Mamecab o Pandora's box?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Pie182 »

Silarca ha scritto: 26/03/2022, 19:41 Puoi creare anche un immagine direttamente su un hard disk interno sata. Io ieri l'ho voluto provare ed ho fatto propio così. Il pc si avvia direttamente al frontend come un comunissimo sistema operativo...
Questa è una notizia interessante, probabilmente con gli ultimi aggiornamenti hanno implementato questa funzionalità. <-thumbup->
Quindi, ricapitolando, flashi una chiavetta usb, fai partire batocera e dalle opzioni di installazione installi sull'hard disk interno ?
Avatar utente
Silarca
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2022, 14:37
Città: Catania
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Silarca »

Io ho Preso un hard disk sata e lo collegato ad un adattatore USB ed ho flashato l'immagine direttamente... Collegato hard disk all'interno del pc ed è stato subito pronto da avviare. Sennò credo che dovresti creare una chiavetta e fare come un istallazione da 0 di Windows quindi boot da chiavetta e poi fai procedura di installazione su hard disk interno. Ma se hai detto che devi usare un ssd a casa sicuramente avrai un box usb esterno, inseriscilo attaccalo al pc e flasha direttamente l'immagine e fai un passaggio solo.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da biasini »

Tox Nox Fox ha scritto: 24/03/2022, 7:04 Per come vedo io il MameCab, la pandora non va bene.
Ma non tanto per una questione di risoluzione fissa, giochi senza possibilità di modificare le opzioni, tearing e scatti in alcuni giochi, giochi verticali ridotti in finestra e cose così .. MA perché si perde il viaggio d'emozioni, la conquista del risultato, la bellezza nell'imparare e nella riscoperta di un mondo sconfinato nei ricordi impolverati della nostra mente dati dalla creazione e modifica manuale, sotto hardware e software del nostro MameCab.
Così come la vita virtuale sui forum ed ora sui social.
Un applauso Tox, per questa tua considerazione e per la risposta tutta.

È un discorso che va di pari passo con l'accuratezza con cui si arriverà ad avere certi risultati, piuttosto che altri.
Se si dedica tempo, si otterrà anche un'efficace riproduzione degli Arcade, con effetto immediato di rimozione di buona parte di quella polvere che ricopre i ricordi, riscoprendo (per chi c'era, ovviamente) i vecchi classici, così come sono stati concepiti e vissuti dalle generazioni che hanno preso parte a quella magica era di trasformazione digitale dell'intrattenimento nei luoghi pubblici.
Per chi non c'era, resta comunque il modo migliore per apprezzare e capire come erano fatti realmente gli Arcade, senza filtri od artefatti della modernità.
Avatar utente
Cooter70
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/03/2022, 10:08
Città: Molare
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Cooter70 »

<-clap-> <-clap-> <-clap-> concordo in pieno con entrambi e mi sono un po' commosso.
Grazie a questo post ho capito esattamente cosa sto cercando qui con voi nel Forum: non solo restaurare un vecchio cabinet, ma riaccendere la magia che trasmetteva e rivivere le emozioni che ci ha regalato!
Ed è anche con immenso piacere riscontrare che non sono affatto l'unico che ha sentito questi strani sentimenti <-give_heart->
Bene raga, non ho ancora capito bene il percorso che dovrò fare, ma sicuramente la meta, bhè, quella adesso è abbastanza chiara.
'notte, Cooter
Chiunque può sapere. Il difficile è capire.
(Albert Einstein)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Gothrek »

Pie182 ha scritto: 26/03/2022, 11:44
Gothrek ha scritto: 24/03/2022, 13:00 Detto questo consiglio sepre di prendere una sd (se hai rasp) o un hd (se hai pc), e provarlo, in meno di 10 min sei operativo e poi ti fai un'idea.

Quindi con balena etcher si può creare l'immagine su un hard disk a patto che sia collegato tramite usb?
Non lo accetta via sata?
Quindi potrei settarmi un ssd da 120 GB in associazione con un altro HD sata più capiente per altre rom...
Secondo te sarebbe migliore da utilizzare rispetto ad un sistema windows?
premesso che la velocità dell'hd, è praticametne ininfluente sulle prestazioni delle rom, tutta memoria e cpu, prendi un hd capiente, lo colleghi con l'adattatore da pochi euro con presa usb e con balena etcher monti batocera.

Tolto il minimo di spazi odel sistema operativo tutto il resto è per le rom.

Libero di essere insultato se ci vogliono piu' di 10 minuti :D

l'hd parte col sistema preconfigurato, con alcune rom libere da copyright e raggiungibile via rete (io copio rom e altro cosi).

Rispetto a windows lo preferisco si, perchè è una distro ad hoc per fare questo, chiusa per fare da frontend e non adattata da un so che fa tutto e deve essere manutenuto, gestito ecc. Come una pandora, accendi e sei operativo.

Se cerchi sul fortum ci sono diversi argomenti su batocera anche per conf piu' evolute oltre la base, che di per se va piu' che bene.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Pie182 »

Grazie, sei stato esaustivo :-)
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”