Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
kikekoko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2021, 22:01
Città: Arcade

Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da kikekoko »

Ciao a tutti!! Sono nuovo nel forum, ho appena comprato questo meraviglioso cabinato e volevo chiedervi aiuto per arrivare a sistemarlo come usciva di fabbrica: bottoni, joystick, grafica (credo manchi anche quel logo giallo anche nel frontale).
Insomma, se mi potete aiutare vi saremmo (io e il mio cab) molto grati!!
Lunga vita ai Zaccaria!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1865
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da larasa »

che invidia ! bello.
sembra conservato molto bene, se lo guardo vedo gli anni 80... ottimo acquisto.
non sono esperto di zaccaria e non so aiutarti ,ma sei sicuro che é uno zaccaria? se lo vuoi restaurare non sarà facile, o hai buone conoscenze nel campo o ti dovrai appoggiare ai soliti siti di usato.
puoi dare un occhiata qua http://www.zzzaccaria.com/zzz/welcome.html e vedere se ne trovi come il tuo.
un consiglio: se vorrai fare delle modifiche non usare i pezzi originali ma riproducili e modificali come vuoi.
Ultima modifica di larasa il 11/02/2021, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kikekoko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2021, 22:01
Città: Arcade

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da kikekoko »

Molto gradito già il primo commento! Ok per i pezzi non originali (da amante delle cose vecchie la prima cosa è cercare proprio parti originali)
No, non sono sicuro sia uno Zaccaria. Vorrei tanto trovare informazione al riguardo.
Per adesso Grazie Larasa!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da biasini »

Ciao kikekoko, il tuo è un bel Cab anni '80, uno di quelli che ormai stanno diventando piuttosto rari, viste le complete trasformazioni che attualmente sembrano essere piuttosto in voga e che lasciano poco spazio all'essenza di questi tipici multigame.
Non è uno Zaccaria, nonostante assomigli agli ultimi prodotti dell'azienda marchiati Tecnoplay, ovvero questi:

Tecnoplay (Ex-Zaccaria) Multigame.jpg
Tecnoplay (Ex-Zaccaria) Multigame 02.jpg

Il tuo prontoscheda monta Joy e tasti Edierre e sembrerebbe essere in buono stato generale ed anche interfacciato con tutto ciò che serve per essere utilizzato. Tu cosa intendi farne?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kikekoko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2021, 22:01
Città: Arcade

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da kikekoko »

Ciao Biasini inmenso piacere mio. Ieri ho anche sentito la tecnoplay e mi hanno quasi confermato quel che mi stai dicendo te (dico quasi, perché dovevano sentire per essere sicuri Natale Zaccaria. Spero lui mi sappia guidare).
Per quel che concerne il cab... bella domandona:
Innanzitutto mi è arrivato ieri e quindi ancora sono ad aprilo tutto ma sembrerebbe tutto piuttosto originale :0 se ti va mando delle fotografie per vedere le budella.
Sono partito dalla grafica (volevo rifarla) ma appena visto non mi permetterei mai di toccarla! Fa parte de suo percorso (vedo la gente appoggiata li dove manca la serigrafia). Al interno monta una Pandora, ed è stato odio a prima vista, sono alle prime armi quindi non so... fattemi sognare con qualcosa che lo renda omaggio!!
Ah! Vorrei anche rimettere in moto la gettoniera (500lire) ma vorrei cambiare moneta ai nostri attuali 50 centesimi non so se si può.
È bello avervi accanto, mi sento in un mare di dubbi.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sposto in generici
Tu chiedi
Noi rispondiamo
Tienilo il più originale possibile
Adoro quel genere di Cab !
Sono i mobili su cui giocavo io e sono i mobili che io recupererei a man bassa
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1865
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da larasa »

kikekoko ha scritto: 12/02/2021, 6:09 vedo la gente appoggiata li dove manca la serigrafia
...gia questo vale tutto il cab...


pandora via, raspberry o un pc sono la morte sua, anzi, avendo un crt devi usare un pc.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da biasini »

Le foto anche degli interni son sempre gradite ed aiutano a farsi un'idea generale migliore. Il fatto che ci sia una pandora, vuol dire che è predisposto per lo standard jamma e quindi molto probabilmente il cablaggio è già ok.
Natale Zaccaria non si ricorda molto dei Cab, lui è stato fondamentalmente un imprenditore ed ha iniziato negli anni '60 con i Flipper. Quando è stato il momento del boom dei videogames, alla fine degli anni '70, l'azienda era molto grande ed affermata, la produzione era ormai distante dai vertici, figuriamoci ai tempi della tecnoplay, quando si affrontava la fase finale...
Per la gettoniera, bisogna verificare qual è la situazione dietro la Coin Door e come funzionano eventuali meccanismi se presenti, ma se vuoi renderla universale, ti conviene bypassarla e renderla a caduta libera, anche se personalmente se il tutto fosse funzionante, mi munirei di 500 lire...anche se quel cab al 90% nasceva con le 200 lire
Avatar utente
kikekoko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2021, 22:01
Città: Arcade

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da kikekoko »

Eccomi qua allora vado per parti,
Si è cablato jamma vi mando qualche fotografia dell'interno.
Da una parte ho la plancia con 3 pulsanti, per non togliere i posaceneri ci sarebbe spazio per aggiungere altre 2 per giocatore, ha senso? O invece ha senso uno in più e basta?
Per sapere invece se funziona la gettoniera dovrei configurarla per adesso con la Pandora (è tutta cablata e in buon stato (se inserisci 50 centesimi il contamonete di destra le conta! Buon segno per me) il problema è che avendo 3 tasti e la pandora... accidenti come faccio? C'è qualche trucchetto? O devo come ho letto nel forum per forza mettere 2 tasti volanti in modo eccezionale nel frattempo che studio mettere un pc?
Come ultima cosa ancora non ho capito come aprire la plancia e anche come arrivare al monitor, così continuavo a pulire a fare le fotografie. Sono arrivato a smontare soltanto il frontale perche ha delle viti... smontandolo ho pulito l'intero e ho visto che ha soltanto una cassa (ma originale funzionante e cablata nuova)
Avatar utente
kikekoko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2021, 22:01
Città: Arcade

Re: Aiuto. Che cabinato è? Zaccaria?

Messaggio da kikekoko »

Scusate dal telefono ho grossi problemi ad inviare l'immagini. Eccole qua:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”