Bartop in Italia, esiste come questo?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Fstarred
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/12/2019, 15:50
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte

Bartop in Italia, esiste come questo?

Messaggio da Fstarred »

Ciao a tutti, ho trovato questi bartop link che sembrano fare al mio caso, sia perché sono poco costosi e soprattutto sono abbastanza compatti. Dentro vorrei metterci un monitor TFT e un mini PC.
Secondo voi anche in Italia è possibile trovare qualcosa del genere o devo rivolgermi a questo rivenditore?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop in Italia, esiste come questo?

Messaggio da Gothrek »

@Fstarred
aggiorna per favore l'avatar di default.

in italia certo, come quello del nostro amico @Dungeonmaster

bartopbartop
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop in Italia, esiste come questo?

Messaggio da larasa »

Aaaaaaspetta a spendere dei soldi, ... se non ce l'hai, vorrei farti un po di confusione, perche?
io la vedo cosi: non c'é uno standard, ci possono essere tantissime variabili che possono cambiare il risultato finale, in poche parole...va a gusti.
quello del tuo link sembra di media qualita,niente di speciale, sembra economico(ci saranno 10€ di mdf), non condivido l'uso dell' U-molding, anch'io mi son fatto un bartop simile con mdf da 16mm,ma dopo averlo guardato per tanto ,tanto tempo ho notato e sono arrivato alla conclusione che le fiancate da 16mm sembrano "sottili" e se potessi tornare indietro le farei da 19mm, molto piu proporzionata come misura.
fai molto bene i conti, un bartop con buoni materiali e buon design, senza hardware e senza componentstica, costa intorno ai 300€,circa,
... poi, cosa intendi emulare?

...sentiamo anche altri pareri...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Bartop in Italia, esiste come questo?

Messaggio da DigDug »

300 euro per i ritagli di un bartop?!?
Dove siamo arrivati...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop in Italia, esiste come questo?

Messaggio da larasa »

DigDug ha scritto: 05/03/2021, 8:20 300 euro per i ritagli di un bartop?!?
Dove siamo arrivati...
mi baso sul costo, circa, dei bartop piu blasonati, quelli fatti bene, con qualita nei materiali usati e uno sviluppo alle spalle.... non come quelli "scopiazzati" che fanno economia sul materiale usato.

anch'io mi spaventai davanti a certi "prezzi" e mi impuntai sul farmelo da solo.... ua ah ah !!!!....
-molte ore di disegno e progettazione....troppe
-legno per la struttura...15€
-plexiglas...10€......oppure vetro....40€
-seghetto alternativo...40€
-levigatrice o carta vetrata...5€
-fresa verticale...40€
-punte per fresa...50€
-sega circolare...40€
-trapano con punte...30€
-utensili vari(cacciavite,squadre,ecc.)...30€
-minuteria varia(viti,cerniere,ecc.)...15€
-grafiche in vinile...50€
-tempo per montarlo e molto tempo nella ricerca del materiale piu adatto...troppo

...costo senza contare le ore di manodopera....circa 300/350€ ....parlo di quelli fatti bene
...ma una soddisfazione infinita a farselo da soli.


se hai gia una discreta officinetta allora risparmi se te lo fai da solo...circa 100€(legno+plexi+grafiche) ,senza hardware.
Avatar utente
Fstarred
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/12/2019, 15:50
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Bartop in Italia, esiste come questo?

Messaggio da Fstarred »

larasa ha scritto: 04/03/2021, 23:21 Aaaaaaspetta a spendere dei soldi, ... se non ce l'hai, vorrei farti un po di confusione, perche?
io la vedo cosi: non c'é uno standard, ci possono essere tantissime variabili che possono cambiare il risultato finale, in poche parole...va a gusti.
quello del tuo link sembra di media qualita,niente di speciale, sembra economico(ci saranno 10€ di mdf), non condivido l'uso dell' U-molding, anch'io mi son fatto un bartop simile con mdf da 16mm,ma dopo averlo guardato per tanto ,tanto tempo ho notato e sono arrivato alla conclusione che le fiancate da 16mm sembrano "sottili" e se potessi tornare indietro le farei da 19mm, molto piu proporzionata come misura.
fai molto bene i conti, un bartop con buoni materiali e buon design, senza hardware e senza componentstica, costa intorno ai 300€,circa,
... poi, cosa intendi emulare?

...sentiamo anche altri pareri...
Spendere quella cifra mi sembra onestamente tanto, soprattutto per le mie esigenze:
Al momento non mi interessa avere cover o cose 'esteticamente' fighe, quanto avere una soluzione che mi permetta di fissare tutto in maniera e spazio adeguati.
Farmi da solo alcune parti da zero non se ne parla, non ho nè gli strumenti nè le capacità (e tantomeno il tempo) :)
Inoltre spesso ci si incappa con spese ancora maggiori rispetto al comprarlo da un venditore.

Una domanda, cos'è sin molding e u-molding?

Inoltre leggo:

Metacrilato
Marquee (2,77€)
Monitor (12,02€)
Panello di controllo (10,21€)

Cosa comporta la scelta delle opzioni di cui sopra?
Scusate l'ignoranza
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop in Italia, esiste come questo?

Messaggio da larasa »

lo U-molding é il contorno in gomma o plastica con profilo a U, io non lo userei perche secondo me nelle curve si arriccia il bordo e fa spessore.
il T-molding é il contorno in gomma o plastica con profilo a T, lo usavano anche i cabinet da sala giochi, non é semplice montarlo, bisogna fare una scanalatura nel pannello e poi va rifilato perche sporge leggermente.
il Metacrilato penso sia tipo il plexiglas, il "marquee" é il pannellino superiore, il "Monitor" é il pannello che protegge il monitor e il "Panello di controllo" é il pannello che copre la plancia.
Fstarred ha scritto: 05/03/2021, 12:26 Cosa comporta la scelta delle opzioni di cui sopra?
sono 3 cose che servono per forza, metterle come "opzione" deve essere una mossa di mercato.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop in Italia, esiste come questo?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Beh i Bartop di Dungeonmaster, solo struttura, non ricordo a quanto li vende ma sono fatti con CNC. Perfetti sia come montaggio (con sistemi non comuni), come dimensioni, come materiale e come tenuta. Il Bartop è bello pesante e non si sposta mentre giochi. Ma lo muovi bene da solo.
Non lo rompi neanche se lo prendi a martellate (e non sto scherzando 🙂)
Per me, una struttura come la sua a 300€ ci sta tutto, ma io l'ho provato in mano. Ci ho giocato, l'abbiamo construito, ho visto i kit pretagliati e laccati.

Il discorso però è molto variabile da molti aspetti che spesso non si prende in considerazione.

Vuoi dare una prova spendendo poco ?
Prendi il legno, scaricati i disegni di Dungeonmaster ( che ha messo qua sul forum a disposizione di tutti ) e tagliali da solo.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop in Italia, esiste come questo?

Messaggio da larasa »

ho riguardato meglio il link e ho capito , il "sin molding " é il "senza molding".
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop in Italia, esiste come questo?

Messaggio da Pedro84 »

Ciao, il mio l'ho preso proprio da quel sito. Mi sono trovato bene, ho dovuto modificare un paio di cose perché poi, avendolo sotto mano e guardando qua e la, ho fatto esperienza.
Ora è fermo, perché poco dopo mi sono preso un cabinato originale. Comunque poco dopo che l'ho acquistato io, hanno fatto una nuova versione con la possibilità di aprire la parte della plancia, che appunto il mio non ha. costa un po' di più, ma consiglio di acquistarlo se dovessi scegliere. Ecco, è un po' pesante, ma molto buono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”