Tentativo restauro cabinato Magnum HITECH

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Homizuko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2018, 9:50
Città: Firenze

Tentativo restauro cabinato Magnum HITECH

Messaggio da Homizuko »

Ciao a Tutti,

come ho già scritto nella presentazione approdo su ArcadeItalia in quanto sono venuto in possesso di un cabinato arcade Magnum HITECH (preso a scatola chiusa)e vorrei ristrutturarlo ispirandomi al magnifico lavoro eseguito da nicco84 qualche anno fà , sullo stesso tipo di cabinato ( sono arrivato qui grazie alle immagini postate da lui).
Ho inserito foto per condividere con voi lo stato attuale del Magnum , soprattutto per capire da subito cosa NON devo fare onde evitare possibili
danni. In primis avrei bisogno di qualche suggerimento per testare il funzionamento del CTR 28"(non riesco a capire se è un 15Khz o 31Khz), perchè attualmente non è collegato all'elettronica di controllo e volevo evitare di fargli fare il botto prima del tempo.... Insomma per iniziare , ogni consiglio è
ben accetto!!
Leggendo qua e la credo di aver capito che il CRT è un Videocolor POLO 28" mod. A66ECY13X01 del 1997 ma ho come l'impressione che la scheda di controllo non sia originale o quantomeno sia stata messa dentro il cabinato più per scena che per altrodato che non era collegata ma soprattutto leggendo in rete non mi sembra simile a quelle che ho visto ( tipo Hantarex polo 28 )...Mi confermate?
Ho visto che in rete si trova ancora qualche scheda di ricambio ma secondo voi vale la pena acquistarne una per testare il montor? della scheda che ho non riesco a recuprerare nessuna info in rete...
Poi ci sono almeno 4 cose che dovrei sistemare:

- 1 Scheda JAMMA mancante : in base ai Khz del monitor(che non conosco)quale mi consigliate? volendo ho anche un pc con HD6780 da dedicare, oppure un Rasberry?
- 2 Angolo vetro rotto : lo rincollo o riesco a farlo nuovo compreso di scritta?
- 3 Truciolare rovinato : vado di pasta di legno e carteggio?
- 4 Colore : i punti i cui il colere è andato, li riprendo con un ral analogo?

Vi ringrazio in anticipo <-help->

Homizuko
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Homizuko il 07/12/2018, 11:14, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Tentativo restauro cabinato Magnum HITECH

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sposto in generici

Per il monitor
Solitamente i 31khz hanno ingresso VGA
In ogni caso @PaTrYcK ci può dare qualche informazione extra. La tua elettronica non l'ho mai vista.
Conviene caricare le foto sul forum per due motivi
- sono consultabili più velocemente
- col tempo non vanno perde

Discorso legno: la pasta con vinalvil e trucioli o stucco per legno

Il vetro non saprei se conviene incollarlo. Parliamo del marquee, giusto ?

All'interno del Cab hai molto spazio quindi un PC a mio parere è la soluzione migliore.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Homizuko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2018, 9:50
Città: Firenze

Re: Tentativo restauro cabinato Magnum HITECH

Messaggio da Homizuko »

Grazie Tox per i suggerimenti,
In effetti appena avrò capito come postare le foto direttamente sul forum lo farò con piacere😅
Sulla scheda non mi sembrava ci fosse il connettore vga
ma per sicurezza nel pomeriggio controllo meglio.
Scusa l’ignoranza ma cosa intendi per marquee?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Tentativo restauro cabinato Magnum HITECH

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il marquee è il vetro sopra a tutto, nella parte frontale, solitamente alto dai 15 ai 20 cm retrollimunato con scritte dedicate o generiche.

Per le foto http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=63&t=17966
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Homizuko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2018, 9:50
Città: Firenze

Re: Tentativo restauro cabinato Magnum HITECH

Messaggio da Homizuko »

Purtropo ho come l'impressione che il CRT sia inutilizzabile :on_cry: ... ci sono solo 4 pin <-dash-> ....
Immagino che sia praticamente impossibile trovare il modo di risaldarli per cui accetto consigli su quale sia il miglior sostituto ( CTR) ancora recuperabile ad una cifra ragionevole.
Un MIVAR 28" potrebbe andare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurotb

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 28/10/2018, 22:13
Medaglie: 1
Città: Crevacuore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tentativo restauro cabinato Magnum HITECH

Messaggio da maurotb »

Ma come diavolo han fatto a rompere i pin sul tubo? Non spuntano fuori proprio nulla? Senno un tentivo lo farei stagnando un pin, pasta per saldare e velocita nel fondere e attaccare... poi rifilare col dremel... lo so sembra una follia ma ne ho fatte di queste tacconate :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Homizuko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2018, 9:50
Città: Firenze

Re: Tentativo restauro cabinato Magnum HITECH

Messaggio da Homizuko »

Grazie Mauro, ottima idea! Devo solo recuperare dei pin da qualche atro tubo e sperare che la pasta stagnante attacchi sui pin, tanto peggio di cosi non posso fare <-on_smile->
Comunque ho gia trovato un Mivar 28" quindi per il momento dovrei stare tranqillo...
Adessso mi sto cimentando nel restauro della pulsantiera ovvero :

1)Scartatura e riverniciatura fondo nero
2)Rifacimento grafiche con aggiunta 2 pulsanti per player ,ho scannerizzato le vecchie a 400dpi e le sto ricomponendo per poterle fare ristampare ( possibile sia un pannello di plexiglass di 0.5mm di spessore?)
3)Inizialmente pensavo di recuperare i vecchi pulsanti( marca Italiana EDIERRE) ma ne mancherebbero 4 per arrivare a 6 per giocatore quindi forse mi conviene ricomprare un kit

Avete suggerimenti per la stampa su plexiglass ( vetrofania adesiva?) e sui pulsanti + joystick?
Avatar utente
Homizuko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2018, 9:50
Città: Firenze

Re: Tentativo restauro cabinato Magnum HITECH

Messaggio da Homizuko »

Ciao a Tutti, ho fatto qualche prograsso con il Magnum e volevo condividerlo con voi....
Dopo aver sostituito il CRT e montato la pandora's box 5s ( con cablaggio nuovo) sono riuscito a far partire tutto alla prima grazie sopratutto alle ottime info recuperate sul forum per il connettore video JAMMA/SCART.
Putroppo come altri utenti mi sono imbattuto sia nel problema del AV1 che rimane fisso ma soprattutto il problema della schermata spostata sulla sinistra che non sono riuscito a compensare con i settaggi HZ del Mivar ( non ho toccato il trimmer 140v sulla scheda).
Per il primo problema proverò aggiungendo LM1881 sulla SCART mentre per il problema della schermata da quello che ho capito potrebbe essere legato al pandora's box tarocco....

Se qualcuno di voi ha risolto mi saprebbe consigliare quale pandora utilizzare? Qualcuno in zona Firenze che può prestarmene una per fare delle prove?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Tentativo restauro cabinato Magnum HITECH

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per la scritta av1 qualcuno aveva tagliato le piste, se non ricordo male, oppure era sparito con il circuito del LM1881
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Homizuko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2018, 9:50
Città: Firenze

Re: Tentativo restauro cabinato Magnum HITECH

Messaggio da Homizuko »

ho ordinato LM1881 ma sono in paranoia perla pandora...
questa l'ho restituita : https://www.amazon.it/Inglese-Pandoras- ... +box+jamma
ed ho preso questa :
https://www.amazon.it/gp/product/B077VP ... UTF8&psc=1
speriamo bene....
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”