Progetto SputCab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Sputnik
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/12/2018, 14:01
Città: Monfalcone
Grazie Inviati: 4 volte

Progetto SputCab

Messaggio da Sputnik »

Salve a tutti, con questo thread ho intenzione di creare uno spazio dedicato al mio progetto di restauro/modifica del cabinato di cui sono entrato in possesso da pochi giorni.
Partiamo dal presupposto che non sono un super esperto di cabinati, me la cavicchio abbastanza con l'elettronica in generale e sicuramente ho bisogno di qualche aiuto a livello di informazioni o suggerimenti per questo progetto.

Il cabinato di cui sono entrato in possesso è uno StarCoin Delta III (o almeno questo è quello che è scritto sull'etichetta).
Non sono riuscito a trovare informazioni o schemi a riguardo ed il cabinato sembra originale, probabilmente hanno sostituito il monitor perchè il foro è più grande e l'attuale monitor è abbastanza più piccolo del foro, ma a parte il monitor non sembra ci sia stato fatto altro, una precisazione riguardo il monitor: le volte che l'ho visto acceso (prima di portarlo a casa e dopo) aveva i colori corretti, una volta dopo averlo tenuto acceso circa 15 minuti l'immagine è diventata viola e provando a spegnerlo e riaccenderlo non cambiava, l'ho riacceso il giorno dopo ed il monitor è tornato normale, quindi credo sia da dare un'occhiata a qualche scheda o contatto.

Non vado in cerca di pesanti personalizzazioni o modifiche, diciamo che l'idea è quella di rimetterlo nelle condizioni migliori sia esternamente che a livello di componentistiche elettroniche interne (che a mio parere sono ben conservate), forse cimentarsi nell'aggiunta di 4 tasti (2 in più per player) ed eventualmente modificare i tasti rettangolari con tasti tondi (quelli rettangolari non si possono vedere) e schiantarci dentro una Pandora's Box 6.
Mi piacerebbe aggiungere un neon sul marquee ma credo non sia possibile visto che li ci sono le casse e a meno che non si spostino non credo ci sia la possibilità, anche senza va comunque bene, magari ci penserò in futuro, effettivamente sostituirei la grafica della plancia e del marquee (il rosa non è che mi faccia impazzire) però cominciamo a sforare, lo terrò in considerazione per il futuro come per il neon.

L'audio funziona e di quello non ho nulla da dire.

Ho la chiave della gettoniera, che funziona a gettoni veri e prori (non monete) ma mi piacerebbe modificarla per poter accettare qualunque genere di moneta così utlizzo il cab anche come salvadanaio (si lo so, è un'idea geniale, che magari avranno già fatto altri millemila ma questo non lo so, in tal caso non sono un genio <-lol-> ). La chiave della serratura dello sportello per la raccolta dei gettoni, che teoricamente dovrebbe essere la stessa della gettoniera, non mi apre lo sportello di raccolta, forse è bloccata, devo lavorarci.

Grosso problema: non ho ancora trovato un modo per raggiungere la scheda/connettore jamma, che nel mio caso è una scheda NeoGeo MVS 1 posizionata sotto/dentro la plancia con i joystick e pulsanti, sul retro del cabinato mi ritrovo solo un'apertura a sportello con chiave larga quanto il cabinato stesso ed alta circa una ventina di centimetri, non esistono altre aperture sul retro o cerniere o altro da nessuna parte, esternamente sotto la plancia c'è una lunga cerniera ma non ho idea di come usufruirne visto che la plancia tiene al suo posto il vetro davanti al monitor, o almeno così sembra, e da dentro si intravvedono delle chiusure a cerniera che però sono molto poco pratiche e soprattutto anche aperte non saprei come chiudere vista la posizione in cui si trovano.

Questo è lo stato attuale della situazione, consigli su come partire e i primi step da fare, schemi e suggerimenti sono più che ben accetti.
Man mano che procedo aggiornerò il thread con foto e descrizioni e vediamo cosa ne viene fuori.

Ringrazio fin da ora chiunque mi aiuti!

I dati in mio possesso:
cabinato: StarCoin Delta III
monitor: videocolor A51-421X
plancia: 2 joystick, 8 tasti (4 per player), 4 tasti (2 start e 2 funzione)

Foto (per gli admin: ditemi se le devo ridimensionare o così può andare):

Cabinato
Immagine

Etichetta
Immagine

Monitor
Immagine

Regolazioni monitor
Immagine

Scheda MVS 1
Immagine

Cerniere dentro la plancia
Immagine
Haldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2018, 12:46
Città: Ivrea
Grazie Ricevuti: 1 volta

Progetto SputCab

Messaggio da Haldo »

Ciao per accedere alla scheda ed ai collegamenti della pulsantiera devi proprio sbloccare quelle cerniere che hai evidenziato nelle foto..in pratica dallo sportello della gettoniera infilando le mani dovresti trovarne una a destra ed una a sinistra della pulsantiera lungo i fianchi del cabinato. Sbloccandole ribalti la plancia in avanti (verso di te)e raggiungi comodamente tutti i comandi compresa la presa jamma. Il vetro è tenuto da un altro profilo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3388
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 111 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Progetto SputCab

Messaggio da CONSOLEMAN »

Oddio cosa hanno fatooooo ?!?! Questo cab monta un 28 pollici normalmente ... E quel pulsanti quadrati da slot messi a caxxo sulla plancia?!? MARON anatema sul responsabile <-viannen->
Avatar utente
Sputnik
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/12/2018, 14:01
Città: Monfalcone
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Progetto SputCab

Messaggio da Sputnik »

Haldo ha scritto: 20/12/2018, 15:40 Ciao per accedere alla scheda ed ai collegamenti della pulsantiera devi proprio sbloccare quelle cerniere che hai evidenziato nelle foto..in pratica dallo sportello della gettoniera infilando le mani dovresti trovarne una a destra ed una a sinistra della pulsantiera lungo i fianchi del cabinato. Sbloccandole ribalti la plancia in avanti (verso di te)e raggiungi comodamente tutti i comandi compresa la presa jamma. Il vetro è tenuto da un altro profilo
Grazie, sospettavo fosse da fare un'operazione del genere, grazie di nuovo =)
CONSOLEMAN ha scritto: 20/12/2018, 16:14 Oddio cosa hanno fatooooo ?!?! Questo cab monta un 28 pollici normalmente ... E quel pulsanti quadrati da slot messi a caxxo sulla plancia?!? MARON anatema sul responsabile <-viannen->
Presumo proprio che in passato sia stato sostituito il monitor, chiaramente un 28" CRT costerà un rene, che poi penso sia da montare in verticale e poi si...i tasti quadrati non si possono vedere!
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Progetto SputCab

Messaggio da MacGyver »

Le foto "anche da Smartphone" si vedono tranquillamente, quindi al momento, "almeno x me" vanno benissimo cosi.

Un' idea x l' illuminazione marquee in sostituzione al neon, potrebbe essere quella dell' impiego di comunissime strisce led a luce " calda ", anche se cosi facendo, il cabinato perderebbe di originalita'.

@consoleman, capisco la tua ira, nel notare molte cose errate sul quel coin-op, frena pero' un pelo sui commenti personali e dedicati di piu' sui consigli/aiuti, sul Forum leggono in tanti ...

Grazie!
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3388
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 111 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Progetto SputCab

Messaggio da CONSOLEMAN »

Vabè c'erano le xx e poi la frase "anatema " era na battuta, ok provvederò a astenermi da commenti impulsivi. È come vedere un scrivania dell'ottocento con montata su una maniglia dell'ikea (riferito ai pulsanti),oppure vedere un frigorifero americano a due ante .... Lo apro e dentro trovi un frigo bar da camera d'albergo( per il discorso monitor)
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Progetto SputCab

Messaggio da MacGyver »

A me quei pulsanti piacciono.
Hanno un loro perche' :P .
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3388
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 111 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Progetto SputCab

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ok ok alzo le mani <-rotfl-> <-flag_of_truce->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Progetto SputCab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ecco .. l'unica cosa che può venirti in mente è proprio "perché?" 🤣

Il monitor può essersi solamente magnetizzato nella nuova posizione ( se l'hai mosso da accesso è molto probabile. )
Hanno un circuito di smagnetizzazione per cui ogni volta che lo accendi smagnetizza il monitor
Funziona meglio da freddo. Per cui è facile che il giorno dopo si sia smagnetizzato a dovere ( io ho un monitor che ci ha messo un paio di settimane 😋 )

Per le monete cerca una discussione in hardware sul funzionamento della gettoniera.

Lo sportello sotto avrà un'altra chiave, per cui ho usi la forza o usi un trapano e cambi la serratura. La trovi dal ferramenta.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Sputnik
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/12/2018, 14:01
Città: Monfalcone
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Progetto SputCab

Messaggio da Sputnik »

Buonasera a tutti, grazie ad Haldo ho aperto la plancia e sono riuscito ad accedere ai collegamenti ed alla scheda. Che dire...è evidente che tutto il cab necessiti di una messa a posto, soprattutto a livello di cablaggi.

Vi faccio una domanda: secondo voi bisognerebbe sostituire anche i joystick vista la ruggine che si è creata sulla parte finale (evidenziata in foto)? Diciamo che loro per funzionare, funzionano, però visto che approfitto per cambiare i tasti, quasi quasi ci metto anche due joystick nuovi, quelli classici con la palla esteticamente mi piacciono di più (direi che quindi mi sono risposto da solo :P), tra l'altro la direzione destra del player 1 dopo aver aperto e chiuso la plancia non funziona più...non saprei perchè, i cavi non li ho mossi più di tanto e le saldature non erano bellissime da vedere ma sembravano solide.

Seconda domanda: per i cablaggi di tasti e joystick all'attacco jamma secondo voi un cavo 30AWG monocore può essere sufficiente o mi serve una sezione maggiore? Vedo che i cavi utlizzati sono praticamente normali cavi elettrici da tipo 15AWG. Quasi quasi prendo anche un attacco jamma nuovo per fare i cablaggi.

Terza domanda: (per CONSOLEMAN o chiunque altro abbia una risposta) lui ha detto che questo cab monta un 28" normalmente, ha buttato a caso vista la dimensione del cab o siamo sicuri che questo cab in origine avesse un 28"? (allegate le foto della differenza di dimensione cornice con il monitor videocolor A51-421X attualmente montato) In tal caso sapreste indicarmi un modello di monitor da cercare e se è necessaria anche l'elettronica o mi basta il tubo?

Foto:

Plancia aperta
Immagine

Interno plancia e particolari cablaggio
Immagine

Scheda
Immagine

Mascherina 1
Immagine

Mascherina 2
Immagine
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”