Naomi Universal con Mame e Netdimm, è possibile?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Naomi Universal con Mame e Netdimm, è possibile?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao a tutti,
sono da poco possessore di un cabinato Naomi Universal, contenente un pc con Maximus Arcade e diversi emulatori (Mame, Daphne, SNES, ecc...).
Essendo un grande estimatore dei classici Sega anni '90 come i vari Virtua Tennis, Virtua Striker ecc.. ho provato il Demul, ma il pc essendo troppo datato non riesce a farlo partire (nonostante decine di tentativi). Mi sono comunque reso conto che anche sulle migliori configurazioni l'emulazione non è perfetta (problemi di audio, e difetti grafici vari).
Stavo quindi pensando di acquistare una Naomi 2 con netdimm e raspberry e vorrei chiedere ai più esperti se è possibile far coesistere in un unico cabinato un pc (o al limite un raspberry con Mame) ed una Naomi 2. Che ne pensate? E' una cosa fattibile?
Grazie in anticipo per le delucidazioni! <-happy->
Il mio cab è questo:
Immagine
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Naomi Universal con Mame e Netdimm, è possibile?

Messaggio da Tox Nox Fox »

E' fattibile, ma la cosa migliore è tenere i due sistemi collegandone uno solo in base all'uso.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Naomi Universal con Mame e Netdimm, è possibile?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Tox Nox Fox ha scritto: 17/02/2019, 8:10 E' fattibile, ma la cosa migliore è tenere i due sistemi collegandone uno solo in base all'uso.
Esiste qualche guida in merito? Non saprei proprio da dove cominciare... <-wacko->
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3337
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Naomi Universal con Mame e Netdimm, è possibile?

Messaggio da CONSOLEMAN »

Se il cabinato è stato interamente convertito a jamma, ti basta prendere 1 alimentatore modificato atx per collegare la Naomi , un adattatore Naomi/jamma per usufruire dei comandi senza fare modifiche.sul mio cabinato jamma per usare la Naomi ho fatto così

Quando vuoi usare il PC apri e sposti il pettine e accendi il pc. Se poi vuoi fare un sistema di accensione separati ecc è un'altro discorso ma in linea di massima basta fare come di ho elencato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Naomi Universal con Mame e Netdimm, è possibile?

Messaggio da MacGyver »

Io, terrei il Naomi Universal, ed investirei su di un PC nuovo.

Personalmente, sul Maximus Arcade riesco a farci girare di tutto senza grossi problemi, Atomiswave compreso.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Naomi Universal con Mame e Netdimm, è possibile?

Messaggio da SuperMagoAlex »

macgyver ha scritto: 18/02/2019, 3:45 Io, terrei il Naomi Universal, ed investirei su di un PC nuovo.

Personalmente, sul Maximus Arcade riesco a farci girare di tutto senza grossi problemi, Atomiswave compreso.
Si farò anch'io così, grazie a Consoleman ho scoperto che il mio cabinato è cablato tipo bartop quindi non ho alternative.

Sul pc mi puoi indicare una configurazione consigliata per il Demul? Processore i5... poi?
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Naomi Universal con Mame e Netdimm, è possibile?

Messaggio da MacGyver »

Requisiti minimi di sistema e guida:
https://youtu.be/iXOBT748lOc

Guida completa e dettagliata:
viewtopic.php?f=29&t=31983
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Naomi Universal con Mame e Netdimm, è possibile?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ok grazie.

Ho pensato ad un i5 con 8Gb, Win10 e scheda geforce 1050ti... secondo voi posso risparmiare su qualcosa (tipo un i3 e scheda grafica da 100 euro) oppure mi devo rassegnare alla grande spesa? Considerate anche il fatto che giocherò su un crt in 640x480...
Atlas
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/10/2016, 23:25
Città: Lecco
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Naomi Universal con Mame e Netdimm, è possibile?

Messaggio da Atlas »

Ti faccio i complimenti hai comprato un bel Naomi, posso chiederti se lo hai riverniciato oppure l'hai acquistato già in quelle ottime condizioni ?
Atlas
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/10/2016, 23:25
Città: Lecco
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Naomi Universal con Mame e Netdimmconsigli, è possibile?

Messaggio da Atlas »

SuperMagoAlex ha scritto: 18/02/2019, 12:37 Ho pensato ad un i5 con 8Gb, Win10 e scheda geforce 1050ti... secondo voi posso risparmiare su qualcosa (tipo un i3 e scheda grafica da 100 euro) oppure mi devo rassegnare alla grande spesa? Considerate anche il fatto che giocherò su un crt in 640x480...
E' strettamente necessario ? Ho visto dei video in cui si emula atomiswave e naomi con una scheda ODROID e retropie ( https://www.youtube.com/watch?v=1g89OA_VhBk )...cosa ne pensate ? Anche io ho preso un Naomi e vorrei modificarlo, ma sono indeciso sul da farsi (PC,NAOMI 2 modificate ecc.).
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”