POTENZIOMETRO VOLUME...COLLA GIALLASTRA!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 584
Iscritto il: 19/03/2009, 16:51
Città: Padova

POTENZIOMETRO VOLUME...COLLA GIALLASTRA!

Messaggio da dudunkle »

Ciao a tutti! :D
Vorrei portare il potenziometro del volume fuori dal cabinet vicino al pulsante di accensione del cab. Ho usato come amplificatore un sistema di casse per pc 2.1. La scheda, dove sono saldati i potenziometri del volume e dei bassi, è ricoperta da una colla giallastra indurita! Ne hanno messa talmente tanta che è andata a finire un po’ ovunque! Dovrei rimuoverla per poter dissaldare il potenziometro, ma ho paura di danneggiare la scheda... cosa mi consigliate? <-think->
Grazieeee <-thumbup->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: POTENZIOMETRO VOLUME...COLLA GIALLASTRA!

Messaggio da bllpla »

io per rimuovere colle uso il Phon scaldi un pochino la colla poi provi a staccarla, nella maggior parte dei casi funziona ma non esagerare ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3074
Iscritto il: 01/06/2009, 11:58
Città: TOKYO
Località: Tokyo
Contatta:

Re: POTENZIOMETRO VOLUME...COLLA GIALLASTRA!

Messaggio da cpstevex »

con la punta di un saldatore a stagno delicatamente la sciogli e la rimuovi :)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: POTENZIOMETRO VOLUME...COLLA GIALLASTRA!

Messaggio da PaTrYcK »

io uso sempre il phon in casi di colla e/o adesivi e funziona alla perfezione...
Avatar utente
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 584
Iscritto il: 19/03/2009, 16:51
Città: Padova

Re: POTENZIOMETRO VOLUME...COLLA GIALLASTRA!

Messaggio da dudunkle »

Grazie <-thumbup->
Avatar utente
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 584
Iscritto il: 19/03/2009, 16:51
Città: Padova

Re: POTENZIOMETRO VOLUME...COLLA GIALLASTRA!

Messaggio da dudunkle »

Ciao a tutti!
Vorrei portare il potenziometro del volume fuori dal cabinet vicino al pulsante di accensione del cab. Ho usato come amplificatore un sistema di casse per pc 2.1. La scheda….
Mi è sorto un dubbio... Il controllo del volume si trova dietro al sub, di conseguenza una volta dissaldato il potenziometro, per portarlo vicino al pulsante di accensione, dovrei saldare dei fili dalla scheda del sub e portarli fino al potenziometro. I fili dovranno fare un tragitto di circa 1 metro e 80 centimetri. Visto che non so nulla di elettronica... :mrgreen: , secondo voi si può fare? <-think-> E soprattutto i fili che sezione devono avere?!

Graziee <-thumbup->
ALLPRO

Re: POTENZIOMETRO VOLUME...COLLA GIALLASTRA!

Messaggio da ALLPRO »

cpstevex ha scritto:con la punta di un saldatore a stagno delicatamente la sciogli e la rimuovi :)
VERO provare per credere... poi ovviamente pulire la punta prima di saldare stagno...

e sopratutto SNIFFARE aBBondantemente per ridurre di qualche anno la pellaccia <-lol->
dudunkle ha scritto:
Ciao a tutti!
Vorrei portare il potenziometro del volume fuori dal cabinet vicino al pulsante di accensione del cab. Ho usato come amplificatore un sistema di casse per pc 2.1. La scheda….
Mi è sorto un dubbio... Il controllo del volume si trova dietro al sub, di conseguenza una volta dissaldato il potenziometro, per portarlo vicino al pulsante di accensione, dovrei saldare dei fili dalla scheda del sub e portarli fino al potenziometro. I fili dovranno fare un tragitto di circa 1 metro e 80 centimetri. Visto che non so nulla di elettronica... , secondo voi si può fare? E soprattutto i fili che sezione devono avere?!

Graziee

si puoi... metti fili sottili tipo quelli per i tasti plancia..... e tienili lontani da cavi alimentazione di almeno una spanna... piuttosto cambia giro :wink:
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”