Progetto SputCab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3349
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Progetto SputCab

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ciao avevo lo stesso cabinato e ho smontato il monitor. Personalmente il cablaggio non lo toccheri se non presenta rotture o malfunzionamenti( è inutile complicarsi la vita se funge giá) stesso discorso leve e pulsanti al massimo cambierei i micro, se poi ti piacciono quelle a palla è un'altro discorso. Per la parte superiore se smonti in cima tra le casse trovi il neon e si illumina il centrale.
Haldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2018, 12:46
Città: Ivrea
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto SputCab

Messaggio da Haldo »

Come dice consoleman anch’io non toccherei il cablaggio se funziona...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Progetto SputCab

Messaggio da MacGyver »

Le strade, sono due :

1 - Sventri ai minimi termini il cabinato dentro/fuori e lo restauri a dovere, quindi nel rimontarlo , selezioni pezzo pezzo ogni singolo componente, cercando di recuperare il recuperabile, ed eventualmente sostituendo quei componenti degradati, con altri esclusivamente di tipo originale.

2 - Lo tieni cosi e sostituisci solo lo stretto necessario, eventualmente personalizzandolo a tuo piacimento.

Se sostituisci i micron, munisciti di faston e crimpatrice , eviterai cosi quelle noiose ed anti -estetiche saldature, tutto a vantaggio di una futura sostituzione.
Eviterai cosi, di dissaldarle ogni volta durante la manutenzione, rischiando di danneggiare il cablaggio.

P.s. Dalle foto, intravedo un cavo giallo verde " gnd " collegato ai pulsanti, di sezione troppo grande.
Su bassa corrente, generalmente si utilizzano cavi con sezioni comprese tra i 0.50 e 0.75 mm2.
Avatar utente
Sputnik
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/12/2018, 14:01
Città: Monfalcone
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Progetto SputCab

Messaggio da Sputnik »

Ottimo, allora diciamo che opterò inizialmente per la soluzione numero 2 proposta da macgyver, lo sistemerò un pò tipo creando una mascherina che nasconda il buco causato dal cambio monitor, ripulendolo alla meno peggio, darò un'occhiata alla parte superiore per metterci un neon o una striscia led.
Vedrò poi di dare una sistemata alla gettoniera cambiando le serrature, una va ma ci manca l'astina per l'effettiva chiusura e l'altra non ho le chiavi quindi dovrò sventrarla e sostituirla. Ho fatto le prove da dentro e funziona al limite anche con i 5 cents, con 1 cent si incastra, ma alla fine chissenefrega.
Per fargli accettare le monete credo basti fresare l'ingresso, che adesso ha la sagoma del gettone. Controllerò il thread a riguardo.
Al momento mi manca sia spazio, che tempo, che soldi...alla luce di questi aspetti ci vorrà un pò...ma ci arriverò =)

Grazie a tutti e a presto.

Auguri di buon natale e un felice anno nuovo se non ci sentiamo prima.
Ciao ragazzi!
Avatar utente
Sputnik
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/12/2018, 14:01
Città: Monfalcone
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Progetto SputCab

Messaggio da Sputnik »

Ciao a tutti, visto e considerato che il mio cab nasceva con un 28" secondo voi potrei utilizzare il tubo di un televisore 28" Philips 28PT4426 o di un Mivar 28V2 E-T ? Se si lo prendo subito così poi me lo adatto, non saprei sinceramente che parametri debba controllare per essere sicuro che il tubo di quel televisore sia compatibile con l'elettronica che ho o se devo modificare/sostituire anche l'elettronica.
Quasi quasi mi faccio un giro in discarica e vedo se qualcuno ha lanciato una TV 28", non so se è indifferente e basta il tubo o cosa.

Grazie ragazzi
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”