Consigli su un possibile progetto...

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Jenson
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/11/2021, 8:53
Città: Milano

Consigli su un possibile progetto...

Messaggio da Jenson »

Buongiorno a tutti... è il mio primo post (oltre alla presentazione) ed essendo totalmente a digiuno degli argomenti "forti" parto dalle basi...

Vorrei un cabinato dove far girare giochi anni 80/90 (e fin qui...) utilizzando un Raspberry Pi3 con a bordo Retropie che ho nel cassetto?

Partirei da questo "mobile" in foto che mi darebbe un amico...

e da qui la mia prima domanda... mi ha confermato la presenza dei cablaggi e del monitor (da capire se funzionante) ma mi ha anche detto che l'attacco "NON è Jamma" , vedete dei problemi per capire come interfacciarlo col mio Raspberry?

Grazie e buona giornata a tutti
Jenson
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Consigli su un possibile progetto...

Messaggio da CONSOLEMAN »

Bello
Che misura è il monitor?! Mostraci due foto della cablaggio del dentro, elettronica ecc

Ha .... Se cambi il vetro superiore tienimi presente

Ne avrebbe un'altro il tuo amico ?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11733
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Consigli su un possibile progetto...

Messaggio da Tox Nox Fox »

Anche tu, come consiglio ai meno esperti, dai una letta qua

http://wp.arcadeitalia.net/guida-al-mamecab/

C'è un po' tutto per partire e capire cosa si ha e cosa si vuole fare
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Jenson
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/11/2021, 8:53
Città: Milano

Re: Consigli su un possibile progetto...

Messaggio da Jenson »

Grazie delle dritte ad entrambi... non so ancora nulla dell'interno o del monitor... la foto me l'ha inviata il mio amico dicendo che se lo voglio per provare a far qualcosa, me lo da volentieri... appena posso chiedo ulteriori dettagli...

Quello che non capisco bene, anche leggendo la guida al mamecab è come fare a convertire eventuali cablaggi NON Jamma (o pre-Jamma).
Nel mio caso se volessi sfruttare il mio Raspberry cosa dovrei fare? Tutti gli adattatori che vedo sono vs. Jamma...
Dite che l'unico modo è capire col Tester quali fili vanno dove e saldarli uno alla volta?

Vabbè forse mi sto fasciando la testa troppo presto :-D

Thanks
Jenson
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11733
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Consigli su un possibile progetto...

Messaggio da Tox Nox Fox »

O ricabli tu, quindi tester e saldatore su una piastra jamma oppure prendi un cablaggio jamma nuovo e lo sostituisci in toto.
Altra possibilità è creare un adattatore da prejamma a jamma
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Consigli su un possibile progetto...

Messaggio da CONSOLEMAN »

Personalmente consiglio di mettere un nuovo cablaggio sulla plancia ti mancano anche i pulsanti. Ma non ti conviene prendere qualcosa che abbia almeno già pulsanti e cablaggi fatti ?! Almeno ti eviti una rogna e puoi concentrarti sul monitor , Raspberry ecc
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Consigli su un possibile progetto...

Messaggio da gibranx »

Il consiglio che posso darti è questo.
La plancia è stupenda, è perfetta così, con 3 pulsanti.
Non rovinarla aggiungendo pulsanti per quel brutto gioco di street fighter 2. Esistono tantissimi giochi molto più belli, che funzionano con uno, due, o tre pulsanti.
Non commettere l'errore che fanno tutti. Un errore commesso anche da me in passato.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Consigli su un possibile progetto...

Messaggio da CONSOLEMAN »

Scusami Gibranx ma non sono d'accordo almeno il quarto pulsante deve metterlo altrimenti rimane fermo agli anni 80.
Il catalogo SNK è pieno di titoli a 4 pulsanti anche quello capcom ecc
Avatar utente
Jenson
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/11/2021, 8:53
Città: Milano

Re: Consigli su un possibile progetto...

Messaggio da Jenson »

Orca... anche io non avre toccato nulla ma se mi dite che almeno 4 pulsanti ci vogliono... mumble mumble <-think->

Per rispondere a CONSOLEMAN... hai ragione, potrei prendere qualcosa di più standard, ma questo amico praticamente me lo regala e sarebbe un delitto non prenderlo... e poi essendo io un "niubbo", potrebbe diventare il prototipo ideale... poi col tempo magari, potrei passare ad altro.

Solo un ultimo atroce dubbio: ipotizzando che riuscissi a ricablare il tutto su un connettore Jamma (cosa che vorrei fare a prescindere), volendo poi usare il mio Raspberry, per interfacciarlo dovrei cmq comprare un PCB pi2Jamma , che però, da quel che vedo, mi costerebbe come un Pandora Box di quelli con precaricati 3000 giochi... o addirirttura (ma non so se si può fare :? ) usare uno dei Vecchi PC che ho in soffitta...
Cioè... io ero partito dall'idea di usare il Raspberry per risparmiare dato che lo avevo già, ma in realtà non capisco bene se davvero risparmierei <-on_confused->
Ho detto una scemata? <-help2->

Grazie cmq delle dritte... appena riesco a farmi dare qualche foto in più o qualche info, ve la posto.

Thanks
Jenson
Avatar utente
Jenson
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/11/2021, 8:53
Città: Milano

Re: Consigli su un possibile progetto...

Messaggio da Jenson »

Buongiorno a tutti, rieccomi...
Ho qualche foto in più del "mio possibile futuro" cabinato e vorrei un vostro parere.

Da queste foto capisco che:
- Sicuramente non ha un pettine Jamma (ma lo sapevo)
- Temo che il video sia inutilizzabile causa mancanza scheda

Che ne dite? E' "recuperabile"?

Thanks
Jenson
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”