Sistemare cabinato magnum

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2620
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da biasini »

Questa é la plancia... A me sembra tutto molto vecchio...
Beh...si tratta senza dubbio di oggetti vecchi, pensa invece che per me un magnum è addirittura roba fin troppo moderna!
Smontare, lubrificare, pulire...metti la cera, togli la cera.
Se hai intenzione di sostituire a prescindere Joy e tasti, fallo pure ma aspettati di pagare un pò per componenti per cui valga la pena sostituire quelli che ci sono su: non prescindere da cose come Sanwa o Seimitsu (originali e non taroccati), altrimenti è meglio ciò che già hai, ripeto, previo smontaggio, pulizia ed ingrassaggio.
Personalmente ad esempio per un utilizzo generico non amo joystick con manopola a "pera", ne i pulsanti così alti, ma sono cose che vanno a gusto ed utilizzo.
Come immaginavo niente neon... Qualche consiglio?
Il cablaggio sarà stato sicuramente rimaneggiato, tanto più se dentro c'è una pandora.
A questo punto a tuo gusto puoi ripristinare una situazione semi-originale, realizzando un supporto per classico Neon, oppure sbizzarrirti con strisce led e quant'altro. Dal cablaggio puoi agevolmente recuperare i 5v o 12v, a seconda delle necessità...altrimenti direttamente in 220v dalla ciabatta all'interno del cab
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2620
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da biasini »

P.S.: il CPO in plexi è comunque recuperabilissimo ed è il suo, non gettarlo

PXL-20201008-084316485.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lupsyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/12/2016, 15:09
Città: Udine

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da lupsyn »

biasini ha scritto: 30/01/2021, 17:45
Questa é la plancia... A me sembra tutto molto vecchio...
Beh...si tratta senza dubbio di oggetti vecchi, pensa invece che per me un magnum è addirittura roba fin troppo moderna!
Smontare, lubrificare, pulire...metti la cera, togli la cera.
Se hai intenzione di sostituire a prescindere Joy e tasti, fallo pure ma aspettati di pagare un pò per componenti per cui valga la pena sostituire quelli che ci sono su: non prescindere da cose come Sanwa o Seimitsu (originali e non taroccati), altrimenti è meglio ciò che già hai, ripeto, previo smontaggio, pulizia ed ingrassaggio.
Personalmente ad esempio per un utilizzo generico non amo joystick con manopola a "pera", ne i pulsanti così alti, ma sono cose che vanno a gusto ed utilizzo.
Come immaginavo niente neon... Qualche consiglio?
Il cablaggio sarà stato sicuramente rimaneggiato, tanto più se dentro c'è una pandora.
A questo punto a tuo gusto puoi ripristinare una situazione semi-originale, realizzando un supporto per classico Neon, oppure sbizzarrirti con strisce led e quant'altro. Dal cablaggio puoi agevolmente recuperare i 5v o 12v, a seconda delle necessità...altrimenti direttamente in 220v dalla ciabatta all'interno del cab
Pensavo di sostiuirli con degli edierre come accennavo inizialmente, devo solo capire se qualcuno sa dove trovarli!

Per il neon, penso che andro' con una striscia di led...

Chiaramente il plexiglass non lo butto!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2445
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da DigDug »

io gli darei solo una gran bella pulita. senza cambiare niente, nè fiancate nè molding (sicuro che sia T-molding? secondo me è solamente un profilo piatto incollato sopra. il magic ha lo stesso profilo, non ci ho mai messo le mani, ma non mi sembrava a T).
cambierei solo i controlli, sicuro i pulsanti. se non altro perchè sono rossi e non c'entrano nulla :D
i joystick mi sembrano della Ultimarc (Mag stick?), a seconda di come li senti potresti anche tenerli, di pulsanti ne terrei 3, il primo in basso e i primi due in alto.
Avatar utente
lupsyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/12/2016, 15:09
Città: Udine

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da lupsyn »

DigDug ha scritto: 30/01/2021, 18:21 io gli darei solo una gran bella pulita. senza cambiare niente, nè fiancate nè molding (sicuro che sia T-molding? secondo me è solamente un profilo piatto incollato sopra. il magic ha lo stesso profilo, non ci ho mai messo le mani, ma non mi sembrava a T).
cambierei solo i controlli, sicuro i pulsanti. se non altro perchè sono rossi e non c'entrano nulla :D
i joystick mi sembrano della Ultimarc (Mag stick?), a seconda di come li senti potresti anche tenerli, di pulsanti ne terrei 3, il primo in basso e i primi due in alto.
Confermo sono dei mag stick plus... sinceramente quello sx e' veramente messo male. Avete consigli su un modello di pari qualita' ? E come bottoni ?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2445
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da DigDug »

Avatar utente
lupsyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/12/2016, 15:09
Città: Udine

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da lupsyn »

DigDug ha scritto: 30/01/2021, 19:36 joystick: https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... stick.html
pulsanti: https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... utton.html

verificare prima lo spessore del pannello...
Perche proprio il 38 e non il 32?

Altro problemino, all interno c era questo obrobrio... Che scivolava sui supporti (presumo originali)... Ora, il supporto monitor é veramente brutto e mal fatto.
Dovrei decidere se mettermi alla ricerca di una vecchia TV, oppure scegliere un LCD, in quest ultimo caso c e qualche opzione migliore? (Ora é installato un Acer b223w) soprattutto per il porta monitor?ImmagineImmagineImmagine

Sent from my Pixel 2 using Tapatalk
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2620
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da biasini »

Questa è appunto la prova che il tuo cab è stato pesantemente rimaneggiato, ormai è triste prassi lo svuotamento del mobile, che viene rabberciato in fretta con componentistica che non ha mai fatto parte del mondo Arcade (almeno no quello a cui apparteneva il magnum). Anzi che non sono state cancellate le grafiche e rimpiazzate con chissà cosa...
Fai un favore a quel Cab e a te stesso: visto che non c'è nulla dentro, tranne cablaggio jamma immagino, cerca una vecchia TV 15khz e dai via LCD e Pandora.
Se hai voglia di metterci le mani e dedicarci un pò di tempo (a seconda del risultato che vorrai ottenere), vedrai che otterrai anche maggior soddisfazione.
Perche proprio il 38 e non il 32?
DigDug ti ha indicato quello che anch'io ritengo sia il Top per un prontoscheda di moderna concezione, con utilizzo a 360° tra vecchi e nuovi giochi Arcade.
LS32 o 38 cambia poco, il 32 è la classica leva giapponese Seimitsu a cui da un pò è stata affiancata una versione con molla rinforzata, più dura di circa il 50%, per un diverso approccio. Sta a te decidere quale preferisci. Un Joy più rigido, con ritorno più immediato al centro, favorisce di solito una migliore resa sugli Arcade più classici (quelli della Golden Age, tanti con controlli a 4 vie, ad esempio), mentre una leva più morbida e sensibile alla risposta (come le Sanwa, ad esempio) è maggiormente indicata nei picchiaduro. Per intenderci, le classiche edierre "a palla" saranno più simili nella risposta ad una Seimitsu LS38 e ben poco ad una Sanwa JLF.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2445
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da DigDug »

Esatto il 38 é il 32 con una molla più dura. Preferendo gli sparatutto ai picchiaduro volevo un joystick con corsa corta e veloce ritorno e quando ho dovuto scegliere ho preso il 38 e mi ci sto trovando molto bene. A dire il vero ho preso anche due molle aggiuntive del 32, potrei provare ad aggiungerle, ma non vorrei esagerare...
Un punto secondo me un po' a sfavore é che una volta montato rimane bassino, anche se la mia plancia é solo 4 mm circa (1,5 acciaio più 2,5 plexiglass). Anche qui ho preso sia gli extender che il top a forma di mazza da baseball, ma per ora li ho lasciati così.

Per quanto riguarda i tasti, sono sincero non li ho provati, ti ho consigliato quello che, leggendo, viene ritenuto il top. Anche se comunque tra Sanwa e Seimitsu cadi sempre bene, é questione di gusti alla fine... Anche SuzoHapp volendo...

https://youtu.be/-2x1A4YytnM
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2445
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da DigDug »

edit: doppio
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”