Progetto conversione Sega Rally

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da AndreaIta »

Ciao a tutti, apro questo post dedicato alla conversione di un cabinato di guida, nel mio caso doppio, per poterlo usare con un emulatore, mantenendo tutte le funzioni originali.
Spero possa raccogliere utili consigli e alla fine possa essere una utile guida a chi vuole cimentarsi in questa impresa.
Iniziamo con la scelta del cabinato. Avendo una ampia disponibilità in magazzino,circa 40 cab guida, la scelta doveva essere dura ma non lo è stato affatto.
Mi sembra evidente che il Sega Rally ha una bellezza ineguagliabile, ma soprattutto è un model 2, e questo ci tornerà utile più tardi.
Il cabinato è in buone condizioni, potrei dire che funziona pure se non fosse per le schede video mezze guaste e la grafica non viene visualizzata correttamente.
Ovviamente da ripulire, revisionare il cambio e nuove figurine.

Immagine

Il perchè della scelta di questo cabinato è molto semplice. Il sega rally è un model 2, e grazie ad una interfaccia la L2M2 è possibile utilizzare la plancia originale e
far funzionare il force feedback. La scheda in questione è visionabile al link https://www.gamoover.net/tuto/l2m2-inte ... station-23
Ne ho fatte stampare una decina per sicurezza :) Se qualcuno le volesse può chiedere.

Immagine

Questa inferfaccia va utilizzata in combinazione di un volante logitech Driving Force. Ovviamente il volante va smantellato ed utilizzata solo la scheda interna, la quale prenderà in ingresso i dati dal potenziometro del volante del cab ed inviati mediante usb al PC e di ritorno gli impulsi del FFB verranno inviati alla L2M2 i quali li convertirà da basso ad alto voltaggio. In quanto il volante del Sega Rally utilizza un motore a 110V per la rotazione.
Inoltre la scheda del volante logitech gestisce pure i due potenziometri per l'acceleratore ed il freno, quindi effettuati i giusti collegamenti, avremmo interfacciato la plance Sega al PC.

Immagine

A questo punto la parte più rognosa sembra fatta. Resta il cambio, che dispone di 4 microswitch, i tasti per lo start, il cambio visuale con i relativi LED, e le luci di segnalazione del Race Leader.
Tutto ciò sarà gestito dalla SmartASD, la quale dispone di innumerevoli altre funzioni. Un'ottima scheda e se si rinuncia al FFB, basterebbe per l'intera conversione.

Immagine

Per la questione Video, proverò con una GBS-8100 visto che ne ho già una mai usata, e spero faccia bene il suo sporco lavoro.

Immagine

Il tutto verrà pilotato da un PC, ho scelto un Ryzen 3 2200G a 3.5Ghz, quad core, 4Gb Ddr4 2666Mhz, SSD da 128Gb, Win7 Ultimate, spero basti.
Come emulatore monterò il Nebula 2 e il SuperModel 3, Ovviamente Launchbox come GUI.

Immagine

Sommariamente diciamo che ci siamo, seguiranno tutti i dettagli. Spero nel vostro aiutoooo :)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da Tox Nox Fox »

Come mai la scelta della gbs e non dei crtemudriver ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, stai seguendo il progetto l2m2?

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... t=feedback
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da AndreaIta »

Tox Nox Fox ha scritto: 10/04/2019, 10:05 Come mai la scelta della gbs e non dei crtemudriver ?
Bho l'ho dentro e forse per facilitarmi la vita, ma cmq proverò prima con crtemudriver. Grazie del suggerimento
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da AndreaIta »

PaTrYcK ha scritto: 10/04/2019, 11:26 Ciao, stai seguendo il progetto l2m2?

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... t=feedback
Non conoscevo questo altro topic, lo seguo volentieri.
Spero che una guida in più non guasti :)
Avatar utente
Gianni69
Banned
Banned
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/01/2019, 22:46
Città: Sbt
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da Gianni69 »

Ciao ragazzi ho un problema al cambio.entra solo terza e quarta.anche quando metto prima e seconda entra sempre terza e quarta.sono disperato.
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da AndreaIta »

Il cambio è composto da 4 switch, smontalo e vedi cosa viene premuto.
Avatar utente
Gianni69
Banned
Banned
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/01/2019, 22:46
Città: Sbt
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da Gianni69 »

L ho aperto.gli switch sono uno a destra e uno a sinistra.il problema e che quando innesto la prima la vede come terza,quando innesto la seconda la vede come quarta.poi 3/4 li vede 3/4
Avatar utente
Gianni69
Banned
Banned
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/01/2019, 22:46
Città: Sbt
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da Gianni69 »

Sono andato in test idem.quando provo vede solo 3/4
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da AndreaIta »

Si hai ragione, ne monta due ed usa le combinazioni per fare 4 valori diversi, allora uno dei due switch sicuramente non funziona.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”