Il mio cabinato: mi aiutate ad allestirlo?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
jesusquintana
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/03/2023, 22:13
Città: Treviso
Grazie Inviati: 5 volte

Il mio cabinato: mi aiutate ad allestirlo?

Messaggio da jesusquintana »

Ciao a tutti, sto realizzando il mio primo mamecab e allo scopo ho recuperato un cabinato ad un ottimo prezzo che potete vedere in foto:

Immagine

Si tratta di uno di quei cabinati che si sono diffusi intorno all'anno 2000 dove veniva installato all'interno una console domestica opportunamente modificata (PSX, dreamcast o come in questo caso X-box) ed il funzionamento era a tempo, ovvero un gettone permetteva di giocare per un numero prefissato di minuti.
Il tutto veniva realizzato dentro un cabinet tradizionale, come questo (che in giro ho visto che si chiama "stella" o "international stella") che monta uno schermo crt penso da 25" ed una struttura a cassetto estraibile per l'elettronica, mentre il vetro si può sollevare per accedere allo monitor. Quest'ultimo è montato su una struttura rotante per poter usarlo sia in verticale che in orizzontale.

Immagine

Questo è l'interno del cassetto:

Immagine

Il segnale audio-video della X-box viene portato ad una scheda Scart-Jamma per la visualizzazione a video; in basso a destra c'è una scheda di un controller x-box che mette in pausa il gioco quando finisce il tempo tramite il tasto dedicato.

Immagine
dettaglio della scheda scart-jamma
Immagine
Controlli trimmer per il crt, da cui deduco che il monitor sia un Selti SL/70006
Immagine
gettoniera per monete e gettoni, sembra funzionante a parte la luce

Da qui in poi chiedo il vostro aiuto: voglio rimuovere la console ed installare un pc che faccia girare lakka/retroarch oppure batocera (che però non conosco bene), con una mia selezione di rom arcade a cui sono legato (tutta roba fine anni 80 inizio 90) e al massimo qualche rom retroconsole degli stessi anni (tipo sega genesis); la plancia sarà poi allestita con joystick e 6 bottoni per giocatore.
Le possibilità sono:
1. usare un portatile inutilizzato (intel i3 + scheda video integrata); in questo caso se prendo l'uscita hdmi e la converto in scart con un apposito scatolotto (per poi sfruttare la jamma già presente), la qualità sarà infima? Avrei anche il problema dell'accensione del pc, dovrei smontare il pulsante di accensione e tirarmi fuori i contatti.
2. comprare un pc usato con scheda ATI radeon dove posso abilitare l'uscita 15Hz; è un'operazione complicata? In questo caso mi serve un'altra scheda jamma o posso usare quella già presente?
3. usare un raspberry; semplificherebbe le cose o non ha senso?

La seconda cosa per cui chiedo consigli è la regolazione/funzionamento del CRT. All'accensione l'immagine sfarfalla per qualche secondo poi si stabilizza, è un sintomo di qualche problema? Dopodiché l'immagine appare molto virata verso il magenta. Con i trimmer frontali posso solo regolare luminosità, contrasto e posizione dell'immagine, ma l'immagine è poco contrastata e appunto tutta violacea. Devo agire sui trimmer dietro al tubo? Esiste una guida per questo modello di schermo?
Grazie mille, continuerò a scrivere qui gli aggiornamenti mano a mano che procedo!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Il mio cabinato: mi aiutate ad allestirlo?

Messaggio da Gothrek »

un pò di lavoro da fare c'è...
la prima domanda riguarda il cpo, immagino/spero tu voglia togliere i pad a favore di qualcosa piu' classico, è cosi?
se cosi fosse della jamma resta poco, nel senso che dovresti ricollegarci tu e degli encoder usb su un pc potrebbe essere piu' veloce e piu' pratico.

il portatile lo sconsiglio a favore di un pc, magari anche piu' vetusto, magari minipc con uno di quegli slot pcie dove montare una vecchia ati andrebbe alla grandissima

per il crt, il problema potrebbe essere da varie parti, potrebbe anche essere lato jamma e quindi piu' facile, piuttosto che lato scheda.

procederei per step, ovviamente, eseendo di parte voto batocera.
Avatar utente
jesusquintana
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/03/2023, 22:13
Città: Treviso
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Il mio cabinato: mi aiutate ad allestirlo?

Messaggio da jesusquintana »

Ciao!
Sì chiaramente rifarò tutta la plancia, userò dei pezzi recuperati da due arcade joystick che avevo realizzato ormai vent'anni fa (!) usando scatole di legno, plexiglass e componenti edierre e alberici se non ricordo male, domani metto le foto. Userò 6 tasti per giocatore quindi sì, userò encoder usb collegati al PC.

Usando la ATI radeon, mi servirà un cavo VGA->SCART e mi attacco alla jamma attuale? E come faccio a capire se il problema dei colori è nella jamma o nelle regolazioni del CRT?
Metterò a breve altre foto dello schermo acceso e delle regolazioni, intanto grazie dell'aiuto.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Il mio cabinato: mi aiutate ad allestirlo?

Messaggio da Gothrek »

vga scart se il monitor/tv ha presa scart si mi sembra la soluzione piu' rapida cosi lato cpo e monitor sei a posto (fermo restando capire il magenta che potrebbe anche dipendere dalla scart.
quando avrai il pc pronto magari si puo' cominciare a restringere il campo per capire dove sta il prob.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2451
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Il mio cabinato: mi aiutate ad allestirlo?

Messaggio da DigDug »

Per verificare il monitor la cosa più veloce sarebbe rimediare un gioco jamma o Pandora. Se il problema rimane è il monitor. Hai già provato a dare una pulita ai contatti video?
Visto che hai connettore jamma con video e controlli cablati (è nato coi joypad o i cavi di pulsanti e stick ci sono?) io propenderei per una jammasd.
Quella lastra sulla plancia è posticcia e sotto c'è la vecchia o no?
Avatar utente
jesusquintana
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/03/2023, 22:13
Città: Treviso
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Il mio cabinato: mi aiutate ad allestirlo?

Messaggio da jesusquintana »

DigDug ha scritto: 24/03/2023, 12:49 Per verificare il monitor la cosa più veloce sarebbe rimediare un gioco jamma o Pandora. Se il problema rimane è il monitor. Hai già provato a dare una pulita ai contatti video?
Visto che hai connettore jamma con video e controlli cablati (è nato coi joypad o i cavi di pulsanti e stick ci sono?) io propenderei per una jammasd.
Quella lastra sulla plancia è posticcia e sotto c'è la vecchia o no?
Interessante, potrei vedere se riesco a reperire una Pandora box per prova.
Devo ancora provare a pulire e verificare contatti, l'ho appena portato a casa. Il cabinato nasceva come arcade normale, infatti come hai giustamente notato la plancia è posticcia e sotto c'è la lamiera forata per bottoni e joystick edierre (foro con scansetto). Non trovo però lo schema della schedina jamma già presente, quindi non so come eventualmente cablare audio, crediti e comandi, ma per questo userei direttamente il PC.
Con la jammasd avrei il vantaggio di uscire direttamente tramite VGA dalla scheda 15Hz del pc e andare al monitor giusto? La parte audio e comandi la lascerei comunque dedicata al pc, credo che mi convenga...
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Il mio cabinato: mi aiutate ad allestirlo?

Messaggio da SuperMagoAlex »

L'elettronica del monitor andrebbe revisionata, dovresti scollegarla e fartela sistemare da un tecnico del settore, se non sei esperto rischi di perdere tempo e peggiorare la situazione.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2451
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Il mio cabinato: mi aiutate ad allestirlo?

Messaggio da DigDug »

No, ci devi pensare tu ad uscire a 15 dal PC.
La jammasd ti blocca le frequenze non supportate dal monitor e ti facilita il collegamento anche di controlli e audio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Il mio cabinato: mi aiutate ad allestirlo?

Messaggio da Gothrek »

comprare una jammasd per colelgarci solo il monitor mi sembra davvero sprecata
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2451
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Il mio cabinato: mi aiutate ad allestirlo?

Messaggio da DigDug »

Si, infatti ho specificato se ha già il connettore cablato con plancia gettoniera e audio.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”