cabinato da riparare

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
vincenzo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2005, 15:25
Medaglie: 1

cabinato da riparare

Messaggio da vincenzo »

Ciao a tutti, mi chiamo Beppe e sono un neofita del mondo cabinati! Essendo socio di una cooperativa che si occupa di reinserimento di ragazzi svantaggiati, sabato pomeriggio ero a Brescia a svuotare una cantina e tra le altre cose abbiamo portato via un cassone piuttosto vecchio (va a 100 lire) di colore blu, pieno di ragnatele e polvere. Il proprietario ha detto che non funzionava da un po' ma che ai tempi ci aveva giocato e conteneva una scheda con un gioco dal titolo "1942".
Domenica l'ho un po' ripulito ed ho chiamato un mio amico elettricista per visionarlo, ma purtroppo la prova è andata male: lo schermo non da segni di vita e inoltre è bruciata (nel senso che faceva fumo!!) una scheda che sta in basso a sinistra e che ha sulla superficie quattro led rossi, delle resistenze e tre cilindretti neri in rilievo. Il mio amico ha tolto la scheda scollegandola da una decina di fili colorati che adesso sono stati isolati.
Scusatemi per le spiegazioni assolutamente non tecniche, ma quello che vorrei sapere è se ha un senso tentare di riavviare il cabinato oppure l'impresa è impossibile, tenendo conto che vorrei spendere il meno possibile....
Grazie a chi vorrà darmi una mano e buona giornata a tutti!!
Avatar utente
frizione
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/07/2005, 7:27
Località: Grosseto

Messaggio da frizione »

Ciao ...vediamo se posso esserti di aiuto....
lo schermo non da segni di vita

Probabilmente l'elettronica del cinescopio è partita ...andrà sostituita con una funzionante..... oppure si proverà a ripararla ....
e inoltre è bruciata (nel senso che faceva fumo!!) una scheda che sta in basso a sinistra e che ha sulla superficie quattro led rossi, delle resistenze e tre cilindretti neri in rilievo

Quella sicuramente è la scheda di alimentazione della scheda jamma del cabinato....e visto che fa tutto quel fumo che dici mi pare il caso di fargli fare una visita di cortesia al cassonetto della immondizia
se ha un senso tentare di riavviare il cabinato oppure l'impresa è impossibile, tenendo conto che vorrei spendere il meno possibile....

Putroppo ti trovi nella peggiore situazione ....Monitor che non funziona (Probabile sostituzione dell'elettronica o peggio di tutto il monitor)
Scheda di alimentazione bruciata (Poco male quelle si trovano a cercare in giro ...) Chiedi a qualcuno della tua città che noleggia o vende cabinato (Alla voce videogiochi Sulle pagine gialle) ...
Bisogna poi vedere come sono messi i contatti del pannello dei comandi sul fronte del cabinato....insomma bisogna spenderci qualche soldino perchè vedi bene da te che cosi non và....
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

Ehi Beppe, hai un PM :wink:
vincenzo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2005, 15:25
Medaglie: 1

Messaggio da vincenzo »

ciao ragazzi, grazie davvero a tutti per l'interessamento e la rapidità!
rigurado alla scheda di alimentazione, in effetti è proprio andata e quindi cercherò di trovarne un'altra. A questo proposito, sapreste indicarmi qualche posto?
Sicuramente proverò a contattare qulache rivenditore di cabinati della mia zona come mi è stato suggerito, ma se ci sono altre possibilità magari in zona Milano-Brescia-Bergamo potrei provare lì.
In secondo luogo, il fatto che lo schermo non si avvii significa che è rotto o c'è anche la minima possibilità che cambiando scheda poi magicamente resusciti anche il monitor? Inoltre, visto che devo andare in discarica a portare la scheda di alimentazione, non sarebbe possibile recuperare una vecchia Tv e piazzarla nel cab a mo' di monitor?
Da ultimo per The Baro, scusami l'ignoranza con la gn maiuscola ma parlando di Pm intendi una mail privata? Come faccio a comunicartela?
Ciao a tutti e grazie di nuovo!!
Avatar utente
frizione
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/07/2005, 7:27
Località: Grosseto

Messaggio da frizione »

ciao ragazzi, grazie davvero a tutti per l'interessamento e la rapidità!
:D :D
Sicuramente proverò a contattare qulache rivenditore di cabinati della mia zona come mi è stato suggerito, ma se ci sono altre possibilità magari in zona Milano-Brescia-Bergamo potrei provare lì.


Il posto dove cercare è quello che hai detto tu ...Un rivenditore di cabinati...magari che non salti fuori anche un monitor usato a prezzo buono , oltre alla scheda di alimentazione della jamma che ti si è bruciata....Questi posti di solito sono miniere per noi....
In secondo luogo, il fatto che lo schermo non si avvii significa che è rotto o c'è anche la minima possibilità che cambiando scheda poi magicamente resusciti anche il monitor?


E' probabile..... però considera che cambiando l'elettronica è possibile ci siano poi dei problemi con il cinescopio (tubo) o forse no...dipende dalla fortuna che uno ha...
non sarebbe possibile recuperare una vecchia Tv e piazzarla nel cab a mo' di monitor?

No Per favore NO!!!! :shock: :shock: non snaturare cosi un cosi bel cabinato...Ti posso assicurare che per ''loro'' questa è l'offesa + grande che puoi fargli ..... :evil:
Avatar utente
lutherblissett
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/07/2005, 12:19

Messaggio da lutherblissett »

Vincenzo di dove sei?
Fammi la lista delle cose che ti servono e se le ho te le regalo. O per lo meno te le vendo al solo costo delle spedizioni...
a proposito, non buttare via niente perché se è una scheda di alimentazione dedicata originale magari vale la pena ripararla.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”