Un cabinato anche per la mia taverna

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
apiove2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/05/2022, 20:23
Città: Treviso

Un cabinato anche per la mia taverna

Messaggio da apiove2000 »

Eccomi qua,
da buon ultra quarantenne che finalmente trova il cabinato che ha sempre sognato di avere in taverna.
Dopo svariate ricerche nei siti di annunci, fatto decine di slalom tra cabinati rimessi a nuovo con monitor nuovi LCD ed illuminazioni led che fanno la stanza a giorno, finalmente trovo un pezzo di storia, ancora originale, con le cicatrici delle mille battaglie passate, odorante di muffa ma sopratutto con il suo monitor originale.

Da un primo controllo il CRT parte, mi sono fatto prestare una pandora da un conoscente ed in effetti funziona ancora, video e tasti sembrano ok.
La cose strane che noto sono:

* Il monitor presenta colorazione rossa negli angoli alti, ho provato a regolare i colori ma gli angoli sono sempre rossi, forse da smagnetizzare?
* L'elettronica del monitor che è Hantarex 9300 si vede che ha una ventola ma quando è accesso non gira... è grave se non c'è?
* Ha un'angolo della parte sotto del mobile un po malconcia, cosa posso fare? Stucco? Accetto consigli perchè non me ne intendo di falegnameria
* L'alimentatore elettronico al suo interno (quello che fà 5 - 12v) secondo voi è da sostituire per sicurezza vista l'età o lo tengo finche non salta?
* E' senza serrature, dove posso trovarle e sopratutto cosa devo chiedere per trovarle, nel senso se c'è un modello o nome di uno standard?

Vi allego delle foto, così vedete e mi date qualche parere...
Mi hanno detto che dovrebbe essere un Montanari e che ha passato la vita dentro ad una nave da crociera di un noto marchio, poi dismesso è rimasto in qualche deposito un po a marcire per un bel po di anni
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 374
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Un cabinato anche per la mia taverna

Messaggio da Vinylmen »

Si,ha bisogno di essere smagnetizzato il tubo,evidentemente il circuito che lo dovrebbe fare ad ogni accensione,non funziona sulla scheda elettronica....Per il resto se alimentatore funziona,lascialo,casomai ti dura di piu perchè e di vecchia scuola..eheh....Il mobile con un pò di stucco-colla si recupera,e vediamo chi ti può consigliare meglio....La ventola hai controllato se gira fluida con un dito? magari è sporca di polvere,e basta pulirla,altrimenti se non parte,sarà saltato il motorino,o non arriva alimentazione,ma anche qui,vediamo chi ne sa di piu'.... Bello bello questo cab... Saluti Vinyl.. ;-)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1886
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Un cabinato anche per la mia taverna

Messaggio da larasa »

bene, bene, abbiamo qualcosa da "addrizzare"...
l'alimentatore non lo vedo, ma tienilo fin che va.
per gli angoli rosa serve una "smagnetizzazione"(degauss), puo esserci un pulsante oppure va in automatico ad ogni accensione.(vedi manuale monitor)
le serrature non sono standard, le trovi usate o solo su qualche sito che le riproduce, dipende dalle misure.
la ventola se c'è dovrebbe andare, un po d'aria non fa mai male, attenzioone alla tensione di funzionamento.
per l'angolo malconcio secondo me con dello stucco, dato come si deve, si "pezza" abbastanza bene.

cercati il manuale del monitor, serve sempre, soprattutto all'inizio. fai molta attenzione ai voltaggi, alternata e continua. cerca di conoscere anche l'alimentatore, anche qua possono esserci diverse tensioni, perche è facile confondersi col rischio di un ... PUFFF! CAPUT!
non dare per scontato niente perche sono probabili delle "strane" personalizzazioni che escono dagli standard, purtroppo chi ci metteva le mani in passato giocava molto con la fantasia e poco con la sicurezza.

altre domande? chiedi pure senza ritegno.
Avatar utente
apiove2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/05/2022, 20:23
Città: Treviso

Re: Un cabinato anche per la mia taverna

Messaggio da apiove2000 »

Grazie per le risposte, oggi in pausa pranzo ho controllato in velocità un paio di cose:

- Il monitor ha uno spinotto a penzoloni, e visto che si tratta di uno spinotto un po particolare, coincide proprio con l'attacco della scheda "degaus". Quindi la domanda stupida è proprio quella se devo attaccarlo nella sua sede. Chiedo perchè se è a penzoloni o si è staccato da solo nel trasporto o perchè a qualcuno non comodava. Mha. Non dovrei combinare malanni giusto? Lo spinotto porta i fili collegarsi con la calza che girà intorno allo schermo....
- La ventola dell' elettronica dovrei verificare smontandola, magari con la scusa del pulire tiro giu la scatola, apro e controllo, lavoro da fare con calma.

Larasa hai ragione sul fatto che "chi ci metteva le mani in passato giocava molto con la fantasia e poco con la sicurezza", ci sono infatti spezzoni di fili da 30 cm che hanno anche 2 giunture fatte alla meglio con il nastro isolante, cose da matti. Scontato quindi che debba sostituire i cavi malconci con pezzi nuovi.

Sono un'elettrotecnico, diciamo che la passione per i fili e la corrente c'è, anche se poi la vita mi ha portato a fare ben altro, ma proprio questi lavori servono per mantenere vive le passioni, vero?

Riguardo allo stucco per rifare l'angolo aspetto qualche aiuto, la mia conoscenza in materia è praticamente zero.
Grazie!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1886
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Un cabinato anche per la mia taverna

Messaggio da larasa »

devi essere sicurissimo che quel cavo vada dove dici te, controlla molto bene e verifica se ci sono scritte vicino al connettore sulla scheda che ti possano aiutare.


... di solito ...
Il monitor ha uno spinotto a penzoloni, e visto che si tratta di uno spinotto un po particolare, coincide proprio con l'attacco della scheda "degauss"
... il circuito di degauss "automatico" una volta che ha smagnetizzato il tubo rimane in tensione(220v) sollecitando un componente difficile da trovare e da sostituire, quindi ... si preferisce tenerlo scollegato e collegarlo all'occorrenza, oppure potrebbe esserci la possibilità di mettere un pulsante per fare il degauss "manuale"( a volte per metterlo manuale bisogna staccare un ponticello elettrico), ma non conosco il tuo monitor e non riesco a essere preciso, piu o meno è cosi.
Avatar utente
apiove2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/05/2022, 20:23
Città: Treviso

Re: Un cabinato anche per la mia taverna

Messaggio da apiove2000 »

Ho novita: da cabinato spento ho inserito lo spinotto a penzoloni che guardacaso entrava perfettamente su l'attacco degaus... ho acceso il cabinato e lo schermo è apparso subito migliorato, gli angoli non più rossi. Ho spento tutto dopo una 30na di secondi e staccato lo spinotto lasciandolo come prima scollegato. Riacceso il tutto e constatato che ora gli angoli rossi sono spariti ed i colori molto più uniformi.
Ho regolato tutti gli altri trimmer e bene e male ho trovato una regolazione ottimale. Diciamo ora che le immagini sono molto migliori, prima era impossibile giocare a puzzle bubble, ora invece è tutto un'altra cosa!
Domanda: faccio bene tenere lo spinotto degaus scollegato proprio come l'ho trovato inserendolo all'occorrenza o meglio lasciarlo sempre inserito?
Cmq sono felice del risultato! Sembrava ci fosse un guasto invece ora è come nuovo! \:D/
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”