cabinato generico anni '80

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da emme1 »

Se posso, tornando al discorso pandora ti do un consiglio.
Se il cab fosse mio, recupererei unvecchio PC, quanto potente dipende da cosa vuoi emulare. Diciamo che con core 2 duo e8400 emuli benino anche i giochi con il model 3 di sega. Scheda grafica rigorosamente AMD per collegare il monitor CRT.

Non userei batocera o programmi simili, installerei mame liscio, carichi le ROM che vuoi e magari anche gli screen shot dei giochi. Fine.
Scegli un front end che faccia da tramite con mame, ce ne sono tanti free e semplici da usare.

Basta.. È facile, se hai bisogno chiedi e ti do una mano... Poca spesa massima resa

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

@nicoweecade ,@MacGyver
Non è malvagio, concordo, è il male fatto cabinato. :D
PERO' per tornare un attimo serio ha uno schermo girevole che anche solo sapere che lo possa fare lo rende unico e quello che scotenna gli occhi, guardandolo, è la colorazione da infopoint del supermercato. Se anche solo al posto di quel rosso immaginassi per pochi euro una copertura fatta da un tipografo (non quelli che un foglio di carta costa 2 euro, quelli industriali che stampano striscioni, magliette ecc...) con motivi arcade coloratissimi o B&W secondo me cambia faccia. Non solo, applicherei una pellicola stampata su trasparente sempre dal tipografo lungo i bordi del vetro/plexiglass. Più che altro sarebbe un peccato mantenesse quella riga gialla sul monitor che hai menzionato, quello si è una rottura di scatole vera.

@emme1
Puoi eccome, grazie per la mano d'aiuto che mi offri. Ora la cosa che più mi stuzzica è raspberry+retropie. Il succo però è che io voglio i giochi 80-90 e che giri Wardner e non ho avuto ancora il tempo di capire le differenze tra raspberry+retropie e pc+mame e se sia possibile trovare e far girare quel gioco che credo ci sia sulla pandorina da millemila giochi. E devo ancora scoprire i migliori joy e pulsanti che mi piacciano e altre cose tecniche a seconda appunto della scelta hardware...
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da emme1 »

Guarda, nulla contro il rasp, so che si trovano immagini già pronte all'uso, ovvero carico l'sd e gioco senza sbattimento...
Personalmente ho fatto qualche esperimento, ho provato quel sistema su un TV box più potente di un p3, ma non mi ci sono trovato.. Hardware troppo limitato per le mie esigenze.
Comunque tanti lo usano e non si lamentano, per cui dipende sempre cosa cerchi di ottenere e quanta voglia hai di sbatterti.

Per via del PC, la scheda grafica non l'ho mai modificata perché ho un LCD (purtroppo) e quindi posso indicarti delle guide, per configurare mame e font end, sono a disposizione


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da Gothrek »

@petauro
la domanda sorge spontanea...retropie perchè?!?!?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da Gothrek »

Gothrek ha scritto: 27/11/2020, 8:28 @petauro
la domanda sorge spontanea...retropie perchè?!?!?

trovo positivo che ci si voglia avvicinare ad una combo rasp/emulstation, ma la scelta di sistema operativo mi lascia perplesso e trovo sempre molta curiosità in chi lo scelglie a fronte di altri frontend basati sempre su emulstation ma con svilupppi e comunità alle spalle maggiori.
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

Gothrek ha scritto: 27/11/2020, 8:30 @petauro
la domanda sorge spontanea...retropie perchè?!?!?

trovo positivo che ci si voglia avvicinare ad una combo rasp/emulstation, ma la scelta di sistema operativo mi lascia perplesso e trovo sempre molta curiosità in chi lo scelglie a fronte di altri frontend basati sempre su emulstation ma con svilupppi e comunità alle spalle maggiori.
Dovete capire che parlate arabo, prima di prenderlo mi sono visto video del tubo su gamecristal e schede jamma per capire cosa ci fosse dentro e che potenzialità avesse. Ho solo capito che il cristal è vincolato a 50/100 giochi e che smanettarci è complesso e richiede tempo, però capisco molto molto bene l'intenzione dell'utente che vuole portare il gamecristal a 6 pulsanti e ad ampliare i giochi... Lodevole. Comunque, tornando a me, avevo un desiderio, trovare e rigiocare con Wardner e POI divertirmi spensieratamente con altri giochi...

Prima discriminante, che configurazioni hardware/emulatori mi permettono di giocare a Wardner? Auto-risposte di uno che vede il bianco davanti agli occhi:
2 - Perché Pandora? Semplice, dovrebbe avere Wardner nella lista giochi e moltissimi altri giochi e se sono fortunato funzionare semplicemente scollegando il gamecristal e collegando l'attacco jamma al Pandora bypassando TUTTO l'hardware vetusto.
2 - Perché raspberry+retropie? Semplice, perché è il primo per semplicità e funzionalità che ho trovato con tutorial esaustivi sul tubo e spendendo molto poco ho un minipc sempre aggiornabile di rom. Compro usato, arriva, collego, gioco.
3 - Perché NON pc-mame? Perchè non ho minimamente capito quale sia il criterio per scegliere, che limitazioni abbia e che vantaggi porti dato che non ho necessità di giocare a giochi recenti. Compro usato, non so che frontend scegliere e nemmeno immagino quali siano limiti e qualità, OS da scegliere ecc... Lo attacco e non so se non funzioni perchè non supporta qualcosa o sono io una capra...

Io ho chiarissimo, se mi andasse, l'aspetto che dovrebbe avere il mio cab ma la vera mia domanda che solo l'esperienza può suggerire è che differenza ci sia nella qualità ed emulazione di queste scelte, Chi va meglio con cosa? Un certo sbattimento, che per me sarebbe oneroso, varrebbe il risultato magari di poco migliore? Su tutti i giochi? Già si vedono tra voi appassionati i differenti punti di vista anche se conoscete perfettamente hardware e software, ma io che ho appena aperto la gettoniera e voglio giocare a Wardner, ci riesco velocemente con rasp+retropie o mi conviene il pc, sapendo che vorrei cambiare tutti i comandi e aggiungere già che ci sono altri due pulsanti?

In ogni caso nel tempo in cui arriva, lo smonto e decido i comandi nuovi da montare, per i quali vi romperò le scatole nella sezione apposita, ho tutto il tempo di farmi spiegare bene quale sia la configurazione hardware migliore, anche in virtù dello schermo che è montato, magari. <-help->
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da Gothrek »

2) rasp+batocera più semplice più aggiornato. se hai bisogno siamo qui :)
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

Gothrek ha scritto: 27/11/2020, 14:10 2) rasp+batocera più semplice più aggiornato. se hai bisogno siamo qui :)
Ci voleva tanto a dare una risposta a un demente??? :D Grazie! Mi fido! Anche perché sei il primo che ha risposto.
Spendi altri 10 secondi, solo perché così inizio a cercare nell'usato e poi vi sottoporrò le scelte possibili: quale rasp? Ho letto che il 3 scalda e il 4 scalda di brutto. Vero? Cazzate? Batocera (che andrò a scoprire cosa sia questo frontend) ha una versione migliore da installare?
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da Gothrek »

petauro ha scritto: 27/11/2020, 14:15
Gothrek ha scritto: 27/11/2020, 14:10 2) rasp+batocera più semplice più aggiornato. se hai bisogno siamo qui :)
Ci voleva tanto a dare una risposta a un demente??? :D Grazie! Mi fido! Anche perché sei il primo che ha risposto.
Spendi altri 10 secondi, solo perché così inizio a cercare nell'usato e poi vi sottoporrò le scelte possibili: quale rasp? Ho letto che il 3 scalda e il 4 scalda di brutto. Vero? Cazzate? Batocera (che andrò a scoprire cosa sia questo frontend) ha una versione migliore da installare?
attualmente la migliore combo è il rasp 3b+ con l'ultima versione di batocera.

batocera come altri frontend con Emulstation hanno rilasciato anche una versione per il pi4, ma ancora non ha la solidità del precedente a mio avviso- Poi dipende cosa vuoi emulare, se parliamo di vecchi sistemi il 3b+ fa lo stesso identico lavoro del 4.

attuale versione 5.27.2

come isntallarlo:
1) scaricare la iso dal sito ufficiale
2) scaricare balena etcher dal sito
3) inserire la sd nel pc lanciare balena etcher selezionare la iso e la sd di destinazione
4) inserire la sd nel rasp

a questo punto sei bello che pronto a giocare, tra i 5 e i 10 minuti totali.
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

@Gothrek
Grazie per velocità e chiarezza e grazie a chi mi ha suggerito ogni altra configurazione software e hardware. Tento di trovare nel frattempo un rasp 3b+ al minor prezzo possibile, anche usato. Non ho fretta.
Fidandomi di Gothrek e dandogli la colpa se qualcosa va storto, sono orientato su questo, rasp+batocera, per velocità e semplicità. Nessuno mi impedisce, in futuro se avessi tempo e voglia di sperimentare con pc e nuovi frontend...
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”