Windows xp professional - errore kernel

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da gigibac88 »

Gothrek ha scritto: 16/02/2023, 9:21
gigibac88 ha scritto: 16/02/2023, 8:35 Gothrek grazie,

vorrei provare con batocera.

Mi potresti spiegare per sommi capi cosa dovrei fare. Ora ho installato Win 7
certo, trovi tanti topic sul tema, cmq la soluzione che adotto io per fare pc con batocera è:
1) colleghi l'hd con cavo usb/sata ad un pc
2) scarichi la iso di batocera (o della versione di zanac x jammasd se la hai)
3) scaricihi balena etcher (software gratuito per mettere le iso su penne/hdd ecc)
4) lanci balena etcher selezioni la iso di batocera (o retroasd) selezioni la destinazione, hdd o la penna
5) attacchi l'hdd (o la penna) al pc del cabinato

a quel punto accendendolo dovresti aveer tutto bello e pronto

difficilmente qualcuno ci ha messo piu' di 10 minuti a far tutto.
Ho trovato questo topic;

Dopo una vita... ma qualcosa di usabile un po' da tutti è finalmente disponibile! Ecco a voi il magnet...
magnet:?xt=urn:btih:ZFIHNUFL6TB4NAPC4ZXYD6GYZ7MFBVJY&dn=retroasd-v34-2022-06-13.img&xl=6980390912&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.torrent.eu.org%3A451%2Fannounce

Per usarlo potete usare un qualsiasi PC con boot UEFI, per l'uscita in 15khz è necessario un adattatore hdmi-vga tipo quelli economici che vendono su Amazon (https://www.amazon.it/Adattatore-conver ... ljaz10cnVl).

Fatto questo fate un bel flash dell'immagine su un disco che poi mettere come boot disk (piuttosto che boot via usb per carità, funziona ma chiaramente è più lento)... il primo avvio ci mette un po', non spaventatevi dello schermo nero e del disco che continuerà a frullare... lasciatelo macinare, dopo 5-10 minuti farà un riavvio in automatico e partirà retroasd...

A boot avvenuto copiate le rom in standard batocera e tutto (dovrebbe) funzionerà!

I tasti di navigazione sono un po' trucchettosi, a gioco avviato premete nel player 2 "start+1+2" e la rom si chiuderà... altre combo per aprire menù dip switch e simili ve le svelerò con più calma ;)

Buon divertimento!


Per usarlo potete usare un qualsiasi PC con boot UEFI..... CHE SIGNIFICA? IL MIO CE L'HA?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da Gothrek »

se è un pc abbastanza recente (una decina d'anni) direi proprio di si
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da gigibac88 »

Gothrek ha scritto: 16/02/2023, 10:22 se è un pc abbastanza recente (una decina d'anni) direi proprio di si
Scusa se ti stresso...

No riesco a scaricare il magnet su utor... Suggerimenti?

Perchè dice che serve l'adattatore hdmi-vga? Io non ho entrate HDMI
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da Gothrek »

gigibac88 ha scritto: 16/02/2023, 10:40
Gothrek ha scritto: 16/02/2023, 10:22 se è un pc abbastanza recente (una decina d'anni) direi proprio di si
Scusa se ti stresso...

No riesco a scaricare il magnet su utor... Suggerimenti?

Perchè dice che serve l'adattatore hdmi-vga? Io non ho entrate HDMI
altre uscite oltre la vga? Display port?

@zanac puoi verificare per il download
@TheBaro
abbiamo in sospeso l'hosting della iso di zanac
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da gigibac88 »

Questo il mio hardware:

- windows 7-64 su PC Pentium Dual Core 2.69Ghz - 4 ram
- jamma-asd by picerno
- ati hd5450 (che effettivamente ha l'HDMI)
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da zanac »

Gothrek ha scritto: 16/02/2023, 9:55
gigibac88 ha scritto: 16/02/2023, 9:43 Ok. Ci provo

Batocera la scarico dal sito ufficiale batocera.org (batocera x86_6)?

Ma poi per il mame, dove trovo il mame per batocera e soprattutto le roms?

Grazie in anticipo
se hai una jammasd ti consiglio la versione modificata di @zanac (retroasd)
il processo è identico.

tutti gli emulatori sono presenti mame incluso, le rom, sono solo quelle senza copyright, le altre le devi aggiungere, ma prima di aggiungerle proverei che tutto funzioni poi aggiungerle ci vuole poche.
Grazie della segnalazione di retroasd, tuttavia faccio presente non uno ma due problemi:

1. RetroASD supporta solo la JammASD "USB", in pratica sfrutto il protocollo HID per riprogrammare la jammasd stessa in funzione dell'emulatore... cosa che non supporto per la vecchia versione PS2 che mi pare essere quella in uso in questa configurazione.
2. RetroASD riesce far funzionare batocera perchè ha incluso un driver che emula due joystick a fronte della jammasd, anche qui il driver è stato pensato per funzionare sulla versione USB. In mancanza del driver ogni singolo emulatore va riconfigurato in quanto viene meno tutta la gestione che fa batocera di remapping dei tasti, il nostro amico potrebbe arrivare a bestemmiare quando scopre la cosa

Io ero vicino alla scomunica quando ero partito usando batocera e jammasd... quando ho capito quanto sforzo mi toccava fare ho deciso di creare il driver e grazie all'aiuto di picerno creare anche il programma che cambia i tasti della jammasd dinamicamente, senza questi due punti che vengono quindi meno con la vecchia versione PS2 usare batocera sarà una strada in salita con jammasd. Valuterei l'acquisto della versione USB per usare retroasd, ma sono di parte, perchè appunto retroasd è un sistema comunque tutto sommato molto curato che, ma sono di parte, personalmente trovo superiore a settaggi che otterresti su windows.
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da gigibac88 »

zanac ha scritto: 16/02/2023, 11:40
Gothrek ha scritto: 16/02/2023, 9:55
gigibac88 ha scritto: 16/02/2023, 9:43 Ok. Ci provo

Batocera la scarico dal sito ufficiale batocera.org (batocera x86_6)?

Ma poi per il mame, dove trovo il mame per batocera e soprattutto le roms?

Grazie in anticipo
se hai una jammasd ti consiglio la versione modificata di @zanac (retroasd)
il processo è identico.

tutti gli emulatori sono presenti mame incluso, le rom, sono solo quelle senza copyright, le altre le devi aggiungere, ma prima di aggiungerle proverei che tutto funzioni poi aggiungerle ci vuole poche.
Grazie della segnalazione di retroasd, tuttavia faccio presente non uno ma due problemi:

1. RetroASD supporta solo la JammASD "USB", in pratica sfrutto il protocollo HID per riprogrammare la jammasd stessa in funzione dell'emulatore... cosa che non supporto per la vecchia versione PS2 che mi pare essere quella in uso in questa configurazione.
2. RetroASD riesce far funzionare batocera perchè ha incluso un driver che emula due joystick a fronte della jammasd, anche qui il driver è stato pensato per funzionare sulla versione USB. In mancanza del driver ogni singolo emulatore va riconfigurato in quanto viene meno tutta la gestione che fa batocera di remapping dei tasti, il nostro amico potrebbe arrivare a bestemmiare quando scopre la cosa

Io ero vicino alla scomunica quando ero partito usando batocera e jammasd... quando ho capito quanto sforzo mi toccava fare ho deciso di creare il driver e grazie all'aiuto di picerno creare anche il programma che cambia i tasti della jammasd dinamicamente, senza questi due punti che vengono quindi meno con la vecchia versione PS2 usare batocera sarà una strada in salita con jammasd. Valuterei l'acquisto della versione USB per usare retroasd, ma sono di parte, perchè appunto retroasd è un sistema comunque tutto sommato molto curato che, ma sono di parte, personalmente trovo superiore a settaggi che otterresti su windows.

Grazie a tutti,

prendo la USB e provco così....

@zanac dove posso scaricare la tua versione di batocera?

Con il magnet suu torrent non riesco.... <-help->
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da zanac »

Devi lasciarlo qualche ora e vedrai che dopo inizia a scaricare, purtroppo non ho al momento altri modi di fartela avere....
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da gigibac88 »

<-help2-> Ciao a tutti,

in attesa di reperire batotocera di zanac, ho provato la jamma USB con la configurazione attuale ma non si vede nulla. Non essendoci i led non riesco a capire se va o meno.

Cmq riposto un video con jamma ASD. In fase di boot sembra vedersi bene. Anche il colore rosso. Poi si mette una macchia nera e di sfondo si vede il desktop. Ma cosa può essere? Aiutooooooooo!!!! <-help2-> <-help2->

https://youtube.com/shorts/XFvJnRSyQPs?feature=share
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da zanac »

Immagine raddoppiata che vedo è in teoria frutto della modalità debug di retroasd (che scatta quando stai andando erroneamente a 31 khz al posto di 15 khz)....
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”