cabinato generico anni '80

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

Ciao, ho appena preso questo cabinato, gamecristal con 50 giochi precaricati, l'ho scelto perché generico, stile pulito e con le sedute. Ovviamente non sono un fan sfegatato ma tenterò di sistemarlo al meglio ove necessario, è in ordine ma in ogni caso so fare tutto che non sia elettrico/elettronico.

All'inizio pensavo di adattare una consolle Pandora 3D e installare un monitor 27" FullHD che usati costano una fesseria, così da eliminare anche il limite dei 4 pulsanti. Ma man mano che lo guardo vorrei snaturarlo il meno possibile, non sono un giocatore incallito e i giochi recenti mi piacciono meno di quelli arcade vetusti e genuini quindi penso che non siano necessari più di 4 pulsanti...

Ora arriviamo alle mie domande:

1 - Per togliere la limitazione dei 50 giochi avevo pensato a un Pandora 6, del tutto invisibile. e senza dover smontare il gamecristal. Da quel poco che vedete nell'immagine dei cablaggi secondo voi dovrei aggiornare anche qualcosa di elettrico o mi basterebbe collegare il connettore Jamma al Pandora e ovviamente il monitor, per baypassare completamente il gamecristal?
2 - Devo trasportarlo per forza coricato. pensando al monitor, meglio lo schermo verso il basso, lato o alto? Pericolo di gas tossici? Consigli?
3 - Sono in fissa con il tubo catodico e i suoi pericoli, Sono solo fissato?
4 - Vorrei mettere delle sedute con schienale al posto degli sgabelli, dritte per torvare seggiole 'da cabinato' classiche?

Purtroppo non è ancora con me, lo ritiro a breve, qualsiasi considerazione per me sarà preziosa. Grazie!!!
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

Sono un grafico, quindi per me è essenziale l'essenzialità. Appena l'ho visto è stato colpo di fulmine... <-wub->
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da Gothrek »

ciao, domande a caldo:
1) perchè mettere una pandora (introducendo altri limiti)?

sui tubi lascio i colleghi :D
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

Però non essere criptico, a che limiti ti riferisci? se riuscissi semplicemente a connettere il gamecristal senza smontarlo piuttosto che un Pandora 6, non sarebbe invece slegare la consolle da qualsiasi limite? (riguardo i giochi 2D ovviamente) Perché ho letto sul forum che è complicato espandere i giochi del gamecristal e di espliciti consigli di passare direttamente ad altro...
Quella sui tubi è una domanda inopportuna? Rischio il linciaggio?
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3380
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 111 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da CONSOLEMAN »

No lui voleva dire metti un PC così la scelta giochi aumenta notevolmente, però se non vuoi sbatterti o non sei capace o non c'è nessuno che può aiutarti dal vivo metti una pandora e finisce la festa. Per il trasporto io smonterei gli sgabelli e lo corichereri su un lato. Se il tubo va perché sostituire con un lcd ?! Lascialo
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

No, no, mi assemblo le workstation, anzi, ho costruito anche un telaio tipo mining ma per far girare al meglio schede video e doppi processori, ma con un pandora 6 con migliaia di giochi, invisibile e collega-scollega, dovrei essere completamente soddisfatto, no? In realtà miro alle migliaia di giochi perché oltre ad aver il divertimento di provarli, vorrei cercare un gioco che mi fece impazzire da ragazzino ma non ricordo assolutamente il titolo...

Certo, non li lascio montati gli sgabelli... <-rofl-> Invece grazie della dritta per il coricamento laterale, ovviamente tenterò di 'fermare' il monitor con gomma piuma un po' pressata e magari una cinghia che scarichi un po' il peso...
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

...Inoltre, dato che non ho la minima idea dei problemi specifici che possano dare, che pandora mi conviene prendere (non console, solo box/scheda) la 6, la 9... ? Comandano indifferentemente quel monitor secondo voi o ce n'è una che assicura migliore compatibilità con l'hardware cosi vecchio?
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11782
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da Tox Nox Fox »

Apri in sala giochi un topic col gioco che cerchi ! È il nostro sport preferito.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da Vinylmen »

Il monitor crt se funziona,lo lascerei visto che sui giochi ai quali aspiri giocare,sono graficamente nativi col crt,dunque esperienza visiva perfetta...poi se non metti mano a casaccio non succede nulla,se devi regolare l'immagine,luminosità,ecc,ci sono i suoi trimmer,e non succede nulla di folgorante..... Ricordo in sala questo gamecristal,ed era interessante come raccolta game....Poi se cerchi quel che non c'è nel suo menu',è altra cosa.... Io ad esempio mi trovo benissimo con la pcb dei 60 games verticali...Installazione semplice,e games dei miei tempi spensierati...Esiste anche la versione per i games orizzontali....Chissà prima o poi...eheh...Ciao Vinyl... ;-)
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

Tox Nox Fox ha scritto: 23/11/2020, 17:23 Apri in sala giochi un topic col gioco che cerchi ! È il nostro sport preferito.
Ehhh... Ragazzo, questa è dura, ho pochi ricordi ma precisi, dopo sfido la vostra memoria, sarà pane per i vostri denti.
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”