Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
kikekoko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2021, 22:01
Città: Arcade

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da kikekoko »

Preziosi per me i vostri commenti.
Infatti anche per me mettere 6 tasti non è il massimo: per primo non mi sono mai trovato con tutti quei tasti e secondo sono abituato a giocare come dici te Biasini con 2 kick + 2 punch.
Pensare di riprodurre la CP sarebbe geniale ma da l'altro canto un po' oneroso adesso che l'ho comprato, e penso si può riprodurre in qualsiasi momento. Comunque sentire un parere e quanto potrebbe essere costoso sarebbe gradito. Se me potete indirizzare a qualcuno vi ringrazierei.
A questo punto, sono un po' costretto a mettere un tasto in più nella CPanel che ho (anche se non è il massimo dell'umanità nel lay out) ma l'uomo si è sempre adeguato all'abitudine, spero abituarmi anche io, diciamo che fa parte del suo percorso. Per i lavori non ci sono problemi, ho tutto l'occorrente e sono abituato a lavorare con le mani ( sarà una passeggiata e mi divertirà anche). Il mio dubbio è : Dx o SX del tasto rosso? O da altra parte?
Poi mi faro piano piano un PC da mettere all'interno (ho anche un vecchio mac G5 ancora funzionante che magari si può rivelare prezioso). Per adesso metterò tasti volanti in modo di poter configurare la cinesata.
Ho iniziato a studiate le budella del Cab con i vostri Wiki! E c'è da divertirsi assai!! Se avete altre cose, per favore mandate che a me piace mettermi a capo fitto. Non smetterò di ringraziarvi perché mi state facendo studiare dalla base senza pregiudizi.
P.S ho trovato questo Dezel non completo del tutto, si trova sotto il Dezel che ora c'è... non so se è di qualche gioco conosciuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da biasini »

Vado per ordine:
se ti piace darti da fare, potresti anche valutare l'idea di riprodurre il CP con una tavola di legno, fermo restando che c'è da vedere come coprire poi nella parte frontale dove di sono 1P e 2P. In tal caso, il layout di Joy e tasti puoi sistemartelo al meglio. Se però intendi forare per aggiungere solo il quarto tasto, allora la risposta alla tua domanda del "dove" è a destra del rosso e non a sinistra, chiaramente...però sei sempre disallineato con la mano sinistra che va sul joy ed io se fossi costretto ad aggiungere un tasto per player in questa situazione, lo metterei sotto fra il giallo ed il verde, almeno ti trovi in linea con le spalle e...ci giochi bene a Vanguard! <-on_lol->
Un Layout corretto ed ergonomico è più o meno così

layout.jpg

poi le varianti ci sono ma le mani non hanno dita tutte uguali e le braccia dovrebbero restare morbide verso la plancia con i gomiti sufficientemente larghi.

Il Mac G5 tienilo come altro pezzo di antiquariato futuro, oppure vendilo assieme alla pandora per finanziare la messa a punto del Cab: dentro a quel computer c'è un processore (o due, a seconda dei modelli) IBM PowerPC, che ti metterebbe non poco in difficoltà in un'ipotetica quanto avventurosa e solitaria configurazione con il MAME.

Ultima cosa, il Bezel che indichi all'interno (in realtà è il cardboard) è facile che sia quello originariamente montato con monitor messo in verticale. Questo è probabile anche perché osservando sotto il posacenere, hai un foro in corrispondenza del centro del CP che molto probabilmente ospitava l'unica leva presente sul cabinato, in posizione centrale con uno o due tasti a sinistra e a destra, per destri o mancini, una cosa abbastanza comune soprattutto per gli shoot'em up old school verticali, che prevedevano l'opzione a due giocatori solo in modo alternato fino all'arrivo della seconda metà degli anni '80 (1943, Twin Cobra...).
Il Monitor, sarà poi successivamente stato ruotato in orizzontale per ospitare in tempi più recenti i sempre più numerosi giochi con orientamento orizzontale e per forza di cose il cardboard sarà stato sostituito con un altro adatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kikekoko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2021, 22:01
Città: Arcade

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da kikekoko »

Biasini farò tesoro dei tuoi consigli, e mi metterò subito al lavoro 🙃
Mi sa che non sarà poco il da farsi per uno alle prime armi come me. Ma tutto un divertimento!!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da larasa »

ho trovato alcune foto con la grafica completa, prese da un sito https://www.thearcadegarage.it/lavori-arcade-anni-80/
se puo servirti forse potrebbero darti qualche info in piu.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da biasini »

larasa ha scritto: 17/02/2021, 17:29 se puo servirti forse potrebbero darti qualche info in piu.
Oh mamma... :D decisamente no, ma grazie per la tua gentilezza! <-on_smile->
Avatar utente
kikekoko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2021, 22:01
Città: Arcade

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da kikekoko »

<-on_lol-> infatti ha detto info, non idee. <-gogogo-> metto le fotografie in archivio cercando di dimenticare quella CP <-dash->
Oggi ho avuto una rivelazione importantissima da parte di Zaccaria. Scrivo testualmente:
Salve,
allora, mio zio mi ha confermato che effettivamente è un mobile Zaccaria!
Non si ricorda bene ma gli sembra che fosse una produzione specifica per un paese e/o un cliente (forse Germania?).
Purtroppo non abbiamo parti di ricambio relative, anche perchè non sappiamo cosa ci fosse installato sopra originalmente.
Sono onorato comunque di avere uno Zaccaria originale anni 80!! Doveva esserci un solo giocatore con tasti a destra e a sinistra.
Grandi sviluppi per me!!!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da biasini »

kikekoko ha scritto: 18/02/2021, 13:54 allora, mio zio mi ha confermato che effettivamente è un mobile Zaccaria!
Come dicevo in un post precedente...chiedere a Natale Zaccaria è un pò come chiedere a nonno Simpson <-on_lol->

Il tuo cab assomiglia ai modelli Orion e Galaxy, che sono gli ultimi prodotti dalla Zaccaria (già Tecnoplay in realtà), ma si tratta invece di un Playtronic/Dalla Pria, fra l'altro oltre alla Coin Door decisamente differente, basterebbe anche dare magari un'occhiata all'interno, ma comunque visto che è lecito farsi sempre venire dei dubbi e confrontarsi con chi sa di più, ne parlavo per ultima conferma poc'anzi con Federico Croci di tilt.it.
Ad ogni modo se troviamo un depliant Dalla Pria, lo giro qui <-on_smile->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”