaTek Bluetooth 5.0 20 W+20 W Stereo Amplificatore di Potenza Scheda Mobile Control APP 12 V/24 V Ad Alta Potenza Modulo Amplificatore Digitale" non è adatto al progetto
51JJRgRWgKL._AC_SX522_.jpg
l'ho sostituito con uno più basilare
"Modulo scheda amplificatore Fydun DC1.8-12V TDA2822M Amplificatore stereo a 2 canali Scheda IC AUX da 3,5 mm Buona qualità del suono e ampia gamma di tensioni"
61mQPHmKE0L._SX522_.jpg
e questo funziona perfettamente amplificando le casse collegate alla jamma senza problemi di interferenza prendendo il segnale audio da HDMI con un apparecchietto chiamato
"Ozvavzk HDMI Audio Extractor 4Kx2K HDMI to HDMI+Optical SPDIF con 3.5mm Stereo Audio Digitale Audio Estrattore Convertitore supporto Blu-ray DVD Xbox HD TV"
71BRojyvj7L._AC_SX522_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da DigDug »

Come alimenti l'amplificatorino? visto che ne ho uno di questi tipi qua e ho ronzio dovuto, credo, a problemi di massa...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da Tox Nox Fox »

L'amplificatorino nuovo è praticamente identico al mio, che va alimentato ad USB
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
superpoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2018, 2:07
Città: vanzaghello
Grazie Inviati: 4 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da superpoz »

ciao lo alimento con la 12v che esce dalla jamma
l'amplificatorino accetta da 8V a 12v
Immagine 2024-01-19 112438.jpg
Immagine 2024-01-19 112411.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da DigDug »

5V della USB mi sembra poco. Anche il mio accetta da 9 a 18V, ho provato sia con un alimentatorino switching cinese che prelevando i 12V da un connettore sata. In entrambi i casi avevo ronzio, ma magari è dovuto ad altro. Indagherò.
Ok basta ot.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il mio va a 5v

Immagine

Lo presi apposta così per non avere problemi di alimentazione 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
superpoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2018, 2:07
Città: vanzaghello
Grazie Inviati: 4 volte

Re: nuovo progetto Magic Nevada

Messaggio da superpoz »

recentemente ho contattato in privato Picerno per avere info sulla JammASD
chiedendo se fosse possibile con Batocera fare in modo che tasti e controlli direzioni siano visti come controlli analogici in modo da poter in qualche modo far andare I sistemi sega che richiedono controlli analogici vedi giochi di guida o simili

è stato gentilissimo rispondendomi subito e spiegandomi che la jammasd è la soluzione plug&play per interfacciare i prontoscheda che però, come da standard, gestiscono solo i controlli digitali mentre per quello che cercavo devo dirigermi verso la SmartASD e che nulla vieta di utilizzarle entrambe le soluzioni

per cui eccomi qui con la mia nuova SmartASD acquistata su www.digitalkey.it

e....ora arrivano i primi dubbi
la mia idea è di utilizzare giochi che hanno bisogno di input analogici (al momento pc con Batocera 38)

esempio Sega Rally
con le dovute limitazioni vorrei usarlo con gli input digitali ma l'emulatore si aspetta input analogici

ho una scheda Brooks pizero easy che uso anche per la switch e qui ho la possibilità con una combinazione di tasti di scegliere se usare la levetta analogica di un joypad quella digitale o quella analogica destra il problema è che per accelerare devo inclinare in avanti e per curvare destra e sinistra il che è impraticabile
a me quindi serve che la leva direzionale invii input finti analogici (solo max e min) al pc e che i tasti E ed F (vedi foto nel link sotto) sembrino analogici per acceleratore e freno (che alla pressione diano il valore massimo)
plancia.jpg
per essere sicuro di non fare errori è corretto se collego così la SmartASD alla jamma?
Immagine 2024-01-19 094239 2.jpg
ecco il link google docs
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ue&sd=true

è modificabile da parte di tutti per cui sentitevi liberi di modificare la tabella a piacimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”