Vi presento il mio cabinato

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da DigDug »

una smartasd no?
se togli quella poi devi pensare anche ad amplificare l' audio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 05/03/2023, 10:32 una smartasd no?
se togli quella poi devi pensare anche ad amplificare l' audio.
prima dell'audio, andrei a sistemare quell'lcd 16/9, un cab del genere senza un crt è un peccato, occupa il triplo dello spazio per nulla (con tutti i limiti poi del lcd 16/9)
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da DigDug »

è la prima cosa che gli ho detto, ma non so se è nelle sue intenzioni.
nel caso di crt allora ---> jammasd che ha tutto.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 05/03/2023, 10:48 è la prima cosa che gli ho detto, ma non so se è nelle sue intenzioni.
nel caso di crt allora ---> jammasd che ha tutto.
eh si con un crt e la jammasd sei a posto.
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

Ragazzi io apprezzo tanto tutti i vostri suggerimenti, ma non riesco a capire questa passione per il CRT. Ho letto anche la guida sul forum, ma non riesco a capirne il vantaggio. Cioè tolto i problemi di compatibilità che si possono risolvere mi pare, cosa ne traggo? Un po' per i colori più naturali?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Gothrek »

Cromix111 ha scritto: 05/03/2023, 11:08 Ragazzi io apprezzo tanto tutti i vostri suggerimenti, ma non riesco a capire questa passione per il CRT. Ho letto anche la guida sul forum, ma non riesco a capirne il vantaggio. Cioè tolto i problemi di compatibilità che si possono risolvere mi pare, cosa ne traggo? Un po' per i colori più naturali?
no parliamo proprio di vedere il gioco diverso, qui non è questione di colori.
provo a semplificare:
tu vuoi sbattere su un lcd un gioco che ha una risoluzioe 320x200 su un lcd 16/9 che ha quanto?
tralasciando l'aspect ratio percui o il gioco lo distorci per farlo andare su un 16/9 oppure ti tieni le bande nere laterali, ogni pixel del gioco verrà ingrandito di n volte, risultando tutto squadrettato (al netto di qualche filtro che cerca di mitigare questa cosa, con dubbi risultati).

cosi tanto per una vaga idea (che per gli arcade piu' vecchi è ulteriormente peggiorativa x un lcd):
https://wackoid.com/game/10-pictures-th ... or-gaming/
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

Gothrek ha scritto: 05/03/2023, 11:13
Cromix111 ha scritto: 05/03/2023, 11:08 Ragazzi io apprezzo tanto tutti i vostri suggerimenti, ma non riesco a capire questa passione per il CRT. Ho letto anche la guida sul forum, ma non riesco a capirne il vantaggio. Cioè tolto i problemi di compatibilità che si possono risolvere mi pare, cosa ne traggo? Un po' per i colori più naturali?
no parliamo proprio di vedere il gioco diverso, qui non è questione di colori.
provo a semplificare:
tu vuoi sbattere su un lcd un gioco che ha una risoluzioe 320x200 su un lcd 16/9 che ha quanto?
tralasciando l'aspect ratio percui o il gioco lo distorci per farlo andare su un 16/9 oppure ti tieni le bande nere laterali, ogni pixel del gioco verrà ingrandito di n volte, risultando tutto squadrettato (al netto di qualche filtro che cerca di mitigare questa cosa, con dubbi risultati).

cosi tanto per una vaga idea (che per gli arcade piu' vecchi è ulteriormente peggiorativa x un lcd):
https://wackoid.com/game/10-pictures-th ... or-gaming/
Quindi alla fine non si tratta tanto di tipologia, quanto di grandezza dello schermo e formato
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da DigDug »

Chi gioca su LCD, o ha almeno aspect ratio corretto e integer scaling attivato, o qui è ora di andare di BAN. :D

Cromix li devi vedere e giocare uno a fianco all'altro.
È inutile che facciamo discussioni qui.
Se li hai giocati in sala o nei bar quella volta capirai...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Gothrek »

Cromix111 ha scritto: 05/03/2023, 11:22
Gothrek ha scritto: 05/03/2023, 11:13
Cromix111 ha scritto: 05/03/2023, 11:08 Ragazzi io apprezzo tanto tutti i vostri suggerimenti, ma non riesco a capire questa passione per il CRT. Ho letto anche la guida sul forum, ma non riesco a capirne il vantaggio. Cioè tolto i problemi di compatibilità che si possono risolvere mi pare, cosa ne traggo? Un po' per i colori più naturali?
no parliamo proprio di vedere il gioco diverso, qui non è questione di colori.
provo a semplificare:
tu vuoi sbattere su un lcd un gioco che ha una risoluzioe 320x200 su un lcd 16/9 che ha quanto?
tralasciando l'aspect ratio percui o il gioco lo distorci per farlo andare su un 16/9 oppure ti tieni le bande nere laterali, ogni pixel del gioco verrà ingrandito di n volte, risultando tutto squadrettato (al netto di qualche filtro che cerca di mitigare questa cosa, con dubbi risultati).

cosi tanto per una vaga idea (che per gli arcade piu' vecchi è ulteriormente peggiorativa x un lcd):
https://wackoid.com/game/10-pictures-th ... or-gaming/
Quindi alla fine non si tratta tanto di tipologia, quanto di grandezza dello schermo e formato
in realtà si tratta di tipologia, perchè lavorano proprio in 2 modi completamente diversi, un crt non ha pixel intesi come quelli dell'lcd, ma per avere una resa su un lcd come quella del crt dovresti avre uno schermo come quello del gameboy, che ovviamente su un cab non ha senso (fermo restando che il 16:9 almeno per gli arcade calssici non ha proprio senso, a meno che non si voglia strechare/storpiare l'immagine per farcela stare dentro)
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

Ok, ora ho capito di cosa state parlando, diciamo che la cosa a cui punto è la semplicità d'uso e la giocabilità. La grafica per com'è ora mi andrebbe anche bene, restando comunque aperta l'ipotesi di poter sostituire il monitor in un secondo momento.

Per quanto riguarda l'audio non ci sono problemi perché ho delle vecchie casse con subwoofer per PC che ho sostituito all'interno del cabinato, sono già amplificate e hanno un ottimo suono.

Per la scheda sarebbe quindi da scegliere tra la jamma ASD e gli encoder USB. Per la facilità di installazione (saldare tutti i cavi) opterei per i secondi.

Per il video, con un TFT lo collegherei direttamente all'uscita della scheda video, mentre per il CRT basta un adattatore o deve appositamente passare per la jamma ASD?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”