Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 516
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 34 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ma i drivers giusti per la tua sono i "nieg", gli altri sono per schede più recenti.
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 755
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Ciao, se posso chiederti, come mai hai deciso di togliere la pandora? (che modello era?)
Come vedi con il pc...benvenuto nei problemi : (
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 516
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 34 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da SuperMagoAlex »

Le pandora le ho provate facendo dei cabinati per amici, per i miei ho sempre usato pc.
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 755
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da Mr. Pumpkin »

No mi riferivo al creatore del topic, che ha tolto pandora per mettere il pc, e sta avendo problemi pare..
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

SuperMagoAlex ha scritto: 15/10/2022, 21:12 Ma i drivers giusti per la tua sono i "nieg", gli altri sono per schede più recenti.
I "non-nieg" li installa ma riconosce la scheda come una "serie 7000" generica, quindi vmmaker non la riconoscere e non mi fa impostare nulla. Se installo i "nieg" schermata nera ed assenza di segnale anche sul crt, per vedere qualcosa ho dovuto scollegare fisicamente la radeon ed usare il chip integrato con un lcd.
Per la cronaca, ecco la mia scheda:

Immagine
Mr. Pumpkin ha scritto: 15/10/2022, 21:27 Ciao, se posso chiederti, come mai hai deciso di togliere la pandora? (che modello era?)
Come vedi con il pc...benvenuto nei problemi : (
Pandora 6. Allora, giochi emulati male, anche i cps-1, che erano emulati bene già dal Callus nel 1998, prima del mame, glitch grafici e sonori di tutti i tipi. Assenza di V-sync, con tearing orribile in tutti i giochi. Semi-impossibilità di aggiungere rom, perché 3 su 4 di quelle aggiunte non andavano per buggacci vari. Impossibilità di accedere ai dip-switch, quindi se i cinesi della Pandora hanno impostato un gioco a difficoltà folle devi tenerlo così. Ecco, questi sono i motivi, che col pc ho risolto tutti. L'unica è la sfortuna di aver preso una scheda video per la quale non trovo i driver corretti, mi sa che la cambierò con un altra radeon e amen. Suggerimenti su qualcosa col bios modificato per i 15 khz su cui i crtemu funzionino senza problemi?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 516
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 34 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da SuperMagoAlex »

Queste arcadevga non le ho mai usate. Prenditi una radeon R5 230 o R7 240, usate si dovrebbero trovare a poco ed hanno anche una uscita vga nativa.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2522
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da DigDug »

scusate l'ignoranza, ma se la scheda esce a 15Khz perchè modificata da bios, i crt emudriver servono per cosa?
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da Pa0l0ne »

DigDug ha scritto:scusate l'ignoranza, ma se la scheda esce a 15Khz perchè modificata da bios, i crt emudriver servono per cosa?
Il bios modificato mette in output unicamente i 15khz in modo da avere visione sul tuo crt già dalla fase di p.o.s.t. ma una volta arrivato a caricare il sistema operativo, entra in gioco e prende il comando il driver video che se non correttamente settato per pilotare i 15khz, tenterebbe di uscire allo standard 31khz che essendo blacklistato dal tuo bios 15khz, sputerebbe fuori un bellissimo black screen.




Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Pa0l0ne ha scritto: 15/10/2022, 23:33
DigDug ha scritto:scusate l'ignoranza, ma se la scheda esce a 15Khz perchè modificata da bios, i crt emudriver servono per cosa?
Il bios modificato mette in output unicamente i 15khz in modo da avere visione sul tuo crt già dalla fase di p.o.s.t. ma una volta arrivato a caricare il sistema operativo, entra in gioco e prende il comando il driver video che se non correttamente settato per pilotare i 15khz, tenterebbe di uscire allo standard 31khz che essendo blacklistato dal tuo bios 15khz, sputerebbe fuori un bellissimo black screen.
Perdona l'ardire, ma sei IL Paolone? Il Paolone di Zzapp! e di TGM? Il Paolone del pastore? <-wub->

Comunque installando i crtemu nieg consigliati da supermagoalex ho avuto il "bellissimo black screen" sia sul crt che collegando il chip video integrato all'lcd con un cavo DP. Per tornare a vedere la luce ho dovuto staccare la scheda video dalla mother board e rimuovere tutto con un catalyst remover in safe mode.
Magari quei driver erano buoni, chi lo sa, ma come faccio a costringerli a pilatore i 15khz PRIMA del riavvio così vedo cosa sta succedendo?
Ultima modifica di Cadillacs&Shinobis il 15/10/2022, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da Pa0l0ne »

Cadillacs&amp;Shinobis ha scritto:
Pa0l0ne ha scritto: 15/10/2022, 23:33
DigDug ha scritto:scusate l'ignoranza, ma se la scheda esce a 15Khz perchè modificata da bios, i crt emudriver servono per cosa?
Il bios modificato mette in output unicamente i 15khz in modo da avere visione sul tuo crt già dalla fase di p.o.s.t. ma una volta arrivato a caricare il sistema operativo, entra in gioco e prende il comando il driver video che se non correttamente settato per pilotare i 15khz, tenterebbe di uscire allo standard 31khz che essendo blacklistato dal tuo bios 15khz, sputerebbe fuori un bellissimo black screen.
Perdona l'ardire, ma sei IL Paolone? Il Paolone di Zzapp! e di TGM? Il Paolone del pastore? <-wub->
Eh no, il Besser non è mitico quanto me Immagine

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”