rinnovo cabinet mame

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
nevesis
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/01/2023, 21:07
Città: Firenze

rinnovo cabinet mame

Messaggio da nevesis »

Salve,
da diversi anni ho un mamecab, e vorrei aggiornarlo

Al momento funziona con un optiplex con una arcade vga, collegata ad una jammasd (ps2), per interfacciarmi al monitor 15hz e ai controlli. Ha un windows xp con groovymame e i soliti software di contorno. Funziona decentemente con molti giochi anche se alcuni danno problemi

Vorrei aggiornare tutto, e sono molto indeciso se rimanere su windows, passando al 10, o provare a far funzionare altre distribuzioni.
Al momento sto usando retropie su un raspberry e anche un batocera su un optiplex micro, anche se sono collegati a monitor LCD dentro a un weecade quindi è tutta un'altra storia. Mi trovo bene con entrambi

Non avrei problemi a cambiare pc e/o scheda video, se fosse necessario o più semplice per ottenere un buon risultato.

Potete consigliarmi sul da farsi? Grazie <-thumbup->



ps. ho anche provato una pandorabox dx con la jamma incorporata, devo dire una soluzione veramente comoda. La tengo dentro al cabinet in modo da attaccarla al volo nel caso in cui il pc avesse qualche problema e i bambini scalpitassero, il problema è che con diversi giochi lagga di brutto - ad esempio metal slug -

ps2. spero di non aver sbagliato sezione
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: rinnovo cabinet mame

Messaggio da Gothrek »

molto dipende da cosa puoi/vuoi cambiare, sei disposto ad abbandonare una jammasd ps2? magari per una smartasd o degli encoder, una prova con batocera la farei per ora senza cambiare hw e capire, cosa non va?

perchè vuoi cambiare? quali sono le cose che non avnno e vorresti andassero?
Avatar utente
nevesis
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/01/2023, 21:07
Città: Firenze

Re: rinnovo cabinet mame

Messaggio da nevesis »

Volevo solo aggiornare il software a qualcosa di più recente di windows xp, che oltretutto spesso si incasina, e mi faceva piacere avere un po' di informazioni su cosa preferiscano le persone in generale

Batocera mi farebbe comodo perché ci ho già smanettato di recente, ma non so se cercare di farlo funzionare col 15khz sia troppo macchinoso rispetto ad un windows 10, che se ho capito bene è usato da molte più persone e quindi si trovano molte risorse in giro.

che vantaggi darebbe una smartasd rispetto alla jammasd?

grazie
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: rinnovo cabinet mame

Messaggio da Gothrek »

nevesis ha scritto: 12/01/2023, 3:09 Volevo solo aggiornare il software a qualcosa di più recente di windows xp, che oltretutto spesso si incasina, e mi faceva piacere avere un po' di informazioni su cosa preferiscano le persone in generale

Batocera mi farebbe comodo perché ci ho già smanettato di recente, ma non so se cercare di farlo funzionare col 15khz sia troppo macchinoso rispetto ad un windows 10, che se ho capito bene è usato da molte più persone e quindi si trovano molte risorse in giro.

che vantaggi darebbe una smartasd rispetto alla jammasd?

grazie
farlo funzionare a 15khz oramai è un comando da lanciare dove per step ti fa decidere cosa vuoi fare, piu' che altro è capire lato HW.
La differenza è legata all'hw da supportare, una con attacco jamma, l'altro tipo "encoder", la prima emula la tastiera il secondo essendo un encoder a tutto tondo, anche mouse (trackball ecc).

attendiamo anche altri sul fronte windows.
Avatar utente
mimelaine

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2023, 0:22
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: rinnovo cabinet mame

Messaggio da mimelaine »

Ciao,

concordo su quanto detto da Gothrek, farlo funzionare con Batocera è piuttosto facile, oltre ad avere un ampio pubblico, documentazione e video abbondanti in rete.

Per quanto riguarda windows invece, eventualmente aggiornare al 10 ti porterà solo vantaggi, adeguando anche in questo caso l'hardware.
A proposito, sarebbe utile conoscere le specifiche precise del tuo optiplex (CPU, RAM, GPU).


Mime
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”