Gettoniera cabinato. Composizione e collegamento

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Gettoniera cabinato. Composizione e collegamento

Messaggio da Giamazz »

Buonasera a tutti,
sto realizzando, come qualcuno già saprà, un cabinato multi sistema con Batocera. I lavori procedono ma è il momento di affrontare il problema gettoniera. Sto cercando di realizzarne uno simile a quello anni 80. Devo ovviamente montare una gettoniera italiana (lucine rosse a 1 o 2 fessure, non ho ancora deciso). In giro si vende la gettoniera da sola oppure con vano raccogli monete. Ovviamente in questo secondo caso i costi salgono però vedo che molti acquistano solo la parte principale di essa. Mi chiedevo:
1) se fosse utile fare ciò. Si risparmia ok, ma le monete una volte inserire dove vanno a finire? Occorre ogni volta aprire lo sportello e recuperarle? Oppure si possono far cadere nel foro dove dovrebbero andare le monete non accettate dalla gettoniera?
2) come collegare la gettoniera alla schedina encoder (sulla quale aprirò a tempo debito un post)? Inoltre vorrei fare in modo di poter "caricare" la partita sia con gettone che con pulsante. E' realizzabile una cosa del genere tramite qualche ponte?

Grazie a tutti
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3414
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Gettoniera cabinato. Composizione e collegamento

Messaggio da CONSOLEMAN »

Probabilmente sono gettoniere a caduta libera senza possibilità di errore e non lettura moneta
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Gettoniera cabinato. Composizione e collegamento

Messaggio da larasa »

dunque ... io emulerei la gettoniera come in origine, lampadine, counter e coinswitch(micro switch), 2 fessure e .... al posto del coin-mech originale puoi usare un "surrogato", solitamente stampato in 3d, che fa scattare il coin-switch con qualsiasi cosa passi dalla fessura e fa ritornare la moneta nella buca di recupero.
puoi aggiungere un pulsante al coin-switch mettendolo in parallelo.
una gettoniera completa in tutto costa cara, ma il bello è che "è come 40 anni fa".
esempio di coin-mech "surrogato":
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Re: Gettoniera cabinato. Composizione e collegamento

Messaggio da Giamazz »

larasa ha scritto: 14/08/2023, 20:25 dunque ... io emulerei la gettoniera come in origine, lampadine, counter e coinswitch(micro switch), 2 fessure e .... al posto del coin-mech originale puoi usare un "surrogato", solitamente stampato in 3d, che fa scattare il coin-switch con qualsiasi cosa passi dalla fessura e fa ritornare la moneta nella buca di recupero.
puoi aggiungere un pulsante al coin-switch mettendolo in parallelo.
una gettoniera completa in tutto costa cara, ma il bello è che "è come 40 anni fa".
esempio di coin-mech "surrogato":
utilizzi termini tecnici. Ti ringrazio innanzitutto per il supporto. Coin mech dovrebbe essere il meccanismo che si trova dietro alle fessure o sbaglio? Mi sembra un po' complessa la cosa. Poi far scattare il coin switch, mbah..... <-on_cry-> . Cmq una gettoniera completa da Arcade Express dovrebbe costare sugli 80 euri o sbaglio. Io vorrei riprodurre il rumore della moneta che cade nel contenitore vuoto. Ma 2 domande?
1) è difficile da programmare (vorrei utilizzare monete da 100 lire di cui dispongo)?
2) come farei a collegare in parallelo una gettoniera completa reale in modo da poter aumentare il "credit" sia con la moneta e con il tasto?
Grazie
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Gettoniera cabinato. Composizione e collegamento

Messaggio da DigDug »


Giamazz ha scritto:Buonasera a tutti,
sto realizzando, come qualcuno già saprà, un cabinato multi sistema con Batocera. I lavori procedono ma è il momento di affrontare il problema gettoniera. Sto cercando di realizzarne uno simile a quello anni 80....
Mmm ma ce lo hai fatto vedere?
Hai aperto un topic del tuo progetto?
Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Re: Gettoniera cabinato. Composizione e collegamento

Messaggio da Giamazz »

DigDug ha scritto: 27/08/2023, 20:09
Giamazz ha scritto:Buonasera a tutti,
sto realizzando, come qualcuno già saprà, un cabinato multi sistema con Batocera. I lavori procedono ma è il momento di affrontare il problema gettoniera. Sto cercando di realizzarne uno simile a quello anni 80....
Mmm ma ce lo hai fatto vedere?
Hai aperto un topic del tuo progetto?
No, Dovevo? E' una regola del forum?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Gettoniera cabinato. Composizione e collegamento

Messaggio da Gothrek »

chiedeva per avere tutte l info e capire meglio, nessun obbligo ovviamente.
Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Re: Gettoniera cabinato. Composizione e collegamento

Messaggio da Giamazz »

Gothrek ha scritto: 31/08/2023, 11:44 chiedeva per avere tutte l info e capire meglio, nessun obbligo ovviamente.
ok grazie...essendo nuovo pensavo si dovesse fare
Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Re: Gettoniera cabinato. Composizione e collegamento

Messaggio da Giamazz »

CONSOLEMAN ha scritto: 14/08/2023, 19:25 Probabilmente sono gettoniere a caduta libera senza possibilità di errore e non lettura moneta
ma una gettoniera Industrias Lorenzo tipo questa https://www.arcadexpress.com/it/gettoni ... tries.html nella versione "Nessun selettore di monete", mi permette di utilizzarla con qualsiasi moneta? Io vorrei impiegare monete da 100 lire, con questa opzione mi si consente di farlo?
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3414
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Gettoniera cabinato. Composizione e collegamento

Messaggio da CONSOLEMAN »

Guarda credo che se ti voglia utilizzare le 100lire devi prendere una gettoniera a comparazione .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”