Consigli per restauro fiancate cab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
musicistacontabile
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2013, 12:00
Città: Bari
Grazie Ricevuti: 1 volta

Consigli per restauro fiancate cab

Messaggio da musicistacontabile »

Salve a Tutti,

sto restaurando un magnum per trasformarlo in un mamecab. Per le grafiche sono in contatto con un utente del forum che dopo il suo lavoro le stamperà su PVC. Nell'attesa che le grafiche arrivino sto preparando in tutto per poterle poi incollare quanto prima. Guardando attentamente le fiancate del magnum ho trovato dei grafi e dei piccoli solchi a rigor di logica dovrei avere un piano liscio prima di incollare le grafiche. La mia domanda a questo punto è come faccio a riempire i solchi e a levigare il tutto? Che prodotti posso usare? La domanda è fondata o con le grafiche in PVC non c'è ne sarebbe bisogno? Di seguito le foto che ho in cui spero si vedano i graffi.

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Consigli per restauro fiancate cab

Messaggio da larasa »

...a me piace la grafica originale.
Per le imperfezioni serve una mano esperta, credo esista lo stucco per legno.
Bel cabinet,tienilo con le sue grafiche.
Avatar utente
maurotb

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 28/10/2018, 22:13
Medaglie: 1
Città: Crevacuore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consigli per restauro fiancate cab

Messaggio da maurotb »

Io le ho applicate dopo aver cartato e stuccato... ho sbagliato :(
Col senno di poi avrei applicato due belle mani di fondo e cartato fino a farlo diventare perfetto...
Pensavo non si vedessero le imperfezioni, invece in controluce si vedono,l'adesivo segue ogni solco... se sei precisino non applicarle cosi...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
musicistacontabile
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2013, 12:00
Città: Bari
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consigli per restauro fiancate cab

Messaggio da musicistacontabile »

Ciao,

grazie per i consigli.

Io non voglio scartavetrare e stuccare tutta la fiancata, sarebbe troppo incasinato e "pericoloso". Volevo fare solo dei ritocchi dove necessario per evitare che si vedessero i buchi applicando il PCV. Cercando online stucco per formica ho trovato vari prodotti e di varia natura ma prima di andare per tentativi volevo il parere di chi già ci fosse passato prima di me. Speriamo che qualcun altro che abbia già percorso la mia strada mi dia una dritta.

A questo punto mi viene anche un'altra domanda: il t-molding mi conviene rimuoverlo ora o dopo aver applicato le grafiche? Voi da dove lo comprate per questi cab? Il nuovo t-molding va fissato con la colla?

P.S. per le grafiche ho deciso di cambiarle perchè non in tono con il salotto <-on_wink-> <-on_wink->
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Consigli per restauro fiancate cab

Messaggio da CONSOLEMAN »

Sintofer, rimuovi il T-molding applica la pellicola, non tagliare la grafica a filo del bordo della fiancata ma lascia un po' di eccedenza così la incastri sotto il T-molding quando lo rimetti.cosí facendo dura di più,non si scolla faccilmete e esteticamente non si nota lo stacco.
Avatar utente
musicistacontabile
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2013, 12:00
Città: Bari
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consigli per restauro fiancate cab

Messaggio da musicistacontabile »

Ciao,

per ignoranza ho cercato lo stucco sintofer su internet e sembra essere uno stucco per metalli va bene anche sulla formica? Prima dell'applicazione deve carteggiare? Dopo l'applicazione va rasato con la cartabetrata sottile?

Grazie.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Consigli per restauro fiancate cab

Messaggio da CONSOLEMAN »

Viene usato dai carrozzieri, io uso quello è mi trovo bene. Apliichi si asciuga, gratti e rivernici. Ripeto io faccio così , vediamo se altri amici usano metodi differenti
Avatar utente
musicistacontabile
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2013, 12:00
Città: Bari
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consigli per restauro fiancate cab

Messaggio da musicistacontabile »

Grazie per le info.

Io non sono molto pratico quindi tutti i consigli sono ben accetti!! Nel mio caso non devo riverniciare ma applicare delle grafiche in PVC secondo te posso solo applicare, carteggiare e poi mettere le grafiche o devo riveniciare e poi applicare le grafiche?
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Consigli per restauro fiancate cab

Messaggio da CONSOLEMAN »

Secondo me' basta stuccare e levigare .. ma fallo bene altrimenti sotto il PVC vedi le bozze e insegni di una carteggiata fatta male, con conseguente giramenti di palle
Avatar utente
musicistacontabile
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2013, 12:00
Città: Bari
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consigli per restauro fiancate cab

Messaggio da musicistacontabile »

ok grazie mille.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”