PLANCIA - joystick e bottoni, pareri e consigli

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: PLANCIA - joystick e bottoni, pareri e consigli

Messaggio da cybermat »

Non sono un espertone, ma col tempo ho capito che se giochi tutto è impossibile accontentarsi di un solo joystick.

Io ho trovato un compromesso con il servo stik, un JLW Sanwa, che ha un servo montato sotto (da prendere a parte) che switcha da 4 a 8 vie con ottimi risultati. I giochi a 4 direzioni finalmente posso giocarli decentemente, quelli a 8 dipende ma non essendo un top player in nessuna categoria col tempo ho affinato la confidenza alla leva e dunque gioco tranquillamente da Street fighter, Final Fight e Ikaruga , perfettamente conscio che per esempio alcuni giochi tipo Ikaruga li gioco meglio dal player 2 dove c'è uno zippy (che presto cambierò con un seimitsu).

Piacendomi molto i 4 vie, perché davvero mi riportano alle sale giochi della mia infanzia, ho trovato la mia dimensione con questa leva e grazie a questo non sacrifico neanche gli 8 vie, pur sapendo che sono sempre stato una pippa colossale! Oggi ancora + di ieri.

Sui bottoni, quelli a sfioro Sanwa, che ho nel mio stick arcade limited edition della Mad Catz, sono abbastanza deliranti all'inizio, secondo me vanno bene come scritto sopra per certe categorie. Anche qui vale l'abitudine.
Io uso i concavi classici arcade, con microswitch seri però (è quello che in fondo fa la vera differenza) e mi sembrano responsivi e mi danno quella sensazione di dita che affondando e danno il comando, come accadeva da piccolo del resto, i bottoni me li ricordo tutti concavi.


La vera verità è che ci vorrebbero plance intercambiabili con facilità, diversi cabinati, diversi soldi, per coprire le varie esigenze.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”