Cabinato vecchio, non parte più …

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
guncannon
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 10/06/2014, 14:27
Città: ROMA
Località: Roma

Cabinato vecchio, non parte più …

Messaggio da guncannon »

Ciao a tutti !! Da circa una decina d’anni ho in casa un cabinato generico che con il vostro aiuto e parecchia pazienza ho utilizzato con somma goduria fino all’anno scorso…. Pc con JammAsd e frontend Feel con avvio automatico.
Sono stato “fuori di casa” per un bel po’ e al mio rientro purtroppo all’accensione il cabinet dava solo schermo grigio … ho provato a rimetterci mano ultimamente, ho smontato il pc interno e ho verificato che funzionasse, sostituito la batteria del Cmos, peró sono “al punto di partenza” … staccando il cavo vga dalla jammasd e attaccandolo a un monitor esterno si vede il pc fa il boot, parte, ma poi all’avvio di windows esce il messaggio “non optimum configuration-recommended 1280x940” e resta così.se lo spengo col tastino appare la schermata di sospensione di Windows e poi si spegne.
Lasciando tutto attaccato al monitor del Cab si vede che “sta caricando” qualcosa perchè lo schermo sembra refreshare, ma arrivato a un certo punto resta grigio e non succede più nulla ..

Help … che faccio ??? <-help2->
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2501
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cabinato vecchio, non parte più …

Messaggio da DigDug »

Mmm... Che scheda video è? Esce a 15Khz giusto? Questione di driver?
guncannon
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 10/06/2014, 14:27
Città: ROMA
Località: Roma

Re: Cabinato vecchio, non parte più …

Messaggio da guncannon »

Ciao ! Allora guarda la scheda è una Radeon nonricordochemodello… ma come dicevo con questo hw e questa configurazione ha funzionato perfettamente per anni quindi non credo sia un problema di driver … pensavo a un problema hw ma ho collegato il video a un monitor esterno e sono riuscito a entrare in modalità provvisoria in winXP e tutto funziona. Non sono riuscito a farlo pertire in modalità normale perchè finito il caricamento il monitor mi dice che la frequenza non è supportata … la mia idea è che qualcuno magari smanettando mentre era acceso sia uscito dal frontend e quindi non si avvii FEEL in automatico ma parta windows xp e quindi non si veda nulla …
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2501
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cabinato vecchio, non parte più …

Messaggio da DigDug »

si, potrebbe essere un'ipotesi corretta.
hai già provato a rimettere feel in esecuzione automatica?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Cabinato vecchio, non parte più …

Messaggio da picerno »

Se il monitor ti dice che non supporta la risoluzione 1280x940 probabilmente non sei a 15khz. Il led verde vicino al connettore vga della jammasd si accende o c'è solo ľarancione? Se hai la versione USB, a sistema acceso collega solo il cavo USB ad un altro pc Windows e con il software di configurazione puoi vedere la frequenza rilevata
JammASD SmartASD Developer
guncannon
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 10/06/2014, 14:27
Città: ROMA
Località: Roma

Re: Cabinato vecchio, non parte più …

Messaggio da guncannon »

DigDug ha scritto: 30/06/2023, 23:25 si, potrebbe essere un'ipotesi corretta.
hai già provato a rimettere feel in esecuzione automatica?
Allora ... mi rinfreschi su quello che dovrei fare ? in "esecuzione automatica" di xp non c'era, l'ho aggiunto ma non è cambiato nulla ...
guncannon
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 10/06/2014, 14:27
Città: ROMA
Località: Roma

Re: Cabinato vecchio, non parte più …

Messaggio da guncannon »

picerno ha scritto: 01/07/2023, 8:33 Se il monitor ti dice che non supporta la risoluzione 1280x940 probabilmente non sei a 15khz. Il led verde vicino al connettore vga della jammasd si accende o c'è solo ľarancione? Se hai la versione USB, a sistema acceso collega solo il cavo USB ad un altro pc Windows e con il software di configurazione puoi vedere la frequenza rilevata
No ho la versione "normale" ... Un paio di immagini in allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2501
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cabinato vecchio, non parte più …

Messaggio da DigDug »

guncannon ha scritto:
DigDug ha scritto: 30/06/2023, 23:25 si, potrebbe essere un'ipotesi corretta.
hai già provato a rimettere feel in esecuzione automatica?
Allora ... mi rinfreschi su quello che dovrei fare ? in "esecuzione automatica" di xp non c'era, l'ho aggiunto ma non è cambiato nulla ...
Umm non so se Feel ha una impostazione sua.
Io sul mio ho xp e mamewah come frontend ed ho usato instantsheller per l'esecuzione automatica.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”