Cabinato multigioco con pistole. Fattibile?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Fattibile?

Messaggio da Pixio »

Tox Nox Fox ha scritto: 28/08/2023, 11:30 Esattamente. Il pedale è un tasto. In emulazione arcade o psx è sempre visto come tasto per cui non vedo il problema
Sono più problematiche le pistole per cui sarebbe giusto sapere che sistema operativo si utilizza, che tipo di monitor, che tipo di pistole ecc
Perché per avere un sistema così ci sono mille modi (lightgun su CRT, su LCD, wiimote su CRT e su LCD ecc ) ognuno dei quali ha pro e contro
Quelle delle specifiche è un argomento sacrosanto, che non mancherò di chiedere. Al momento il progetto è nella fase embrionale, in cui mi interessa più che altro capire se, genericamente parlando, il risultato può essere soddisfaciente dal punto di vista di uno che vuole solo tornare mentalmente in una salagiochi anni 90 ( 8-) ).
Di sicuro è che andrei per pistole su CRT. Quali pistole lo vedremo, erano fighissime quelle con tasto di reload laterale e carrello movibile, se mai avrò un preventivo e quanto il ragazzo dello scambio si romperà il caxxo di me (lo sto stressando tanto quanto voi 8-) )
Giusto per fare ulteriore chiarezza, al momento non vi sto "usando" per le vostre competenze tecniche, ma per la vostra esperienza con i prodotti finiti e per farmi un'idea. Ripeto nuovamente, la mia esperienza in merito è ferma agli anni 90, quando bastava inserire il gettone per giocare.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Fattibile?

Messaggio da Tox Nox Fox »

viewtopic.php?f=24&t=36745

giusto per avere un'idea di una pistola
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Fattibile?

Messaggio da Rockman84 »

Qui invece la wiki di Batocera sulle lightgun.

https://wiki.batocera.org/emulators:lig ... mco_guncon

Se dal punto di vista economico non hai troppe limitazioni e vuoi certe cose come estetica, magari rinculo ecc, la bestiola linkata da @Tox Nox Fox è tanta roba.

Altrimenti, per mia esperienza, posso dirti che il miglior rapporto qualità/prezzo è dato da un wii remote+barra sensore bluetooth ad infrarossi. Molto molto precisa e facile da settare
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Fattibile?

Messaggio da DigDug »


Pixio ha scritto:Giusto un appunto. Ragazzi, sapete che esiste gente inesperta sotto questi aspetti, sì? Non siamo nati tutti con la passione dei cabinati o dei vari componenti elettronici.
È un po' "alterante", per uno nuovo che cerca informazioni o consigli, leggere determinati messaggi e sicuramente demoralizzante.
"So già come andrà a finire" ... "ho già capito tutto"... non è proprio il massimo.
Capisco che per un esperto le mie domande sono superficiali e manchevoli, ma allora per cosa esiste il forum? Non ho letto da nessuna parte "iscrizione riservata alle persone competenti". Io di mio non ho problemi a quittare il forum e fare sbagli col mio portafoglio, ma è la soluzione?

... poi ci si lamenta se uno flamma 8-)
My2c
Ciao.
Tutti siamo partiti inesperti, e ci mancherebbe.
Se guardo i topic e le domande che facevo 15/18 anni fa quando ho approcciato i miei due cab provo quasi imbarazzo.
Quindi figurati, si è qui per dare (come ci è stato dato) e magari per ricevere.
Personalmente non incentivo mai l'acquisto di roba già pronta e finita, e spero che non lo facciano neanche gli altri, un po' perché facendo impari, e un po' perché ti perdi il viaggio (come diceva Tox da qualche altra parte).
Forse è per questo che hai ricevuto qualche risposta "ruvida", cerca di capire: apri una discussione in cui dici che qualcuno ti può preparare un cab fatto in maniera X e chiedi a noi se è fattibile, come per avere una conferma... è normale che qualcuno ti risponda "chiedi a lui visto che sa cosa ci mette dentro".
Io non ti posso essere d'aiuto visto che le pistole non le ho, ti invito in ogni caso per qualsiasi cab o altro a condividere foto ed esperienze perché potrebbero essere di spunto ad altri.
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Fattibile?

Messaggio da Pixio »

Capisco quello che intendi Dig e sarei totalmente d'accordo con voi se questo fosse un forum a scopo di lucro, dove voi stessi fate e vendete cabinati, ed io entrassi a chiedere consigli su qualcosa che comprerei altrove. Tra parentesi, odio profondamente questo tipo di gente.
Io ho preso il forum per quello che è, un luogo dove poter chiedere sapendo che dietro ci sono persone esperte senza secondi fini, per quello non accetto/apprezzo le risposte ruvide, non sto rubando nulla a nessuno.

Ho adorato la parte che mi avete consigliato di farmelo da me, vedevo già il thread con "Conversione cabinato, l'inizio dell'avventura" dove andavo passo passo con voi pezzo per pezzo.
Al momento sto scegliendo la strada più sicura, quella di averli pronti, ma tra le tante idee che ho c'è ad esempio quella di farmi recapitare il multigioco da scambiare ed un altro cabinato solo con crt e crearlo per pistole qui in loco (con voi che mi linkate le cose da comprare 8-) )
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Cabinato multigioco con pistole. Fattibile?

Messaggio da gibranx »

Io ho preferito non rispondere per non confondere ulteriormente le idee, perché un monitor crt, "in teoria" dovrebbe avere solo lightgun per crt e non sensori IR, ma nella pratica non è così...Insomma esistono un sacco di combo...
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Fattibile?

Messaggio da xbrunox »

Ciao.

se vuoi vedere cosa si può fare guarda qui...

https://youtu.be/r0Jtr16o9XI?si=wZNGY4TDFosLGZ5t

e qui:
https://youtu.be/VyBEyrGGKBE?si=XPwoIFPeI1E1dxfH

e anche qui

https://youtu.be/5vVva_ttXXg?si=dmAH-upgyiGb-iDo

Poi cerca di spiegare bene cosa ti vogliono vendere e come sarà realizzato e ti dirò se ti stanno fregando o se la cosa funzionerà!
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Fattibile?

Messaggio da Rockman84 »

@xbrunox hai fatto un lavoro splendido!

Posdo chiederti una cosa? Che processore e scheda video utilizzi sul Mazincab?

Grazie!
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Fattibile?

Messaggio da xbrunox »

ciao.
grazie mille!
io ritengo però anche se fuori dai canoni molto più bello ed interessante il lavoro dello yattacab!

su entrambi i miei cabinati ho usato 2 processori xeon e5 mi pare con ssd e 16 Gb di ram e come schede video uso delle ATI hd7970 le ultime ATI con uscita analogica integrata in modo da poter usare i crt emudrivers senza convertitori. (in realtà la hanno anche la r9380x ma ne ho testata una ed é meno performante della 7970 e la ha anche la 7990 ma è praticamente introvabile, carissima ed enorme)

https://youtu.be/_deOvhaf8_M?si=R6Pm1DczyX4Woyzz

qui parlo del mazincab e di come é costruito

e qui dello yattacab
https://youtu.be/nZWIJb7MwPQ?si=Jm2PK53g3OkLF7T0

c'è anche un post dedicato qui sul forum
viewtopic.php?t=34684
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Fattibile?

Messaggio da Rockman84 »

Veramente lavori notevolissimi...e....chiedo scusa se magari creo confusione ulteriore a @Pixio ma...se seguissi l'esempio del Mazincab e utilizzassi quindi le lightgun nello stesso cabinato dei giochi "canonici"?

Risparmieresti spazio e tempo...vuoi comunque due cabinati? Beh...l'altro lo dedichi ai giochi verticali oppure ad una postazione di guida...

Scusate ancora se intorbidisco ancora di più le acque
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”