principekento ha scritto: ↑17/10/2022, 11:06
pucci ha scritto: ↑17/10/2022, 10:51
un monitor 15khz sul quale mandi una risoluzione di 640x480 sfarfalla perchè sta lavorando in modalità interlacciata (in pratica prima disegna le righe dispari e poi disegna le righe pari, ma in questo modo è come se dimezzassi la frequenza di refresh e da qui arriva lo sfarfallio)
devi lavorare ad una risoluzione più bassa che rimanga dentro i limiti gestibili da un monitor 15khz senza necessità di utilizzare modalità interlacciate
per esempio se vuoi avere un refresh di 60Hz il massimo di righe che ti puoi permettere è 240, quindi devi impostare il frontend ad una risoluzione di 640x240
E nel FE vedi a grandezza francobollo
non è così, forse sarebbe più corretto dire che con una risoluzione limitata il frontend può contenere meno informazioni o essere "menò definito" avendo meno pixel a disposizione.
ma anche con risoluzioni limitate si possono fare grandi cose (ne sono un esempio tutti i giochi arcade che funzionano a 15khz e che quindi usano quella stesse risoluzioni ridotte.
purtroppo si tratta di un limite tecnologico non superabile: se si vogliono risoluzioni più elevate nel frontend, si deve farlo lavorare a frequenze più elevate (25, 31, 38 Khz) ma poi si perde fedeltà emulativa