Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per sapere se è jamma devi controllare il connettore blu http://wp.arcadeitalia.net/jamma-standard-e-non/

Se vuoi una wiki ( che sto completando e se qualcuno mi vuole aiutare è sempre una bella cosa ) http://wp.arcadeitalia.net/guida-al-mamecab/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
kikekoko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2021, 22:01
Città: Arcade

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da kikekoko »

Grazie!! Il collegamento è questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se sono 28 PIN per lato (e mi sembrano 28) è quasi sicuramente jamma. Segui lo schema e verifica se i cavi alimentazione, massa, tasti sono corretti.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1882
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da larasa »

...ma che monitor c'é montato?
...ma che tipo di pandora é?
le "vecchie" pandora usano solo 3 pulsanti per giocatore ,hanno meno configurazioni e credo non servano pulsanti extra.
le "recenti" pandora usano 6 pulsanti per giocatore, hanno piu impostazioni quindi usano tutti e 6 i pulsanti.


la plancia si apre con due ganci che trovi infilando il braccio dalla gettoniera verso i lati della plancia.


poi... cosa vorresti emulare soprattutto?
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 373
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da Vinylmen »

Il monitor dovrebbe essere un buon Hantarex mtc 9000e 20 Pollici con crt marca Orion/Toshiba.....Poi magari è altro,ma dalla foto direi che è lui....Belle immagini assicurate.... Saluti Vinyl... ;-)
Avatar utente
Ninjawarriors

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/01/2016, 15:58
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 22 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da Ninjawarriors »

Ciao kikekoko, per quanto riguarda le grafiche purtroppo non esistono riproduzioni di questo modello, quindi non le troverai in nessuno store on-line, ma si possono scanerizzare , restaurare dove sono rovinate e poi stamparle nuove.
Qui nel forum c'è un ragazzo sapgnolo che si è aggiunto da poco,(mikonos di zonaarcade ) lui potrebbe aiutarti nell'impresa, è molto bravo e fa dei lavori veramente belli e ben fatti. Attualmente mi sta restaurando il CPO del Terimnator 2 Midway ed il marquee.. ho gia' visto alcune anticipazioni e devo ammettere che è parecchio avanti rispetto ad altri.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3411
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da CONSOLEMAN »

Facci sapere come viene e il prezzo perché purtroppo è un mistero
Avatar utente
kikekoko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2021, 22:01
Città: Arcade

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da kikekoko »

Il monitor è Orion 20"
Invece la Pandora è una Plus X, purtroppo non la posso settare vi faccio un esempio: sono presenti 6 tasti nelle impostazioni e quindi mi metto nel settaggio smanetto un po, e poi per tornare indietro... bottone D blu (che non è presente) non posso neanche settare nulla perché per tornare indietro devo spengere il cab <-help->
Stessa cosa con i coin non posso salvare nessuna impostazione perché non posso andare indietro!
Ho aperto la plancia e ho trovato i collegamenti sembra tutto collegato per benino anche la gettoniera.
Per cosa vorrei emulare, anche un Street Fighter II diventa difficile da giocare perché di default ho tre tipi di pugni nei tasti e nessun calcio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1882
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da larasa »

kikekoko ha scritto: 13/02/2021, 13:54 Street Fighter II diventa difficile da giocare perché di default ho tre tipi di pugni nei tasti e nessun calcio
...uno dei motivi per cui la pandora é.... una cinesata.

mi sa che dovrai attaccare dei pulsanti "volanti". non demordere, sembrano cose difficili, ma vedrai che a forza di parlarne potrai diventare un vero appassionato, non un appassionato della domenica.
un mio consiglio é quello di tenere il cab funzionante, cosi nei momenti di sconforto tecnico stacchi un attimo con qualche partitina e nel frattempo prototipizzi quello che vuoi.

ma giocherai a cose vecchie o sei piu propenso ad emulare console recenti?

ho guardato sul tubo "recensioe pandora x plus" e ,forse, potresti collegare un joypad usb e provare a vedere se riesci,col joypad, a smanettare nel menu.
ti posto il pinout di una pandora a 6 pulsanti, dovrebbe essere come la tua, ma bisognerebbe controllare,non si sa mai.
purtroppo se vuoi fare dei bei lavori bisogna armarsi di molta pazieza e conoscere molto bene tutta la "componentistica".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 13/02/2021, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2635
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da biasini »

Il monitor è un Hantarex 900E con tubo Orion.
Il control panel mi pare di quelli in acciaio zincato, per cui non una passeggiata da forare con una normale fresa a tazza, ma più che altro se aggiungi tasti il layout non è il top. Le grafiche sono semplici e ci sono ancora, per cui possono essere riprodotte abbastanza serenamente.
Ti dico come procederei io:
è un peccato andare a modificare troppo il CP, anche se disposizione di joy e tasti non è certamente quella d'origine (lo vedi dal buco sotto il posacenere) e mettere 6 tasti su queste plance da 60 X 20 cm personalmente lo trovo sgradevole e scomodo. Due Joy e quattro tasti per player permettono di giocare praticamente tutto il giocabile, passando abbastanza indenni fra le varie "ere".
kikekoko ha scritto: 13/02/2021, 13:54 Per cosa vorrei emulare, anche un Street Fighter II diventa difficile da giocare perché di default ho tre tipi di pugni nei tasti e nessun calcio
Ok, c'è il trentennale e l'asino casca sempre qui, ma vi assicuro che a Street Fighter 2 e derivati con 2punch+2kick, se non si è dei pro, ci si gioca con ottima resa...pensate invece a quei non pochissimi giochi fra spinner, trackball e guide varie che dovrebbero dire! <-on_lol->
Penserei a far riprodurre il pannello in metallo, previa scansione della grafica del cpo ed organizzazione "educata" del layout di joy e tasti.
Dentro al cab, avendo la fortuna di avere tutto a posto, scanserei la pandorella e metterei un PC, con requisiti consoni ai tuoi obiettivi emulativi.
Insomma, sistemare il cab fa pate del gioco, anzi...può essere perfino il gioco vero e proprio e comunque qui vedo solo lavoro piuttosto piacevole e senza grossi intoppi, previo un , minimo di studio.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”